[gtranslate] SASSOLI APRE LE PORTE DELL'EU ALL'ALBANIA E ALLA MACEDONIA DEL NORD - WHAT-U

Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli

Il 4-5 novembre il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli farà la sua prima visita ufficiale al di fuori dell’UE e si recherà a Skopje nel Nord della Macedonia. Successivamente, per la precisione il 2 e 3 dicembre, farà un viaggio a Tirana in Albania. E in vista delle due visite, la prima a Skopje e la seconda a Tirana, Sassoli oggi ha dichiarato: “Visitare la Macedonia del Nord, e subito dopo l’Albania, per me ha grande importanza in questo momento. Sappiamo che le popolazioni di entrambi i paesi sono rimaste profondamente deluse dal fatto che il Consiglio non sia riuscito a trovare un accordo sull’apertura dei negoziati di adesione, a causa del veto di alcuni Stati membri. Comprendiamo e condividiamo questa delusione. L’Albania e la Macedonia del Nord hanno portato a termine le riforme che abbiamo chiesto e ora meritano di essere ricompensate per i loro sforzi straordinari. Vorrei quindi rivolgermi ai cittadini e soprattutto alle giovani generazioni: non rinunciate alla speranza, vi prego di rimanere sul binario europeo. Il Parlamento europeo è con voi. Con una forte maggioranza di voti,”, ha proseguito Sassoli, “il Parlamento europeo ha infatti ribadito, una settimana fa, il suo pieno sostegno all’apertura dei negoziati di adesione con la Macedonia del Nord e l’Albania. Non restiamo in silenzio, ma esortiamo gli Stati membri dell’Unione europea a prendere una decisione unanime a favore dei negoziati di adesione, nella prossima riunione. Nel frattempo, incoraggiamo entrambi i paesi a proseguire sulla via delle riforme. Siamo convinti che, nonostante il rinvio, questo tempo non sia sprecato. Le riforme intraprese sulla via della piena adesione all’UE sono nell’interesse dei paesi e dei loro cittadini e andranno innanzitutto e soprattutto a beneficio delle giovani generazioni che meritano un futuro migliore”.

Durante la sua visita a Skopje, il Presidente Sassoli incontrerà il Primo Ministro della Macedonia del Nord, Zoran Zaev, e il Presidente Stevo Pendarovski. Inoltre, avrà colloqui con i leader dei partiti politici del parlamento, il Presidente dell’Assemblea della Macedonia del Nord, Talat Xhaferi, e terrà un discorso al Parlamento. All’inizio della sua visita, Sassoli inaugurerà la Casa dell’Europa presso la Delegazione dell’UE nella Repubblica della Macedonia del Nord e parteciperà a un incontro con degli studenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY