[gtranslate] PEDRO ALMODÓVAR TRIONFA AI GOYA AWARDS - WHAT-U

Il regista spagnolo Pedro Almodóvar posa con il suo trofeo dopo aver vinto il premio per il miglior film per “Dolor y gloria” durante la cerimonia dei Goya Film Awards a Malaga, Spagna meridionale.
(Foto AP / Manu Fernandez)

di Patrizia Sinclair

Grande il successo di Pedro Almodóvar, il regista più popolare del cinema spagnolo, rinomato anche a livello internazionale, che ieri alla 34esima edizione dei Goya Awards, (che sono la versione spagnola degli Oscar americani), con “Pain and Glory” ha vinto i premi più importanti assegnati dalla Spanish Film Academy, tra cui quello di ‘miglior film’, ‘miglior film internazionale’, ‘miglior regista’, ‘migliore sceneggiatura originale’, ‘migliore musica originale’, ‘miglior montaggio’ oltre ai premi insigniti a due dei suoi attori: Julieta Serrano, come ‘attrice non protagonista’ e il quasi sessantenne, Antonio Banderas (N.d.R. 60 li compirà il prossimo 10 di agosto con grande orgoglio, come ha detto lui ieri ospite del programma di Maria De Filippi ‘C’è Posta per Te’, sottolineando di essere fiero di essere del segno del Leone, come le donne più importanti della sua vita che poi ha sposato) come ‘migliore attore protagonista’.

Antonio Banderas, 59 anni
ph. Jaguar PS / Shutterstock.com
Julieta Serrano
ph. Pedro J Pacheco

Insomma Almodóvar ha fatto strike e ora spera di riuscire a vincere anche il suo terzo Oscar negli Stati Uniti, a Hollywood, la Mecca del cinema, il 9 febbraio al Dolby Theatre all’Hollywood & Highland Center. “Pain and Glory” è considerato il film più personale del 70enne Almodóvar, anzi si potrebbe anche dire, senza usare il condizionale, quello realmente autobiografico, come ha ammesso anche lo stesso regista: “Mi sono reso conto che stavo scrivendo qualcosa di me stesso e del passato e non ero sicuro di volere continuare ad aprirmi a tale livello, ma l’ho fatto e ora ne sono molto felice”, ha detto Almodóvar al termine del gala degli Oscar spagnoli, che si è celebrato sabato a Malaga. Altri premi sono stati assegnati a due film che avevano come tema la guerra civile spagnola del 1936-39. “While at War” di Alejandro Amenábar ha vinto cinque premi, mentre il premio come migliore attrice è andato a Belén Cuesta per il suo ruolo in “The Infinite Trench”.

Benedicta Sánchez , 84 anni,
ph. Pedro J Pacheco

Benedicta Sánchez, alla veneranda età di 84 anni, ha vinto il premio di ‘migliore nuova attrice’ per il suo ruolo in “Fire Will Come”che durante il suo discorso di ringraziamento, ha dedicato ai nipoti.

Benedicta Sánchez
ph. Pedro J Pacheco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY