[gtranslate] TRUMP IMPEACHMENT: SENATO APPROVA REGOLE DEL PROCESSO - WHAT-U

Pat Cipollone, consulente della Casa Bianca, parla durante le discussioni iniziali nel processo di impeachment del Senato degli Stati Uniti Trump (credito: Senato degli Stati Uniti TV / Reuters) 

di Patrizia Sinclair

Dopo più di 12 ore di dibattito, il Senato degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione in linea con le parti che delinea le regole del processo di impeachment del presidente Donald Trump. Molti gli emendamenti presentati dai democratici che chiedevano l’acquisizione di nuovi documenti e testimoni sono stati respinti.

Il Senato oggi ha votato (53-47) per adottare il piano di processo, che consente di avviare le discussioni dei legislatori della Camera che inizieranno più tardi, nel corso della giornata. Gli argomenti di apertura saranno seguiti da 16 ore di domande e risposte dei senatori prima di quattro ore di dibattito.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump mostra un pollice in su mentre arriva al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. (ph. AP / Michael Probst)

Casus belli

Il 18 dicembre Trump è stato accusato dalla Camera di avere abusato del suo potere in relazione ai suoi rapporti con l’Ucraina e di ostruzione al Congresso per il rifiuto di partecipare alle indagini sull’impeachment. L’indagine sull’impeachment della Camera era incentrata su una denuncia da parte di un informatore che aveva manifestato le sue preoccupazioni riguardo una telefonata in cui Trump aveva chiesto al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy di indagare su Biden e suo figlio Hunter, che figuravano nel consiglio di amministrazione di una compagnia di gas ucraina. Al momento della chiamata, l’amministrazione Trump stava trattenendo quasi 400 milioni di dollari in aiuti militari approvati dal Congresso in Ucraina.

I democratici del Senato chiedono di ascoltare almeno quattro testimoni nel processo al Senato, una richiesta che i repubblicani hanno criticato. Per ora, la questione dei testimoni verrà discussa dopo l’apertura degli argomenti e la sessione di domande e risposte. Ieri la squadra di difesa di Trump, guidata dal consigliere della Casa Bianca Pat Cipollone, ha attaccato la base democratica, la più agguerrita contro Trump, accusando i democratici di non avere rispettato la norma della Costituzione degli Stati Uniti sull’impeachment.

(Foto AP / Michael Probst)
Il rappresentante democratico Adam Schiff, che ha contribuito a guidare l’indagine sull’impeachment della Camera, ha sintetizzato le accuse contro Trump [Senato USA TV / Reuters] 

“L’unica conclusione sarà che il presidente non ha fatto assolutamente nulla di male”, ha dichiarato Cipollone sostenendo che la proposta del repubblicano Mitch McConnell di decidere se consentire ulteriori testimoni o documenti più avanti nel processo, era congrua.”Non c’è assolutamente nessun caso”, ha ribadito. Il rappresentante democratico Adam Schiff, che ha contribuito a guidare l’indagine sull’impeachment della Camera, ha riassunto le accuse contro Trump e ha affermato che il presidente ha avuto “una cattiva condotta costituzionale che giustifica l’impeachment”. Schiff ha affermato che, sebbene le prove contro Trump fossero “già schiaccianti”, erano necessarie ulteriori testimonianze per dimostrare la portata della cattiva condotta del presidente e di coloro che lo circondavano.

Trump continua a negare qualsiasi illecito e continua a dire che si tratta di una “caccia alle streghe” che va avanti da due anni e da Davos su Twitter ha postato i pareri di chi dice che “non c’è impeachment”, come quello della senatrice Marsha Blackburn che scrive anche lei su Twitter: “Adam Schiff, bugiardo comprovato, questo è giusto: questo è un’impeachment”.

“La mia attenzione sarà sull’impeachment”, ha detto ai giornalisti il ​​senatore Bernie Sanders, aggiungendo che i suoi sostenitori continueranno a lavorare “per sconfiggere il presidente più pericoloso della storia americana”. Trump è il terzo presidente della storia degli Stati Uniti a essere messo sotto processo per impeachment. Contando sulla maggioranza dei repubblicani al Senato, la votazione si presume che non supererà i due terzi necessari per la condanna. Finora nessun presidente è mai stato rimosso dalla sua carica dal Senato. Nixon diede le dimissioni per evitare di essere giudicato dalla corte degli Stati Uniti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY