HARRY E MEGHAN IN CAMBIO DELLA LIBERTÀ, RINUNCIANO UFFICIALMENTE AI TITOLI REALI

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il principe Harry e Meghan Markle non dovranno più usare i loro titoli HRH e rimborseranno £ 2,4 milioni ai contribuenti inglesi che hanno speso di tasca loro per rinnovare la loro casa nel Berkshire (Foto AP / Frank Augstein)

di Pamela Pavenach

Il principe Harry e sua moglie Meghan si ritirano come reali reali e non useranno più i titoli di “altezza reale” o non riceveranno fondi pubblici per il loro lavoro in virtù di un accordo annunciato oggi da Buckingham Palace aggiungendo che Harry e Meghan cesseranno di lavorare come membri della famiglia reale quando i nuovi accordi entreranno in vigore nel giro di pochi mesi, nel ” primavera del 2020 e perderanno pure i titoli di ‘Sua Altezza Reale’. Saranno conosciuti come Harry, duca di Sussex e Meghan, duchessa di Sussex. Harry rimarrà un principe e il sesto in fila al trono britannico. Questa la decisione annunciata oggi dalla regina Elisabetta con un comunicato.

L’ex dimora dei duchi Frogmore Cottage
(Foto AP / Frank Augstein, file)

La fuga di Meghan e Harry da palazzo però avrà un costo. L’accordo prevede che Meghan e Harry rimborsino 2,4 milioni di sterline (3,1 milioni di dollari) ai contribuenti inglesi, cifra tra l’altro tanto contestata precedentemente dalla stampa britannica, e che sono stati spesi per ristrutturare la loro casa vicino a Windsor Castle, ossia Frogmore Cottage. La regina 93enne ha dichiarato di essere soddisfatta del fatto che “assieme abbiamo trovato un modo costruttivo e di supporto per mio nipote e la sua famiglia. Harry, Meghan e Archie saranno sempre membri molto amati della mia famiglia. Riconosco le sfide che hanno affrontato a seguito di un intenso controllo negli ultimi due anni e sostengo il loro desiderio di una vita più indipendente”, ha detto la regina. “La speranza di tutta la mia famiglia è che l’accordo di oggi consenta loro di iniziare a costruire una nuova vita felice e serena”, ha aggiunto.

Non è ancora chiaro se Harry e Meghan continueranno a ricevere sostegno finanziario dal padre di Harry, il Principe Carlo, che ha utilizzato le entrate del Ducato di Cornovaglia per finanziare le sue attività e quelle di sua moglie e dei suoi figli. Il ducato ha prodotto oltre 20 milioni di sterline ($ 26 milioni) di entrate l’anno scorso e poiché questo denaro è considerato denaro privato, Carlo potrà continuare a scegliere come investirlo. Su alcuni aspetti però la regina è stata inflessibile. Anche se Harry e Meghan non avranno più doveri da reali, dovranno comunque “continuato a sostenere i valori di Sua Maestà” anche quando svolgeranno il loro lavoro di beneficenza in forma privata.

Il ritiro di Harry dagli impegni reali aumenterà le richieste per suo fratello, il principe William, e sua moglie, Kate, la duchessa di Cambridge. Il Duca di Cambridge non solo sarà assorbito dall’emergenza creata dal fratello e dalla cognata, ma dovrà anche assumere nuovi doveri all’interno della Monarchia che prima erano assolti dai Sussex. Dunque, avrà molto tempo da dedicare a Kate e alla famiglia. E vero Kate, in qualità di moglie, continuerà sempre a seguirlo dappertutto, ma ora sembra essere un po’ stanca. E il gesto scontroso che ha riservato al marito prima di Natale ne è una prova eloquente, anche se almeno in pubblico, vogliono dare l’immagine di una coppia serena e tranquilla, lontana dai tormenti di Harry e Meghan.

Un altro aspetto di cui si sta parlando in queste ore è quello della sicurezza. Buckingham Palace non ha rivelato chi pagherà per la sicurezza della coppia in futuro finora finanziata con i soldi dei contribuenti. Ma anche questo aspetto per Meghan e Harry sembra secondario. Non è noto dove in Canada la coppia abbia intenzione di prendere residenza. Si pensa che stiano prendendo in considerazione l’isola di Vancouver, dove hanno trascorso una lunga pausa natalizia, o Toronto, dove Meghan ha recitato per molti anni nella serie TV “Suits”. L’importante è allontanarsi dai riflettori soprattutto della stampa inglese che per gli amici della coppia è stata troppo invadente fin dai tempi dell’annuncio del loro fidanzamento.



  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Content is protected !!