[gtranslate] DOMINGO SOTTO ACCUSA, CANCELLA TUTTI GLI IMPEGNI. SOSPESO ANCHE IL TENORE ITALIANO GRIGOLO - WHAT-U

Placido Domingo
(Foto AP / Stephen Chernin, File)

La Metropolitan Opera ha annunciato che Placido Domingo si è ritirato dalla Met Opera, dove avrebbe dovuto portare in scena il ‘Macbeth’ di Giuseppe Verdi stasera, mercoledì 25 settembre. Lo riporta l’Associated Press, sottolineando che Domingo nonostante lunedì abbia partecipato alle prove per il Macbeth ha deciso di ritirarsi da tutte le future perfomance dalla Met Opera. La decisione è legata alle accuse di molestie sessuali avanzate da alcune donne nei suoi confronti, motivo per cui la star ha deciso di fare un passo indietro. Il Met aveva subito molte pressioni affinché cancellasse gli appuntamenti in programma con Domingo, ma il direttore generale Peter Gelb aveva ha sempre detto che doveva attendere i risultati delle indagini dell’Opera di Los Angeles, dove Domingo era stato direttore generale dal 2003, e dell’American Guild of Musical Artists, l’unione che rappresenta vari membri del personale dell’opera.

“Ho fatto il mio debutto al Metropolitan Opera all’età di 27 anni e ho cantato in questo magnifico teatro per 51 gloriosi anni consecutivi”, ha detto Domingo ad AP. “Sono preoccupato per un clima in cui le persone sono condannate senza un giusto processo, riflettendo, credo che la mia apparizione in questa produzione di” Macbeth “possa distrarre dal duro lavoro del mio colleghi sia sul palco che dietro le quinte.Di conseguenza, ho chiesto di ritirarmi”, ha detto, “e ringrazio la direzione del Met per aver accolto con grazia la mia richiesta. Sono felice che, all’età di 78 anni, sia stato in grado di cantare il meraviglioso ruolo del protagonista nella prova generale di “Macbeth”, che considero la mia ultima esibizione sul palco del Met “.Nella sua dichiarazione, il Met ha affermato che la superstar spagnola di lunga data aveva “accettato di ritirarsi da tutte le future esibizioni al Met, con effetto immediato”. Di conseguenza Gelb ha inviato un’email a tutto lo staff scrivendo: “Siamo grati a lui per aver riconosciuto che aveva bisogno di dimettersi”.

Per Domingo un danno all’immagine tremendo che ha spazzato via una tornata di concerti che avrebbero potuto fargli chiudere la carriera con ben diverso clamore. Invece dopo la cancellazione delle date di tutte le sue apparizioni alla Philadelphia Orchestra, alla San Francisco Opera e alla Dallas Opera per le questioni pendenti sui per ora tuttora presunti abusi, la situazione è via via precipitata con un pazzesco effetto domino. Una delle accusatrici di Domingo, Patricia Wulf, ha definito il ritiro di Domingo dal Met “un sollievo”.”Sento che abbiamo realizzato qualcosa”, ha detto Wulf, che ha accusato Domingo di averla molestata ripetutamente durante le esibizioni alla Washington Opera alla fine degli anni ’90, mentre era direttore generale della compagnia.”Alla fine il Met si è fatto avanti e ha fatto la cosa giusta”, ha detto ad AP.

Il tenore Vittorio Grigolo

Oltre ad annunciare il ritiro di Domingo, Gelb ha affermato che il Met ha sospeso anche il tenore italiano Vittorio Grigolo, in attesa dell’esito di un’indagine aperta martedì alla Royal Opera di Londra, per un incidente accaduto il 18 settembre, quando l’artista ha cantato nel “Faust” di Gounod in tournée a Tokyo. Al momento riguardo i suoi impegni di febbraio e marzo prossimi che lo avrebbero visto nei panni di Alfredo ne “La Traviata” di Verdi, Grigolo non ha rilasciato alcun commento. Il Met, circa un anno fa, ha licenziato il conduttore James Levine ritenuto colpevole di abusi e molestie sessuali. Levine era stato direttore musicale della compagnia dal 1976 al 2016.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY