[gtranslate] NUOVE ACCUSE PER WEINSTEIN, ORA RISCHIA L'ERGASTOLO - WHAT-U

Harvey Weinstein al suo arrivo al tribunale di Manhattan.
Weinstein è stato condannato per stupro e violenza sessuale contro due donne ed è stato immediatamente ammanettato e condotto in prigione, sigillando la sua vertiginosa caduta da ex potente magnate di Hollywood. 
(Foto AP / Seth Wenig)

di Patricia Sinclair

La condanna di Harvey Weinstein, dichiarato colpevole per le accuse di molestie che diverse donne, appartenenti perlopiù al mondo dello showbiz, un caso, che ha visto la luce nel 2017, ha avuto come protagoniste anche molte attrici di Hollywood come è già noto. Alcune nonostante il clamore anche della successiva condanna di Weinstein hanno preferito continuare a non rivelare la loro esperienza altre, altrettanto famose, come per esempio Salma Hayek, hanno invece esternato la loro soddisfazione per l’evoluzione del ‘caso’.

 In questa foto del 7 gennaio 2020, l’attrice Salma Hayek partecipa alla prima mondiale di “Like a Boss” allo SVA Theater di New York. La Hayek recentemente si è scusata per aver promosso un nuovo controverso romanzo, “American Dirt” di Jeanine Cummins, senza leggerlo. Numerosi scrittori messicano-americani hanno definito “American Dirt” una narrazione poco informata sul Messico che rafforza gli stereotipi. 
(Foto di Evan Agostini / Invision / AP, File)
Cate Blanchettal 77 ° Golden Globe Awards domenica 5 gennaio 2020 a Beverly Hills, in California (ph. Jordan Strauss / Invision / AP)

“Sono solo felice che la gente ora sappia che ci sono conseguenze, perché per lungo tempo non ce ne sono state molte e molte persone hanno pensato di riuscire a cavarsela”, aveva detto l’attrice messicana, due anni fa anni al New York Times, ha affermato che Weinstein era anche il suo mostro.

Le dichiarazioni di Salma e dozzine di donne che hanno accusato Harvey, sono iniziate contestualmente alla nascita del movimento Me Too, che ebbe una grande presenza non solo a Hollywood, ma a livello internazionale. “Ora questo cambierà molte cose e penso che le donne si sentiranno autorizzate a dire la loro verità e chiederanno di essere rispettate”, ha dichiarato la moglie di François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering dal 2005, è presidente di Groupe Artémis dal 2003. Anche Kate Blanchett intervistata al Festival di Berlino ha detto la sua sulla condanna dell’ex magnate di Hollywood. “Penso che si tratti di andare avanti e andare avanti senza guardare indietro e con progressi reali”, ha detto l’attrice aggiungendo: “Nessuno è interessato alla vendetta, ma tutti sono interessati alla giustizia e al vero cambiamento “, ha detto.

Anche Quentin Tarantino ha fatto causa all’ex magnate

Quentin Tarantino e Harvey Weinstein sono stati amici per tanti anni e quindi per il noto regista non è stato facile gestire successivamente i rapporti con Harvey. Anche perché dopo che la società di produzione The Weinstein Co. è stata dichiarata fallita, Tarantino ha dovuto prendersi cura dei suoi interessi e di fatto ha dovuto rompere tutti i tipi di rapporti con l’ex magnate di Hollywood, intentando una causa in cui afferma che Weinstein gli doveva circa 4 milioni di dollari per vari film . Quentin non è stato l’unico a battere cassa per i debiti accumulati da Weinstein,  a lui poi si sono uniti Leonardo DiCaprioJennifer Lawrence e Jake Gyllenhaal, insomma una caduta libera, dal potere agli inferi, per l’ex potente di Hollywood che tuttora non vede la sua fine.

Ora Harvey dovrà affrontare nuove accuse

Il destino di Harvey Weinstein è ora ufficialmente di nuovo nelle mani della giustizia. Non più in quelle del panel di sette uomini e cinque donne e del giudice James Burke della Corte Suprema di Manhattan che nel processo per stupro lo hanno giudicato colpevole per aver le accuse dell’ ex assistente di produzione “Project Runway” MiriamMimi” Haleyi, che ha affermato di essere stata costretta a fare sesso orale con lui il 10 luglio 2006, nel suo appartamento di Soho e dell’aspirante attrice Jessica Mann, che ha detto che  Weinstein l’aveva violentata il 18 marzo 2013, al DoubleTree Hotel di Midtown, ma perché la Procura di Manhattan ha presentato tre nuove accuse per aggressione sessuale.  Weinstein ora rischia dai 5 ai 25 anni di carcere per la violenza commessa contro la Haley, la più grave secondo la legge americana (stupro di primo grado), e 4 anni di libertà vigilata per quella commessa contro Jessica Mann (stupro di terzo grado) ma si dovrà aspettare l’11 marzo per sapere quanti anni di prigione gli infliggerà il giudice. E per le nuove accuse l’avvocato del produttore, Ben Brafman, ha già anticipato che Weinstein si dichiarerà, di nuovo, non colpevole. E dire che finora l’ex produttore della Miramax ha schivato il peggio perché è stato condannato solo per due capi d’accusa ed è stato assolto per le altre tre accuse che pendevano sulla sua testa, le più gravi come quelle di aggressione sessuale predatoria che avrebbero potuto costargli di già l’ergastolo. Fra queste quella dell’attrice de“The Sopranos” Annabella Sciorra, che ha accusato Weinstein di averla violentata nell’inverno 1993-1994 nel suo appartamento di Gramercy Park ma poi è stata considerata non più giudicabile per decadenza dei termini.

Ora l’ex produttore della Miramax ha schivato il peggio perché è stato condannato solo per due capi d’accusa ed è stato assolto per le altre tre accuse che pendevano sulla sua testa, le più gravi come quelle di aggressione sessuale predatoria che avrebbero potuto costargli l’ergastolo.

Weinstein tre giorni fa (N.d.R. 25 febbraio) dopo la lettura della sentenza del tribunale di Manhattan che lo ha riconosciuto colpevole di aggressione sessuale e stupro, si è sentito male. Secondo quanto riferito dai suoi legali, l’ex re di Hollywood ha accusato dolori al petto è stato trasferito dal tribunale a Rikers Island, il carcere di New York, dove gli è stata prestata assistenza medica. I suoi legali hanno detto che aveva la pressione alta e che stava molto male. E dire che Weinstein le ha provate proprio tutte per farsi assolvere. Ha assoldato una squadra di avvocati tra i più agguerriti, una squadra di mastini come li ha definiti lui a un amico, con a capo guarda caso e non proprio a caso proprio una donna, Donna Rotunno, che ha persino implorato la giuria di assolverlo. Ma non è servito nemmeno questo. Una dura lezione per l’ex produttore che se finora non è riuscito a fare i conti con la sua coscienza, ora è costretto a farli per forza con le sue, per fortuna, ex vittime e i giudici. Chissà se ora avrà capito che non sempre con il potere e i soldi si può avere e fare tutto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY