[gtranslate] LA LEGGE NO DEAL E' STATA APPROVATA. ORA L'UNICA VIA DI FUGA PER BORIS SONO LE ELEZIONI - WHAT-U

Il premier Boris Johnson
(ph. Niall Carson / PA via AP)

di Colin Anthony Groves

La legge anti-no deal, promossa dal fronte contrario alla linea di Boris Johnson sulla Brexit, ha completato oggi il suo iter con la formalità della firma della Regina, il cosiddetto Royal Assent, dopo l’approvazione parlamentare dei giorni scorsi. Lo ha reso noto la Camera dei Lord. Il testo, che mira a imporre al primo ministro la richiesta di un rinvio dell’uscita del Regno Unito dall’Ue oltre il 31 ottobre in caso di mancato accordo con Bruxelles, ora è in vigore. Così ora Boris Johnson non ha più tante alternative. Sarà obbligato a chiedere un ritardo di tre mesi dall’UE se nessun accordo verrà concordato entro il 19 ottobre. E se non lo fa le strade che gli restano sono solo due e tutte in salita perché nel caso in cui non si attenesse alla legge rischierebbe il carcere oppure dovrebbe rassegnare le dimissioni e rinunciare al posto di premier.

Resta la carta delle elezioni anticipate, che potrebbero rappresentare l’unica via di fuga per Boris nella speranza di ottenere una maggioranza che sostenga la sua strategia sulla Brexit.

“C’è un modo semplice per i parlamentari di risolverlo”, ha dichiarato il portavoce di Johnson, James Slack. “Tutto quello che devono fare è votare oggi per le elezioni, in modo che l’opinione pubblica britannica possa decidere se portare a termine la Brexit il 31 ottobre”. Subito dopo il voto, il Parlamento potrebbe essere prorogato o sospeso, una mossa molto insolita da parte del governo che limiterebbe la capacità del Parlamento di bloccare i piani di Johnson per la Brexit. Anche se c’è chi già dice che la sospensione oppositori sarebbe antidemocratica e illegale.

Il primo ministro irlandese Leo Varadkar ha avvertito Johnson che “non esiste una vera e propria pausa” e che se la Gran Bretagna crollasse, “causerebbe gravi perturbazioni sia per gli inglesi che per gli irlandesi”. Un confine aperto è cruciale per l’economia regionale fondamentale per il processo di pace che ha posto fine a decenni di violenze settarie nell’Irlanda del Nord. Ora occorre aspettare la prossima mossa di Johnson.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY