[gtranslate] NESSUN IMPEACHMENT, TRUMP, AL CONTRARIO DI NIXON, VERRÀ SALVATO DAI REPUBBLICANI - WHAT-U

Gli attivisti si radunano per l’impeachment del presidente Donald Trump, al Campidoglio di Washington, giovedì 26 settembre 2019. Il presidente della Camera Nancy Pelosi, D-California, martedì si è impegnata ad aprire un’indagine formale di impeachment contro Trump. 
(Foto AP / J. Scott Applewhite)

di Colin Anthony Groves

Non si può dire che sia un bel momento per Donald Trump. Più che dire “make America great again” dovrebbe augurarsi di uscirne a testa alta da questa alta altrimenti passerebbe alla storia tra i peggiori presidenti che gli Stati Uniti hanno avuto. Basta accendere Bbc e soprattutto Cnn per non sentire parlare prettamente di altro. Nemmeno la carta della caccia alle streghe senza fare più presa sugli americani che sono davvero stanchi di questa storia e molto più insensibili o menefreghisti delle sue “lagnose prediche”. Tutte le indagini della Camera sui rapporti commerciali di Trump, le sue dichiarazioni fiscali e una varietà di scandali amministrativi, per molti americani, sono state una serie di indagini molto confusionarie e senza alcuna chiarezza di scopo.

Ora però per Trump sembra tirare un’aria diversa rispetto al passato. Prima la denuncia di informatore anonimo, poi la trascrizione approssimativa di una telefonata in cui Trump che promette aiuto in denaro al presidente ucraino chiedendo in cambio il favore di indagare sul rivale democratico Joe Biden. Poi la lettera dettagliata del whistleblower relativa alla Casa Bianca che cercava di nascondere la telefonata. Poi l’inchiesta di impeachment con gran parte delle prove già di dominio pubblico. Insomma tutto ciò sembra davvero troppo per un’America che nel panorama internazionale, per dirla alla Trump, vuole essere sempre “First”.

Il presidente Donald Trump incontra il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy presso l’hotel InterContinental Barclay New York durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, mercoledì 25 settembre 2019, a New York. 
(Foto AP / Evan Vucci)

Senza dimenticare la precedente indagine del consigliere speciale Robert Mueller, membro del Partito Repubblicano, in passato nominato dall’ex presidente Usa George W. Bush,  e poi riconfermato per altri 2 anni dal suo successore Barack Obama a capo dell’FBI e nel 2017 nominato dal Dipartimento di Giustizia procuratore speciale per le indagini sul Russiagate. L”inchiesta giudiziaria nacque a seguito di sospette ingerenze da parte della Russia nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America del 2016 che hanno poi determinato la chiacchierata sconfitta di Hillary Clinton e la vittoria di Trump. Le indagini condotte dal procuratore speciale Robert Mueller dovevano fare luce su ipotetici reati segnalati dalla stampa statunitense, che prefigurava la possibilità che potessero essere stati commessi reati di spionaggio a favore di potenze estere, o addirittura di tradimento. Una storia finita con il lieto fine per Trump visto che il 24 marzo scorso, quando è stato reso noto il contenuto del rapporto finale di Mueller, non sono emerse prove che il presidente e la sua campagna elettorale avessero volutamente coinvolto la Russia nelle elezioni del 2016. «Il rapporto non conclude che il presidente abbia commesso un crimine, ma neanche lo esonera», con le parole finali di Mueller che chiusero questa vicenda.

Ora però lo spettro dell’impeachment sembra più reale. Perché se nell’inchiesta precedente Mueller ha trascorso due anni in silenzio, consentendo al presidente di colmare il vuoto con affermazioni che descrivevano l’inchiesta come una “bufala” e una “caccia alle streghe” e i dettagli dell’inchiesta sono emersi quando praticamente era già stato deciso di chiuderla, ora le cose stanno andando ben diversamente.

L’Ap scrive che secondo un sondaggio (durato un giorno per la precisione mercoledì 25 settembre) di NPR/PBS NewsHour/Marist il 49% degli americani approva la Camera e vuole dare l’avvio formale a un’indagine di impeachment su Trump e tra i democratici, l’88% approva l’inchiesta, mentre il 93% dei repubblicani disapprova. Evidentemente le parole di Nancy Pelosi che i giorni scorsi ha esortato il mondo politico a mettere da parte gli interessi di partito per favorire quelli della Patria, non hanno fatto molta presa.

WASHINGTON, DC – 29 aprile 1971, il presidente Richard Nixon (9 gennaio 1913 – 22 aprile 1994) fotografato durante un suo intervento.
(Ph. by Ellsworth Davis/The Washington Post via Getty Images)

Tornando indietro con il nastro della storia quella di Trump sembra una vicenda che si ripete, visto che viene spontaneo pensare, e collegare questo fatto, allo scandalo Watergate, (N.d.R.: il caso che prese il nome dal Watergate Complex, un complesso edilizio di Washington che ospitava il Watergate Hotel, l’albergo dove furono effettuate le intercettazioni) partito per l’appunto da un’inchiesta giornalistica di due reporter, Bob Woodward e Carl Bernstein, e che all’epoca suscitò la crescente attenzione dell’opinione pubblica sulla vicenda, iniziata come un modesto reato compiuto da personaggi secondari, ma che poi coinvolse gli uomini più vicini al presidente e lo stesso Richard Nixon (N.d.R. 37º Presidente degli Stati Uniti d’America, vincitore delle elezioni presidenziali del 1968 e del 1972, rimase in carica dal gennaio del 1969 all’agosto del 1974, quando si dimise a seguito dello scandalo Watergate) ossia tutto il suo sistema di governo incentrato su attività illegali di controllo e spionaggio interno attuate allo scopo di mantenere il potere.

L’unica differenza tra ieri e oggi al momento è che all’epoca di Watergate sia i repubblicani sia i democratici erano davvero preoccupati che il presidente fosse coinvolto in azioni criminali, mentre oggi evidentemente, la maggior parte dei politici americani, questo sforzo bipartisan non lo sente come un dover di Patria ed evidentemente questo caso lo vive con minore coinvolgimento e preoccupazione.

Donald Trump, 45º Presidente degli Stati Uniti d’America
(AP Photo / Evan Vucci)

Trump, al contrario di ciò che è accaduto a Nixon, è ben consapevole che solo il suo partito può e vuole proteggerlo. Non a caso la scorsa settimana, riporta l’Ap ha scritto su Twitter: “Resta unito, gioca e combatti duramente per i repubblicani”. Un tweet poi cancellato. E sempre su Twitter Trump continua la sua battaglia contro i detrattori, e scrive: “Stanno cercando di fermarmi perché io sto combattendo per Voi”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY