[gtranslate] COME STA RISPONDENDO LA BCE ALLA MINACCIA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI? - WHAT-U

Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea dal 1 ° novembre, è stata ascoltata per la prima volta nella sua nuova carica dalla commissione per i problemi economici e monetari.

Le domande su come la BCE sta rispondendo alla minaccia dei cambiamenti climatici sono state un argomento ricorrente lunedì, durante la prima udienza del nuovo presidente della Banca centrale in Parlamento. Gli eurodeputati di tutto lo spettro politico volevano sapere in che modo la BCE può includere azioni sui cambiamenti climatici nella sua politica monetaria e se smetterebbe di sostenere le aziende non sostenibili attraverso il suo programma di acquisto di attività. Lagarde ha sottolineato che la questione climatica, sebbene secondaria alla protezione della stabilità dei prezzi, verrebbe inclusa nei modelli macroeconomici della BCE e presa in considerazione nella valutazione dei rischi e nella vigilanza delle banche dell’UE. 

Ha inoltre ricordato ai deputati che la BCE è il principale acquirente di obbligazioni della Banca europea per gli investimenti, che si è impegnata a eliminare gradualmente gli investimenti in combustibili fossili.

Inflazione, programma di acquisto di attività, valute digitali

Tenendo presente la prevista revisione strategica della politica monetaria della BCE, i deputati hanno chiesto informazioni sull’inflazione, i limiti al programma di acquisto di attività e le prospettive per il bilancio dell’Eurozona. Il presidente Lagarde ha convenuto che, durante la revisione strategica, dovrebbero essere esaminate tutte le questioni, compreso l’attuale obiettivo di inflazione vicino al 2%, nonché la capacità fiscale dell’area dell’euro. I deputati erano anche preoccupati per la lenta reazione della BCE agli sconvolgenti sviluppi tecnologici globali, come le “stablecoin”, che offrono l’opportunità di effettuare pagamenti transfrontalieri economici e veloci, ma allo stesso tempo comportano rischi per la protezione dei consumatori. La Lagarde ha risposto che la BCE è attenta agli sviluppi tecnologici, conducendo progetti di ricerca in monete digitali, compresi i rischi che potrebbero comportare per la stabilità e la sicurezza del sistema monetario e dei singoli clienti. Infine, ha ribadito il suo impegno a dialogare con il PE, e in particolare con la commissione per i problemi economici e monetari, affermando che tale comunicazione bilaterale la avvicina alla comprensione di come le decisioni politiche della BCE incidano sui cittadini comuni che i deputati europei rappresentano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY