[gtranslate] EDITORIA CALA IL FATTURATO, FA ECCEZIONE CAIRO - WHAT-U

Negli ultimi cinque anni (2014-2018), i gruppi editoriali italiani hanno realizzato perdite nette complessive per 678 milioni di euro, numeri che hanno comportato interventi sui costi tali da ridurre gli organici di 2540 unita’ (dato che tiene conto anche della recente dismissione di Mondadori France con 786 persone uscite dal perimetro del gruppo di Segrate).

L’indagine R&S sull’editoria mette in evidenza come la situazione mostri ancora ricavi in contrazione, ma un miglioramento a livello di redditività e di solidità finanziaria.

Nel 2018, dice l’analisi sui primi sette gruppi che rappresentano il 67% del giro d’affari del settore a livello nazionale (Cairo Communication, Mondadori, Gedi, Il Sole 24 Ore, Monrif, Caltagirone Editore e Class Editori), c’e’ stato ancora un calo del fatturato (solo Cairo fa eccezione). Migliorano i margini industriali: il rapporto tra utile operativo e ricavi e’ passato, a livello cumulato, dallo 0,3% del 2014 al 5,7% del 2018. Il rapporto tra debiti finanziari e capitale netto e’ sceso dal 62,4% al 55,4% in cinque anni ed e’ salita a oltre il 40% (dal 28%) la liquidità in rapporto ai debiti finanziari.

I PIÙ NOTI SETTIMANALI DI ATTUALITÀ, CULTURA, POLITICA, MODA E GOSSIP

Hearst Italia

RCS MediaGroup

Cairo Editore

A. Mondadori

Cairo Editore

Cairo Editore

A. Mondadori

Edizioni Condé Nast Italia

A. Mondadori

Periodici San Paolo

Edizioni Del Duca

Gedi Gruppo Editoriale

Gedi Gruppo Editoriale

RCS MediaGroup

Hearst Italia

I PIÙ NOTI MENSILI DI ATTUALITÀ, CULTURA E MODA

Hearst Italia

Edizioni Condé Nast Italia

RCS MediaGroup

Hearst Italia

MENSILI PER LA CASA, ARREDO

A. Mondadori

World Servizi Editoriali

Hearst Italia

Hearst Italia

Edizioni Condé Nast Italia

Fonte: Per scaricare il file excel accedere al seguente collegamento:  http://www.adsnotizie.it/_dati_DMS.asp


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY