[gtranslate] FASE 2: IN ITALIA SI PENSA ALL'APP 'IMMUNI', L'OMS INVECE PUNTA SUL 'PASSAPORTO DI IMMUNITÀ' O 'CERTIFICATO PRIVO DI RISCHIO' - WHAT-U

L’OMS ha pubblicato una guida sull’adeguamento della sanità pubblica e delle misure sociali per la prossima fase della risposta COVID-19. Alcuni governi hanno suggerito che il rilevamento di anticorpi contro SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19, potrebbe servire come base per un “passaporto di immunità” o un “certificato privo di rischio” che consentirebbe alle persone di viaggiare o di tornare al lavoro presupponendo che siano protette dalla reinfezione. Al momento non ci sono prove che le persone che si sono riprese da COVID-19 e hanno anticorpi siano protette da una seconda infezione. 

La misurazione di anticorpi specifici per COVID-19 

Lo sviluppo dell’immunità a un patogeno attraverso l’infezione naturale è un processo in più fasi che si svolge in genere nell’arco di 1-2 settimane. Il corpo risponde immediatamente a un’infezione virale con una risposta innata non specifica in cui i macrofagi, i neutrofili e le cellule dendritiche rallentano il progresso del virus e possono persino impedire che causi sintomi. Questa risposta non specifica è seguita da una risposta adattativa in cui il corpo produce anticorpi che si legano specificamente al virus. Questi anticorpi sono proteine ​​chiamate immunoglobuline. Il corpo produce anche cellule T che riconoscono ed eliminano altre cellule infettate dal virus. Questo si chiama immunità cellulare. Questa risposta adattativa combinata può eliminare il virus dal corpo e, se la risposta è abbastanza forte, può prevenire la progressione a malattia grave o reinfezione da parte dello stesso virus. 

Le prove sulle risposte anticorpali

L’OMS continua a rivedere le prove sulle risposte anticorpali all’infezione da SARS-CoV-2. (2-17) La maggior parte di questi studi mostra che le persone che si sono riprese dall’infezione hanno anticorpi contro il virus. Tuttavia, alcune di queste hanno livelli molto bassi di anticorpi neutralizzanti nel sangue e questo suggerisce che l’immunità cellulare può anche essere fondamentale per il recupero. Al 24 aprile 2020, nessuno studio ha valutato se la presenza di anticorpi contro SARS-CoV-2 conferisca l’immunità alla successiva infezione da questo virus nell’uomo. 

I test di laboratorio che rilevano gli anticorpi contro la SARS-CoV-2 nelle persone, compresi i test immunodiagnostici rapidi, necessitano di ulteriori convalide per determinarne l’accuratezza e l’affidabilità

Test immunodiagnostici imprecisi possono classificare erroneamente le persone in due modi. Il primo è che possono etichettare falsamente le persone che sono state infettate come negative, e il secondo è che possono etichettare come positive le persone che invece non sono state infettate. 

Questi test devono anche distinguere accuratamente tra le infezioni passate da SARS-CoV-2 e quelle causate dall’insieme dei noti sei Coronavirus umani. Quattro di questi virus causano il raffreddore comune e circolano ampiamente. I restanti due sono i virus che causano la sindrome respiratoria mediorientale e la sindrome respiratoria acuta grave

Molti paesi stanno testando gli anticorpi SARS-CoV-2 su piccoli gruppi della popolazione. L’OMS sostiene questi studi siano fondamentali per la comprensione dell’entità e dei fattori di rischio associati all’infezione. Questi studi forniranno dati sulla percentuale di persone con anticorpi COVID-19 rilevabili, ma va anche detto che la maggior parte non è progettata per determinare se queste persone sono immuni alle infezioni secondarie.

 A questo punto della pandemia, non ci sono prove sufficienti sull’efficacia dell’immunità mediata da anticorpi per garantire l’accuratezza di un “passaporto dell’immunità” o di un “certificato privo di rischio”

 Le persone che presumono di essere immuni a una seconda infezione perché hanno ricevuto un risultato di test positivo possono ignorare i consigli sulla salute pubblica. Ecco perché l’uso di questi certificati può quindi aumentare i rischi di una trasmissione continua. L’OMS ha detto che non appena saranno disponibili nuove prove, aggiornerà questo documento scientifico. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY