[gtranslate] UNIVERSITÀ DI TORINO INAUGURATO SPORTELLO ANTIVIOLENZA - WHAT-U

da sinistra: Anna Zucca, presidente dei centri antiviolenza E.M.M.A, L.Scomparin, M.P. Torrioni, presidente di E.M.M.A e C. Caucino

Uno sportello antiviolenza per studentesse, ricercatrici, docenti, impiegate e lavoratrici dell’Università di Torino. È quello inaugurato oggi pomeriggio al Campus Luigi Einaudi grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca “Varco” (Violenza contro le donne: azione in rete per prevenire e contrastare) del Dipartimento di Cultura, Politica e Società e i centri antiviolenza Emma onlus. Il progetto, il primo del genere in un ateneo italiano, è sostenuto dalla Regione Piemonte. “Abbiamo avuto sempre la sensazione che ci fosse la necessità di uno spazio di ascolto sulla violenza contro le donne”, ha detto Paola Maria Torrioni, responsabile scientifica di Varco e docente di sociologia dei processi culturali. Secondo la presidente di E.M.M.A, Anna Zucca, “l’università è un luogo di emancipazione. La donna che si emancipa e sfugge al controllo è più soggetta a forme di violenza. Nei nostri centri vediamo aumentare i casi riguardanti le donne tra i 16 e i 34 anni”.

Lo sportello è completamente gratuito, assicura massima riservatezza e privacy e si configura come uno spazio di ascolto e sostegno per donne che subiscono o hanno subito violenza. Sarà gestito dalle operatrici dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus e sarà attivo tutti i giovedì:

dalle 14.00 alle 19.00 presso la Main Hall del Campus Einaudi con uno spazio informativo;

dalle 17.00 alle 19.00 con uno spazio di ascolto riservato.

Le operatrici potranno essere contattate presso il punto di accoglienza nella Main Hall del Campus Luigi Einaudi o attraverso il numero verde di ascolto telefonico 800.093.900.

Lo sportello nasce dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca ‘Varco – Violenza contro le donne: azioni in rete per prevenire e contrastare’ del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e i Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus. Fanno parte di Varco Paola Maria Torrioni (Responsabile Scientifica), Maddalena Cannito (Coordinatrice), Marinella Belluati, Roberta Bosisio, Francesca Pusateri e Lorenzo Todesco. Per i Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus la referente è Anna Zucca.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY