[gtranslate] TRUMP IRONIZZA SUL TRIBUTO DEL 'TIME' ALLA THUNBERG - WHAT-U

L’attivista climatica Greta Thunberg partecipa a una conferenza stampa al vertice sul clima COP25 a Madrid, Spagna, lunedì 9 dicembre 2019.
(ph. AP / Andrea Comas)

di Betty Barroso

Il presidente Donald Trump si è scagliato contro l’attivista pro-gree world Greta Thunberg ironizzando anche sulla decisione del prestigioso magazine il ‘Time’ di nominarla persona dell’anno 2019: “Ridicolo”, ha commentato Trump su Twitter, aggiungendo: “Chill Greta, Chill!” consigliandole poi di impegnarsi a risolvere il problema della gestione della sua rabbia, e non andare in giro per il pianeta a parlare del clima. “Meglio andare a vedere un film ‘vecchio stile’ con un amico”, il sufferimento del presidente. Che tra i due non corra buon sangue è chiaro da tempo. Per Greta il presidente Trump rappresenta i poteri forti che fanno tante parole e pochi fatti concreti nell’immediato per il clima. Mentre per Trump la Thunberg è solo una ragazzina che dovrebbe tornare dietro i banchi di scuola a studiare come fanno i suoi coetanei (e questo lo dice anche il nostro Vittorio Feltri!). Greta negli ultimi 2 anni, ha sempre vestito i panni dell’attivista con un crescente successo e seguito di green follower, ha creato un movimento di giovani attivisti climatici che assieme a lei hanno condotto scioperi scolastici settimanali nel suo paese e hanno ispirato azioni simili in circa 100 città in tutto il mondo attirando grandi folle con le sue apparizioni in occasione di proteste e conferenze. Un meme dove si vede la Thunberg, che guarda in malo modo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump al summit dell’Onu a New York, è diventato virale.

C’è chi dice che Trump rosichi per questo tributo a Greta anche perché non è la prima volta che si lamenta dopo non essere stato riconosciuto per la sua influenza. Vero è che dopo un anno come quello che ha avuto lui e con una richiesta di impeachment ora al voto, è un po’ improbabile pensare di vederlo nelle vesti di uomo dell’anno. Ma Trump è il tipo da “Nothing is impossible”, quindi c’è da credere alla sue lamentele. Nel 2015, ‘the President’ ha attaccato il cancelliere tedesco Angela Merkel per “aver rovinato la Germania” dopo essere stata nominata Person of the Year, quando è stato classificato come secondo classificato. Greta non è solo nelle mire di Trump. La sua preoccupazione per gli omicidi di brasiliani indigeni in Amazzonia ha suscitato un duro rimprovero martedì dal presidente brasiliano.

“Greta ha detto che gli indiani sono morti perché stavano difendendo l’Amazzonia”, ha detto Jair Bolsonaro. “È impressionante come la stampa stia dando così tanto spazio a una mocciosa del genere”, ha aggiunto Bolsonaro, usando la parola portoghese “pirralha”. Così la Thunberg ha risposto cambiando al leader brasiliano la sua biografia su Twitter, dove ha oltre 3 milioni di follower, per dire “Pirralha”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY