[gtranslate] TERREMOTO A TIRANA, 8 LE VITTIME E OLTRE 300 I FERITI - WHAT-U

I soccorritori mentre cercano i feriti tra le macerie di un edificio danneggiato dopo un terremoto di magnitudo 6,4 a Thumane.
(AP Photo / Hektor Pustina)
(AP Photo / Hektor Pustina)

Gli equipaggi di salvataggio stanno utilizzato gli escavatori per cercare i sopravvissuti intrappolati in condomini che sono caduti con la stessa velocità in cui può cadere una torre di mattoncini lego. Edifici di quattro, cinque, sei piani, sono crollati e assieme a loro si sono portati via la vita di una quantità di persone che al momento è difficile da stimare. Quello che è certo è che poiché il crollo è avvenuto mentre la maggior parte delle persone stava ancora dormendo, il numero delle potenziali perdite è da contare almeno con un paio di zeri. Al momento le vittime accertate risultano otto persone e i feriti sono più di 300. Il terremoto di magnitudo 6,4 è stato avvertito nei Balcani meridionali verso le 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) ed è stato seguito da molteplici scosse di assestamento. Anche la vicina Bosnia ha subito un terremoto con una magnitudo preliminare di 5,4 che ha colpito il sud-est della capitale facendo scappare dalle case molti abitanti di Sarajevo. E di questo terremoto, al momento la polizia in loco non ha dato ancora stime ufficiali. L’italia per prima, e poi anche la Francia, la Grecia e il Kosovo hanno inviato aiuti ai soccorritori in Albania.

“È un momento drammatico in cui dovremmo conservare la calma, stare l’uno accanto all’altro per far fronte a questo shock”, ha dichiarato il primo Ministro Edi Rama, ringraziando i paesi che hanno offerto sostegno.

Per ora risultano almeno tre i condomini crollati mentre la gente dormiva e le squadre di soccorso stanno lavorando da ore per liberare le persone intrappolate tra le macerie, ancora vive.

Secondo un’indagine geologica degli Stati Uniti, il sisma di magnitudo 6,4, che ha colpito poco prima delle 4:00 ora locale, ha avuto un epicentro 30 chilometri (19 miglia) a nord-ovest di Tirana, la capitale dell’Albania, a una profondità di 20 chilometri (12 miglia). “Prevediamo molteplici scosse di assestamento a seguito del terremoto principale. Ciò costituirà un pericolo per la vita umana.

Akis Tselentis, direttore 
dell’Istituto geodinamico di Atene

 Le persone nelle aree colpite dovrebbero essere consapevoli di questo pericolo “, ha affermato Akis Tselentis, direttore dell’Istituto geodinamico della Grecia, parlando ad Atene. Il vicino Kosovo stava inviando un equipaggio di emergenza, mentre il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha ordinato un’unità di soccorso dei vigili del fuoco specializzata nella risposta alle catastrofi per recarsi in Albania, hanno riferito le autorità greche. L’ambasciatore turco ha anche affermato che il suo paese stava inviando una squadra di soccorritori e medici. Dall’Italia il premier Conte ha inviato aerei con delle unità speciali. Il ministro della sanità e della protezione sociale Ogerta Manastirliu, nel 2018 assurta alle cronache perché accusata dal movimento “Università” di avere copiato la ricerca di un ricercatore in Sudafrica, Fannie Mnisi, ha dichiarato alla stampa che circa 300 feriti sono ora in cura a Durazzo, Tirana e Thumane.

I dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Salvatore Mazza, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

“Il terremoto dell’Albania è simile a quello che ha colpito Norcia nel 2016”, spiega Salvatore Mazza, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, “le scosse di magnitudo hanno oscillato da 5,1 a 5,4. Al momento è difficile fare previsioni, come accadde purtroppo anche da noi nel centro-Italia quando dopo il terremoto ad Amatrice venne colpita da un altro terremoto di magnitudo 6,5 anche Norcia”.

La scala Mercalli modificata MCS per la descrizione degli effetti di un sisma

Società Astronomica G.V.Schiaparelli

Equivalenza approssimata Scala Richter – Scala Mercalli

Società Astronomica G.V.Schiaparelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY