[gtranslate] PRESCRITTO REATO TRUFFA PER IL SENATÙR, PER BELSITO L'APPELLO PER L'APPROPRIAZIONE INDEBITA - WHAT-U

di Mauro Ciacci

Prescritto il reato di truffa per Umberto Bossi e Francesco Belsito, ex tesoriere della Lega. Quest’ultimo però resta responsabile del reato di appropriazione indebita e per lui ci sarà in questo caso la rideterminazione della pena in Appello.
 Lo ha deciso la Cassazione che si è pronunciata in merito al processo sulla truffa ai danni dello Stato per i rimborsi elettorali. Secondo l’accusa il partito, tra il 2008 e il 2010, aveva ottenuto dei rimborsi elettorali ai danni del Parlamento, falsificando rendiconti e bilancio. I giudici, che nel verdetto di primo grado avevano inflitto 1 anno e 10 mesi a Bossi e 3 anni e 9 mesi a Belsito, hanno confermato la confisca dei 49 milioni alla Lega, e annullato senza rinvio le condanne per truffa e le confische personali per Bossi e Belsito. Confermate invece le condanne a otto mesi per i revisori Diego Sanavio e Antonio Turci, accusati di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. Assolto il terzo revisore Stefano Aldovisi. Nella sua requisitoria il procuratore generale Marco Dall’Olio, aveva chiesto la conferma delle condanne per Belsito e Bossi, parlando di “indubbie spese parla famiglia Bossi“.

Le condanne in Appello per truffa aggravata allo Stato e la confisca di oltre 49 milioni di euro erano arrivate dopo le inchieste della Procure di Milano e Genova da cui emersero una serie di spese del partito per la famiglia Bossi. Restano fermi eventuali risarcimenti alle parti civili, Camera e Senato. “Sono stato lasciato a lottare da solo”, ha detto Belsito, commentando la sentenza della Cassazione che ha annullato la condanna a 3 anni e 9 mesi perché prescritta per truffa allo Stato rinviando in corte d’appello per quanto concerne l’appropriazione indebita . “Ma io ho la coscienza a posto. Ho lasciato i conti in ordine, i miei investimenti hanno generato tutti plusvalenze. Quello che è successo dopo non devono chiederlo a me, non posso sapere come hanno usato quei soldi Maroni e Salvini”.

Il senatùr secondo quanto riferisce il suo legale Domenico Sammarco, ha detto dopo la lettura del verdetto: “Non ho avuto conseguenze sul piano penale, ma quei soldi li ho presi e lasciati nella cassa del partito. L’unico rammarico è che per questa vicenda, cavalcata da altri, sono stato defenestrato. Il partito, che era il mio partito, oggi è di altri. Mi sento dignitosamente riabilitato come politico e come uomo”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY