[gtranslate] SOLO UN TERZO DEI DIRIGENTI NELL'UE SONO DONNE E GUADAGNANO IL 16% IN MENO DEGLI UOMINI - WHAT-U

Group Of Business People Having Board Meeting Around Glass Table.

Quando lavorano, gli uomini occupano generalmente posizioni più elevate rispetto alle donne. Ad esempio, si può vedere che circa un terzo (34%) dei  dirigenti  nell’UE nel 2018 erano donne. La percentuale di donne in questa posizione non superava il 50% in nessuno degli Stati membri: le percentuali più elevate sono state osservate in Lettonia (45%), Polonia (42%), Bulgaria, Lituania, Ungheria e Svezia (tutto il 39%). D’altra parte, le quote più piccole sono state trovate a Cipro (17%), Lussemburgo (25%), Paesi Bassi (26%), Repubblica Ceca, Danimarca, Grecia e Italia (tutto il 27%).

Quali i modelli di occupazione?

Più figli, maggiore è la differenza tra i tassi di occupazione di donne e uomini

In media, il tasso di occupazione degli uomini è superiore a quello delle donne (74% rispetto al 63% nell’UE nel 2018). Tuttavia, è interessante notare che la differenza tra  i tassi  di occupazione delle donne e degli uomini aumenta con il numero di bambini. Nell’UE nel 2018, il tasso di occupazione delle donne senza figli era del 67%, mentre era del 75% per gli uomini. Per le donne con un bambino, i tassi sono aumentati ed erano del 72% per le donne e dell’86% per gli uomini. Per le donne con due bambini, il tasso è rimasto pressoché invariato al 73%, mentre quello per gli uomini è aumentato al 91%. Per quelli con tre o più figli, il tasso di occupazione è diminuito ed è stato del 58% per le donne, rispetto all’85% per gli uomini. Questo modello è osservato nella grande maggioranza degli Stati membri.

Quasi un terzo delle donne occupate lavora a tempo parziale

Un aspetto importante della conciliazione tra lavoro e vita familiare è il lavoro a tempo parziale. Questo, tuttavia, non è equamente distribuito tra donne e uomini: nell’UE nel 2018, il 31% delle donne occupate ha lavorato a tempo parziale, rispetto al 9% degli uomini. Ciò differiva tra gli Stati membri, con la più alta percentuale di donne che lavoravano a tempo parziale nei Paesi Bassi (76%), Austria (47%) e Germania (46%), e di uomini nei Paesi Bassi (28%) e Danimarca ( 16%). La percentuale più bassa di donne e uomini che lavorano part-time è stata osservata in Bulgaria (2% sia per donne che per uomini).

Una quota maggiore di donne rispetto agli uomini è disoccupata

Nell’UE nel 2018, il  tasso di disoccupazione  era del 7,1% per le donne e del 6,6% per gli uomini. In quattordici Stati membri, il tasso di disoccupazione era più alto per le donne, in tredici era più alto per gli uomini e in Polonia era pari. Le maggiori differenze tra i tassi di disoccupazione femminile e maschile, dove il tasso era più elevato per le donne che per gli uomini, sono state osservate in Grecia (24,2% per le donne e 15,4% per gli uomini) e in Spagna (17,0% e 13,7%). Le maggiori differenze per il modello opposto, tassi più bassi per le donne rispetto agli uomini, sono stati osservati in Lettonia (6,4% e 8,4%) e Lituania (5,4% per le donne e 6,9% per gli uomini).

Sono più colti gli uomini o le donne?

Più alta percentuale di donne rispetto agli uomini con un livello di istruzione elevato

Se si considera il livello di istruzione completato, non vi sono praticamente differenze tra uomini e donne nell’UE a livello di istruzione inferiore. Tuttavia, per i livelli più alti si possono vedere diversi schemi.

Pari quote di donne e uomini di età compresa tra 25 e 64 anni nell’UE (22% per entrambi) avevano completato al massimo il livello di istruzione bassa (istruzione secondaria inferiore) nel 2018.

Una percentuale inferiore di donne (44%) rispetto agli uomini (48%) nell’UE ha completato con successo al massimo il livello medio di istruzione (istruzione secondaria superiore o istruzione post-secondaria non terziaria). Questo modello potrebbe essere osservato in quasi tutti gli Stati membri.

Quando si tratta di istruzione terziaria, il 35% delle donne nell’UE ha completato questo livello, rispetto al 30% degli uomini. Vi era una maggioranza di donne con questo livello di istruzione in quasi tutti gli Stati membri, con le maggiori differenze tra uomini e donne osservate negli Stati membri baltici, nonché in Finlandia, Svezia e Slovenia.

Chi guadagna di più?

Le donne guadagnano in media il 16% in meno rispetto agli uomini

Nell’UE nel 2017, le donne hanno guadagnato il 16,0% in meno rispetto agli uomini confrontando i loro guadagni orari lordi medi. In media, le donne hanno guadagnato meno degli uomini in tutti gli Stati membri, tuttavia questo divario retributivo di genere varia. Le maggiori differenze sono state osservate in Estonia (25,6%), Repubblica Ceca (21,1%), Germania (21,0%), Regno Unito (20,8%), Austria (19,9%) e Slovacchia (19,8%). D’altra parte, le più piccole differenze nei guadagni tra uomini e donne sono state riscontrate in Romania (3,5%), Italia e Lussemburgo (entrambi 5,0%), Belgio (6,0%) e Polonia (7,2%).Come indicatore non adeguato, il divario retributivo di genere fornisce un quadro generale delle disparità di genere in termini di retribuzione oraria. Parte della differenza di guadagno può essere spiegata dalle caratteristiche individuali degli uomini e delle donne occupati (ad es. Esperienza e istruzione) e dalle segregazioni di genere settoriali e professionali (ad es. Ci sono più uomini che donne in determinati settori / occupazioni con, in media, guadagni più alti rispetto ad altri settori / professioni). Di conseguenza, il divario retributivo è collegato a una serie di fattori culturali, giuridici, sociali ed economici che vanno ben oltre la questione unica della parità retributiva per la parità di lavoro.

Le maggiori differenze nelle retribuzioni orarie per i dirigenti

Nel confrontare le retribuzioni orarie di diverse professioni si è evidenziato che le donne nel 2014 hanno guadagnato in media meno degli uomini nell’UE nel 2014. Ciò è avvenuto anche in tutti gli Stati membri, con pochissime eccezioni. La professione con le maggiori differenze nei guadagni (guadagni inferiori del 23% per le donne rispetto agli uomini) è risultata quella dei manager. Le differenze più piccole sono state rilevate per gli impiegati di supporto (impiegati d’ufficio, segretari ecc.) Chi guadagna meno di tutti? Gli addetti all’assistenza e alle vendite (entrambi inferiori dell’8%).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY