[gtranslate] AGENDA EUROPEA ECCO CHE COSA PREVEDE - WHAT-U

Nella foto: l'emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo, durante un voto.

La Commissione europea al voto finale

Mercoledì 27 novembre sarà un giorno significativo per Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, perché alla plenaria presenterà il programma della Commissione europea e la squadra composta per realizzarlo. Un appuntamento importante al quale seguirà il dibattito e il voto: i deputati saranno chiamati ad approvare o respingere la Commissione nel suo complesso con un voto a maggioranza semplice. Il voto sarà l’ultimo passo del processo di vaglio dei commissari designati da parte del Parlamento. Le commissioni parlamentari hanno infatti esaminato i commissari designati uno ad uno. Ma non sarà solo questo l’unico impegno della von der Leyen il 27.

video
play-sharp-fill

In agenda c’è anche la votazione per approvare il bilancio degli investimenti nell’UE e nei paesi membri per il prossimo anno. Il bilancio 2020, sul quale è stato raggiunto un accordo col Consiglio il 18 novembre, che mira a incoraggiare gli investimenti nelle azioni per il clima, la ricerca, le infrastrutture e i giovani. E sempre domani è prevista anche l’assegnazione di un prestigioso premio cinematografico, l’Award Lux per il cinema europeo e i registi dei tre film finalisti sono presenti alla cerimonia di premiazione. Il Premio LUX è nato per promuovere il cinema europeo, rendere il cinema più accessibile a tutti e sostenere le produzioni europee.

David Maria Sassolo,presidente del Parlamento Europeo con Ursula von der Leyen
ph. DAINA LE LARDIC
Copyright© European Union 2019 – Source : EP
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea

Domani 26 novembre

Domani il regista e attivista Oleg Sentsov potrà finalmente ricevere il Premio Sacharov 2018 di persona. Quando gli è stato assegnato questo riconoscimento, per il suo impegno nel difendere i diritti umani, Sentsov era in prigione per aver protestato contro l’annessione russa della sua nativa Crimea. Ha passato cinque anni da detenuto in Russia, prima di essere rilasciato in uno scambio di prigionieri a settembre 2019.

La panchina della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi si trova nella sede di Milano in via Meravigli 9/B

Anche la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha aderito al progetto Panchine rosse
contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una panchina rossa come segno tangibile dell’impegno nel contrasto alla violenza contro le donne. E’ questo l’obiettivo del progetto promosso dal movimento Stati generali delle donne, al quale hanno deciso di aderire anche Unioncamere nazionale e il sistema camerale territoriale. La panchina della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi si trova nella sede di Milano in via Meravigli 9/B. La realizzazione di questa iniziativa avviene nell’ambito del convegno del 2 dicembre “L’Italia che vogliamo è più donna” che coinvolge le scuole milanesi

Il progetto Panchine rosse, diffondendo le panchine sul territorio, lancia un monito contro la violenza sulle donne e si fa carico dell’urgenza di realizzare la parità di genere. Un modo, quindi, per alimentare un processo di consapevolezza nella società, dove ancora molte donne sono vittima di discriminazioni o di soprusi, ma anche per prendere coscienza e valorizzare il ruolo della donna nella vita quotidiana, nei luoghi di lavoro e nell’impresa. Questo è il fronte sul quale il sistema camerale, attraverso i Comitati per l’imprenditoria femminile presenti in ogni Camera di commercio, è attivo promuovendo la cultura dell’impresa al femminile. Anche grazie all’attività della rete dei Comitati delle Camere di commercio, molte donne hanno scelto di avviare una propria attività, dando corpo alla propria vocazione professionale e in piena autonomia. “Con la panchina rossa in Camera di commercio diamo un segno tangibile del nostro impegno a favore delle donne”, ha dichiarato Marzia Maiorano, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Il Comitato Imprenditoria Femminile promuove la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, in particolare nei settori innovativi, per aiutare la crescita economica del territorio e del Paese. In questa giornata vogliamo, come imprenditrici, essere vicine a tutte le donne che abbiano subito violenza. Sono convinta che l’emancipazione attraverso il lavoro e l’impresa sia il percorso da seguire per una valorizzazione delle pari opportunità a vantaggio di tutta l’economia”. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY