[gtranslate] CÉSAR POLANSKY, ASSENTE ALLA PREMIAZIONE, VINCE IL PREMIO DI MIGLIOR REGISTA - WHAT-U

Molte donne ieri venerdì, 28 febbraio 2020 a Parigi hanno manifestano fuori dalla sala della cerimonia dove era in corso la premiazione del César, l’equivalente francese dell’Oscar,  Le attiviste francesi per i diritti delle donne hanno protestato contro diverse nomination per Roman Polanski alla cerimonia di consegna dei Cesar Awards. 
Il poster a destra recita “Accuso Violanski”, giocando con la parola francese per stupro e il nome Polanski. 
(ph. AP / Rafael Yaghobzadeh)

di Patricia Sinclair

C’era da immaginarselo che la cerimonia dei César ossia degli Oscar francesi alla Salle Pleyel, che si svolta ieri sera a Parigi è diventata il teatro delle proteste degli attivisti per i diritti delle donne, soprattutto quando è diventata nota la notizia che il regista Roman Polanski, accusato di violenze sessuali, si è aggiudicato il premio come miglior regista per il suo ultimo film ‘J’accuse’. All’annuncio del premio per Polanski come miglior regista, alcuni fischi sono arrivati dal pubblico composto da team cinematografici e professionisti del cinema. Polanski ovviamente ha preferito evitare i bagni di folla, e visto che quello che è accaduto ieri sera, sarebbe stato un déjà vu, e a dirla tutta anche una scelta da veri masochisti, che alcuni tra l’altro avrebbero potuto giudicare davvero male, e così ha deciso di saltare la cerimonia di premiazione facendo sapere alla vigilia della cerimonia che non sarebbe stato presente. E dopo di lui, anche il team di produzione e cast del film, compreso il candidato al miglior attore Jean Dujardin, ha rifiutato di partecipare alla cerimonia. Dujardin ha pubblicato un messaggio su Instagram in cui si diceva: “Realizzando questo film, ho creduto e credo ancora di aver fatto più bene che male”. Il film di Polanski ha vinto altri due premi per il miglior costume e il miglior adattamento. 

(ph. AP / Rafael Yaghobzadeh)

La cerimonia presentata da Florence Foresti ha visto alternarsi molti vip sul palco. Tra questi Chiara Mastroianni e Fanny Ardant (premiata come miglior attrice non protagonista per ‘La belle epoque’), che tra fischi e grida hanno cercato di contenere l’imbarazzo.

Le accuse contro Polanski

Polanski, il regista franco-polacco, che oggi ha 86 anni, da anni è ricercato dalla giustizia americana per un’accusa di stupro nei confronti di una minorenne che risale al 1977. Di recente, è stato oggetto di nuove accuse di violenze sessuali da parte questa volta di una fotografa francese Valentine Monnier, che sostiene di essere stata da lui picchiata e violentata nel 1975 in Svizzera quando aveva 18 anni. Come lei, altre donne hanno accusato Polanski di violenze negli ultimi anni per fatti che oramai sono risultano tutti prescritti.

Il #metoo francese

Le nomination avevano già scosso il mondo del cinema francese, tanto che l’intera direzione del premio César ha dovuto rassegnare le dimissioni. All’annuncio del premio per la miglior regia – eventualità che il ministro della Cultura aveva già definito «un simbolo negativo» – gli occhi di tutti sono andati verso Adele Haenel, l’attrice protagonista del film ‘La jeune fille en feu’. Lei, diventata il simbolo della protesta del nuovo cinema francese del dopo #meetoo dopo aver denunciato le molestie del regista Christophe Ruggia quando era una adolescente, si è alzata ed ha lasciato gridando: “Trionfo per ‘Les Miserables'”, che è un bellissimo film che racconta le tensioni tra polizia e minoranze in un povero sobborgo di Parigi. Il film, che ha vinto anche il premio della giuria al Festival di Cannes lo scorso anno.

(ph. AP / Rafael Yaghobzadeh)

Dopo di lei ha abbandonato la sala la regista del film, Celine Sciamma. Ultimo a salire sul palco, per il finale, quasi a sorpresa, Ladj Ly, il regista di Les Misérables, (che ha ottenuto il César come miglior film) che ringraziando tutti ha detto: “Il vero nemico non è l’altro, ma la miseria”.

I PREMIATI

Miglior film


I miserabili (Les Misérables), regia di Ladj Ly

Miglior regista


Roman Polanski – L’ufficiale e la spia (J’accuse)

Miglior attore


Roschdy Zem – Roubaix, une lumière

Migliore attrice


Anaïs Demoustier – Alice e il sindaco (Alice et le Maire)

Migliore attore non protagonista


Swann Arlaud – Grazie a Dio (Grâce à Dieu)

Migliore attrice non protagonista


Fanny Ardant – La belle époque

Migliore promessa maschile


Alexis Manenti – I miserabili (Les Misérables)

Migliore promessa femminile


Lyna Khoudri – Non conosci Papicha (Papicha)

Migliore sceneggiatura originale


Nicolas Bedos – La belle époque

Migliore adattamento


Roman Polanski e Robert Harris – L’ufficiale e la spia (J’accuse)

Migliore fotografia


Claire Mathon – Ritratto della giovane in fiamme (Portrait de la jeune fille en feu)

Miglior montaggio


Flora Volpelière – I miserabili (Les Misérables)

Migliore scenografia


Stéphane Rozenbaum – La belle époque

Migliori costumi


Pascaline Chavanne – L’ufficiale e la spia (J’accuse)

Migliore musica


Dan Levy – Dov’è il mio corpo? (J’ai perdu mon corps)

Miglior sonoro


Nicolas Cantin, Thomas Desjonquères, Raphaëll Mouterde, Olivier Goinard, Randy Thom – Wolf Call – Minaccia in alto mare (Le Chant du loup)

Miglior film straniero


Parasite, regia di Bong Joon-ho – Corea del Sud

Migliore opera prima


Non conosci Papicha (Papicha), regia di Mounia Meddour

Miglior documentario


M, regia di Yolande Zauberman

Miglior film d’animazione


Dov’è il mio corpo? (J’ai perdu mon corps), regia di Jérémy Clapin

Miglior cortometraggio


Pile Poil, regia di Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller

Miglior cortometraggio d’animazione


La nuit des sacs plastiques, regia di Gabriel Harel

César del pubblico


I miserabili (Les Misérables), regia di Ladj Ly


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY