[gtranslate] DUBAI PUNTA SULLA ROBOTICA PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'INQUINAMENTO GLOBALE - WHAT-U

In questa foto di venerdì 25 ottobre 2019, una squadra coreana, sulla destra, compete con gli Emirati Arabi Uniti durante la Prima sfida globale, una competizione di robotica e intelligenza artificiale a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. 
Cercando di rafforzare la sua immagine Dubai ha ospitato il più grande concorso internazionale di robotica questa settimana, sfidando i giovani di 190 paesi a trovare soluzioni all’inquinamento globale degli oceani. 
(Foto AP / Kamran Jebreili)

di Paul Baker

Dubai ha ospitato questa settimana il più grande concorso internazionale di robotica, sfidando i giovani di 190 paesi a trovare soluzioni all’inquinamento globale degli oceani. Obiettivo degli organizzatori quello di trasformare la città, anche e soprattutto per volere dello sceicco degli Emirati Arabi, in un hub globale per l’innovazione che in un prossimo futuro riunisca giovani scienziati e ingegneri in grado di sviluppare tecnologie per risolvere i problemi più urgenti del mondo, in particolare quelli legati all’ambiente.

“Siamo in una corsa accelerata verso la catastrofe, che si tratti di avvertimento globale, fusione delle calotte (ghiaccio polare), influenza aviaria, terrorismo”, ha detto Dean Kamen, fondatore di FIRST Global Challengead Ap. “La soluzione alla maggior parte delle grandi sfide del mondo dipende da tecnologie migliori di quelle attuali . Questo nostro globo è di supporto vitale, quindi il pensiero è che tutti i bambini di ogni paese si concentrino sull’apprendimento dell’uso della tecnologia, ma sull’uso come strumento e non come arma”, ha concluso.

Dubai è diventata una calamita per gli imprenditori internazionali, con un’intera zona chiamata “Internet City” che è piena di start-up ad alta tecnologia. “Se vogliamo diventare la città del futuro, dobbiamo avere i giusti talenti da tutto il mondo”, ha dichiarato Omar Al-Olama, 29 anni, ministro dell’intelligenza artificiale degli Emirati . “L’intelligenza artificiale si basa sui dati. I dati sono ciò che guida tutte queste nuove tecnologie. E a noi è stato riconosciuto il santo graal su questo fronte e altra cosa non di poco conto, abbiamo 200 nazionalità rappresentate in questo paese”. E non è un caso quindi che FedEx recentemente ha annunciato che Dubai sarebbe diventata la prima città al di fuori degli Stati Uniti a testare Roxo, un dispositivo di consegna autonomo che può viaggiare su marciapiedi e persino superfici non pavimentate. Roxo ha fatto il suo debutto internazionale al concorso di robotica di questa settimana, attirando l’interesse degli adolescenti esperti di tecnologia arrivati da tutto il mondo per partecipare a questo prestigioso torneo di robotica ospitato a Dubai, che si è trasformato in una importante occasione per parlare delle loro reciproche esperienze.

“È sorprendente quello che stanno facendo questi giovani”, ha detto il segretario uscente per l’energia statunitense  Rick Perry ad Ap. “Laddove gli adulti potrebbero aver fallito dal punto di vista della diplomazia internazionale, questi giovani potrebbero aprire nuove importanti strade”. E il torneo di robotica ne è stato la prova.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY