[gtranslate] CINA VS TRUMP: CONTRO LA GUERRA DEI DAZI, YUAN AI MINIMI STORICI - WHAT-U

Il Dipartimento del Tesoro bolla la Cina come manipolatore di valute. Lo comunica il Tesoro americano in una nota. La decisione segue la mossa di Pechino di far scivolare lo yuan ai minimi degli ultimi 11 anni. E’ la prima volta dall’amministrazione Clinton che la Cina viene bollata come manipolatore di valute. “Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha determinato oggi che la Cina manipola la sua valuta. In seguito a questa decisione, Mnuchin” lavorerà con l’Fmi per eliminare i vantaggi competitivi ingiusti creati dalle ultime azioni della Cina.

Che cosa è accaduto

Ieri lo yuan è sceso a 7,0562 dollari statunitensi prima di rafforzarsi a 7,0297 nel pomeriggio. Ciò è avvenuto il giorno dopo che Pechino ha fatto crollare i mercati finanziari, consentendo alla valuta di scendere al minimo di 11 anni, superando il livello politicamente sensibile di sette dollari.

L’amministrazione Trump ha risposto lunedì dichiarando ufficialmente che la Cina manipola impropriamente il valore dello yuan e questo apre la strada a possibili nuove sanzioni in aggiunta agli aumenti delle tariffe già imposte alle merci cinesi in una lotta contro commerciale sempre più serrata. Il principale quotidiano del Partito Comunista al potere ha accusato Washington di “aver deliberatamente distrutto l’ordine internazionale basato sulle regole” e di compromettere la cooperazione economica. Non ha menzionato la decisione valutaria di lunedì, ma ha accusato l’amministrazione Trump di usare “le famiglie americane” come ostaggi nei colloqui commerciali. “Non si può capire come un Paese così grande e influente a livello internazionale possa essere così irresponsabile”, ha detto il People’s Daily. La banca centrale cinese ha negato la manipolazione impropria del tasso di cambio. Ha detto che il declino dello yuan è stato guidato dalle forze di mercato. La decisione degli Stati Uniti è un “comportamento protezionistico” che avrà “un forte impatto sulla finanza globale”, ha dichiarato la Banca popolare cinese sul suo sito web.

In arrivo un’altra stangata per la Cina

Trump, dopo che una serie di colloqui sulla risoluzione della loro guerra tariffaria, che si sono conclusi a Shanghai la scorsa settimana senza alcun accordo, ha annunciato ulteriori dazi su altri $ 300 miliardi sulle importazioni cinesi, a partire dal 1 settembre. I funzionari americani lamentano uno yuan debole, che rende i prezzi delle esportazioni cinesi ingiustamente bassi, danneggiando i concorrenti stranieri e gonfiando il surplus commerciale di Pechino. Le ultime mosse di Washington “potrebbero essere viste come ulteriori prove del fatto che l’amministrazione americana potrebbe non voler raggiungere presto un accordo commerciale”, ha affermato Wang. “Riteniamo che vi sia un rischio crescente di ritardare o annullare i colloqui commerciali previsti.” Nel frattempo i mercati azionari asiatici sono scesi per il secondo giorno. Il principale indice cinese ha perso l’1,5% e quello australiano in calo del 2,3%. Anche i mercati di Tokyo, Hong Kong e Seul sono in netto calo. Ieri il governatore cinese della banca centrale, Yi Gang, ha cercato di rassicurare gli investitori, promettendo in una dichiarazione di attenersi agli impegni “di non utilizzare i tassi di cambio a fini competitivi”. La banca centrale è “impegnata a mantenere la stabilità di base” dello yuan “a un livello ragionevole ed equilibrato”, afferma la dichiarazione di Yi. La Banca popolare cinese imposta il tasso di cambio ogni mattina e consente allo yuan di fluttuare del 2% rispetto al dollaro durante il giorno. La banca centrale può acquistare o vendere valuta – o ordinare alle banche commerciali di farlo – per correggere i movimenti dei prezzi. Oggi, il tasso di cambio iniziale dello yuan è stato fissato a 6,9683. Ciò consentirebbe alla valuta di indebolirsi fino a 7.100 rimanendo all’interno della fascia di trading del 2%. I rischi di un’ulteriore compressione del dollaro e di una maggiore volatilità dei cambi sono ora piuttosto elevati, dicono gli analisti. I leader cinesi hanno promesso di evitare la “svalutazione competitiva” per aumentare le esportazioni rendendole meno costose all’estero. Lo yuan ha perso il 5% rispetto al dollaro da quando ha toccato un massimo di 6,6862 nel mese di febbraio. Ciò aiuta gli esportatori a far fronte ai dazi al 25% imposti da Trump su miliardi di dollari di merci cinesi, ma aumenta il rischio di fare arrabbiare ancora di più gli americani.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY