[gtranslate] ORA PER TRUMP, LA CACCIA ALLA TALPA È FIRST - WHAT-U

Donald e Melania Trump
(Foto AP / Manuel Balce Ceneta)

di Colin Anthony Groves

Si torna a parlare del whistleblower che con la sua testimonianza ha incastrato il presidente degli Stati Uniti. Tutto è partito dalla sua denuncia presentata in agosto riguardo una delle conversazioni telefoniche di Trump con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy e altri rapporti con la nazione dell’Europa orientale.  I punti centrali della denuncia del whistleblower sono stati confermati durante le udienze di impeachment della Camera da una serie di diplomatici e altri funzionari di carriera, molti dei quali hanno testimoniato in pubblico. La Casa Bianca ha anche pubblicato una trascrizione della telefonata di Trump del 25 luglio con Zelenskiy, in cui chiede aiuto per indagare sull’ex vicepresidente Joe Biden e sul Comitato nazionale democratico. E la vicenda si è conclusa all’inizio di questo mese con l’impeachment di Trump alla Camera . Il Senato, dove Trump può contare su una maggioranza repubblicana dovrebbe assolvere il presidente. Ma Trump non ci sta comunque, perché questa accusa resterà per sempre un’onta sul suo operato, e dice di avere il diritto di incontrare e affrontare il suo accusatore. Smascherare il whistleblower, che lavora nel campo dell’intelligence, potrebbe violare le leggi federali sulla protezione che sono state storicamente supportate sia dai democratici sia dai repubblicani. Ma a Trump non importa perché vuole incontrare il suo accusatore (o accusatrice) a tutti i costi. Trump venerdì scorso 27 dicembre, ha ritwittato un messaggio ai suoi 69 milioni di follower, dell’utente di Twitter @ Surfermom77, un account che afferma di essere una donna di nome Sophia che vive in California, che includeva il presunto nome del suo anonimo accusatore. La rete per alcuni minuti è andata in tilt. Poi sabato mattina, 28 dicembre, il post sembrava che nel frattempo sembrava scomparso nei feed di molti utenti, è riapparso sabato sera. Twitter, contattato dall’Associated Press, ha spiegato che si è trattato di una semplice interruzione di uno dei suoi sistemi che ha reso i tweet visibili solo su alcuni account, e non su tutti.

Ora Trump vuole scoprire chi gestisce l’account Surfermom77. All’inizio di questa settimana, Trump ha condiviso un tweet che collega a un articolo del Washington Examiner dove pare sia stato indicato il presunto nome della talpa. Le speculazioni sull’identità del whistleblower da mesi circolano sui media e sui social media, ma ora Trump vuole chiudere il cerchio. Surfermom77, gestita da Twitter sul post Trump ritwittato, si definisce una “sostenitrice del 100% Trump” , risiede in California e da sabato pomeriggio conta circa 79.000 follower. Alcuni dei suoi precedenti post hanno denunciato l’Islam e criticato fortemente l’ex presidente Barack Obama e altri democratici. C’è chi dice si tratti di un account automatizzato. La foto più recente dell’account mostrava una donna in abbigliamento da lavoro. Poi questa immagine è stata rimossa e sostituita con quella di Trump. Surfermom77 ha anche twittato molto più degli utenti tipici, oltre 170.000 volte da quando l’account è stato attivato nel 2013. Surfermom77 ha pubblicato, in media, 72 tweet al giorno, secondo Nir Hauser, direttore tecnologico di VineSight, una società tecnologica che tiene traccia disinformazione online.”Questo non è qualcosa che la maggior parte degli umani sta facendo”, ha detto Hauser. Mentre molti robot ripubblicano solo informazioni benigne come le foto di gatti, altri sono stati utilizzati per diffondere disinformazione o polarizzare le richieste, come hanno fatto i robot russi in vista delle elezioni del 2016. Negli anni passati, scrive Ap, Surfermom77 si è descritta come insegnante, storica, autrice di documentari e modella e i tentativi di contattarla telefonicamente non hanno avuto successo. Non è stato possibile trovare un indirizzo email.

Facebook ha una politica che vieta i post che nominano il presunto informatore. Ma Twitter, che non ha questa regola, questo è il motivo per cui non ha rimosso i tweet che farebbero riferimento al presunto informatore. Michael German, ora membro del Brennan Center for Justice della New York University Law School, ma che nel passato ha lavorato come informatore dell’FBI, ha affermato che la facilità con cui è stata diffusa l’identità della presunta talpa dimostra la necessità di maggiori tutele legali per gli informatori. Che è proprio il motivo per cui lui in passato ha denunciato l’FBI per la cattiva gestione nei casi di antiterrorismo, dando le dimissioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY