[gtranslate] CULTURA, TURISMO,VACANZE, BONUS (SI PUÒ RICHIEDERE NON PRIMA DEL 1 LUGLIO 2020) TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE - WHAT-U

Bonus Vacanza, app e procedura per richiederlo dal 1 luglio al 31 dicembre 2020

Per usufruire del bonus vacanza, per prima cosa, bisogna scaricare e istallare l’app “IO” dagli store “App Store” e “Play Store” che è l’applicazione dei servizi pubblici resa disponibile da PagoPA, resa nota dall’Agenzia delle Entrate, attivata per richiedere il denaro. Per accedere al sistema occorrerà essere in possesso di un’identità digitale SPID o in alternativa di una Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0). Ma non è finita qui. Per richiedere il Bonus Vacanze è necessario avere un ISEE valido. Il Bonus è previsto per famiglie il cui ISEE non supera i 40mila euro. I nuclei composti da almeno tre persone riceveranno in tutto 500 euro: alle coppie andranno 300 euro ai single 150 euro. Poi basterà scegliere il bonus vacanze dalla lista di quelli disponibili seguendo i passaggi per completare la richiesta e attivare il bonus. Il bonus attribuito al nucleo familiare sarà identificato da un codice univoco, a cui sarà associato anche un QR code. Quindi al momento del pagamento chi vorrà usare il bonus dovrà comunicare il codice generato dall’app o esibire il QR-code alla struttura.

Pacchetto rilancio turismo e cultura (pdf)

Bonus vacanze Agenzia Entrarte (pdf)

Il Bonus è previsto per le famiglie il cui ISEE non supera i 40mila euro. I nuclei composti da almeno 3 persone riceveranno in tutto 500 euro. Alle coppie andranno 300 euro e ai single 150 euro. Potrà essere richiesto dal 1 luglio al 31 dicembre 2020 e si potrà usare solo in strutture italiane ossia alberghi, B&B, campeggi, villaggi turistici, agriturismi) in un’unica soluzione. L’80% verrà rimborsato dalla struttura il restante 20% si potrà recuperare nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2021

Grazie alla funzione “Condividi”, presente nella schermata di riepilogo del bonus, il bonus vacanza potrà essere condiviso con i membri del nucleo familiare. Una copia del codice univoco e del relativo QR-code potrà essere inoltrato (come una semplice immagine) anche ai componenti del nucleo familiare che non hanno accesso all’app.

In pillole

Nel Decreto Rilancio (Decreto-Legge 19 maggio 2020, n.34, pubblicato nella G.U. n.128 del 19 maggio 2020) sono contenute  importanti misure per il sostegno ai settori della cultura e del turismo, gravemente colpiti sin dagli inizi dell’emergenza coronavirus a causa della significativa contrazione degli arrivi internazionali a cui si sono poi aggiunte le chiusure dovute alle misure di contenimento del contagio.

“Tutti i settori hanno sofferto duramente in questa crisi” aveva dichiarato il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini a fine maggio, “ma il turismo e la cultura sono quelli che hanno pagato maggiormente le conseguenze dell’epidemia. Il decreto Rilancio prevede interventi per sostenere le imprese turistiche e culturali, dai crediti di imposta per gli affitti ai ristori per gli alberghi e le aziende con grandi perdite di fatturato sino all’allungamento degli ammortizzatori sociali, così come per la sanificazione e l’adeguamento delle strutture alle prescrizioni sanitarie dovute. Senza scordare la promozione turistica con fondi destinati al turismo interno a partire dal bonus vacanze, che da solo vale circa 2,4 miliardi di euro, e le tante semplificazioni come quella per i tavolini di bar e ristoranti che incentiveranno i consumi all’esterno per una ripresa più sicura”. 

Ecco le misure illustrate nel dettaglio sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, a favore del turismo interno, delle città d’arte, delle fondazioni lirico sinfoniche, degli organismi dello spettacolo e della cultura, delle librerie, dell’industria cinematografica, degli autori.

Pacchetto Turismo2,4 miliardi per il bonus vacanzeTax credit vacanze, un contributo per l’estate italiana. Fino a 500 euro da spendere entro il 31 dicembre 2020


È riconosciuto un contributo fino a 500 euro per le spese sostenute per soggiorni in ambito nazionale presso imprese turistiche ricettive e bed & breakfast. Possono ottenere il contributo i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. L’importo è modulato a seconda della numerosità del nucleo familiare: 150 euro per nucleo composto da un soggetto; 300 euro da due soggetti; 500 euro da tre o più soggetti. Il contributo potrà essere speso dal 1 luglio al 31 dicembre 2020 nella misura dell’80% come sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura e nel restante 20% come detrazione d’imposta sul reddito. Le strutture ricettive potranno cedere il credito ai propri fornitori, a privati, agli istituti di crediti o intermediari finanziari.


Fondo per la promozione turistica. 20 milioni di euro nel 2020 per promuovere il viaggio in Italia
Nasce con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro per promuovere i diversi settori e le differenti destinazioni del turismo italiano anche attraverso l’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, organismo che vedrà un maggior coinvolgimento nella propria governance di Regioni, Enti Locali, Comuni e associazioni di categoria.


Esenzione Irap per imprese e lavoratori autonomi con ricavi fino a 250 milioni di euro
Le imprese con un volume di ricavi compresi tra 0 e 250 milioni di euro e i lavoratori autonomi con un corrispondente volume di compensi non sono tenuti al versamento del saldo Irap 2019 e dell’acconto Irap 2020.


Esenzione IMU. No a prima rata 2020 per un valore pari a 200 milioni di euro
È prevista l’esenzione della prima rata dell’IMU 2020 per gli stabilimenti balneari marittimi, fluviali e lacuali, gli stabilimenti termali e gli immobili rientranti nella categoria D2 (alberghi). Per gli alberghi l’esenzione si applica alle imprese proprietarie degli immobili a condizione che i proprietari siano anche gestori dell’attività. È istituito un fondo per il ristoro ai Comuni delle minori entrate.


Tutele per i lavoratori. Rafforzamento indennità per gli stagionali estesa a aprile e maggio. Proroga di 9 settimane continuative per la cassa integrazione
I lavoratori stagionali dei settori del turismo non titolari di rapporto di lavoro dipendente o privi di accesso a forme di integrazione salariale, riceveranno un’indennità di 600 euro anche ad aprile e di 1.000 euro a maggio. È prorogata di 9 settimane la cassa integrazione per i lavoratori delle imprese turistiche, delle fiere e dei congressi che, eccezionalmente per il settore turistico, potrà essere utilizzata in via continuativa.


Fondo turismo da 150 milioni di euro nel biennio 2020-2021 per acquisizioni, valorizzazioni e ristrutturazioni
Nasce con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro nel biennio 2020-2021 che verranno utilizzati, anche con Cassa Depositi e Prestiti, per l’acquisizione, la valorizzazione e la ristrutturazione di immobili destinati a attività turistiche e ricettive.


Fondo emergenze agenzie di viaggio e tour operator. Contributi a fondo perduto per 25 milioni di euro nel 2020
È istituito un fondo di 25 milioni di euro per sostenere le agenzie di viaggio e i tour operator che hanno subito perdite a causa dell’emergenza Covid-19.

Tax credit del 60% per gli affitti delle imprese turistiche e ricettive
Per le imprese del settore turistico ricettivo con fatturato fino a 5 milioni di euro e per gli alberghi senza limiti di fatturato è previsto un credito d’imposta del 60% delle spese per gli affitti degli immobili in cui si svolgono le attività. Questo credito è riservato alle imprese che hanno avuto una perdita del fatturato del 50% o più.


Sanificazione, credito d’imposta del 60% delle spese sostenute e ristoro alle imprese
Credito d’imposta del 60% fino a un massimo di 80.000 euro e contributi da 15.000 a 100.000 euro in rapporto al numero dei dipendenti per l’adeguamento degli spazi e per l’acquisto di dispositivi e apparecchiature per ridurre la diffusione del virus Covid-19.


Bar e ristoranti: tavoli all’aperto e dehors, no alla TOSAP fino al 31 ottobre 2020 e autorizzazioni più facili. 127 milioni di euro ai Comuni
Per promuovere la ripresa delle attività in sicurezza e privilegiare i consumi all’esterno, le imprese di pubblico esercizio (bar, ristoranti, pizzerie, birrerie, stabilimenti balneari, gelaterie) sono esonerate dal pagamento della tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche fino al 31 ottobre del 2020. Fino alla stessa data è sospeso anche il regime di autorizzazione da parte delle soprintendenze. È istituito un fondo per il ristoro ai Comuni delle minori entrate.


Tassa di soggiorno, fondo ristoro minori entrate da 100 milioni di euro nel 2020 per i Comuni e semplificazione per i gestori delle strutture
Nasce un fondo con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro per il ristoro parziale dei Comuni a fronte delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno. Vengono semplificati gli adempimenti per i gestori delle strutture ricettive responsabili dei pagamenti dell’imposta.


Contributo a fondo perduto alle imprese turistico ricettive proporzionale al calo delle attività
Le imprese e gli operatori turistici, con un fatturato fino a 5 milioni di euro, riceveranno un contributo a fondo perduto per il 2020 per un importo proporzionale alla riduzione del fatturato e dei corrispettivi nel periodo compreso tra aprile 2019 e aprile 2020.

Rafforzamento patrimoniale delle imprese tramite agevolazioni fiscali
Per le società di capitali e cooperative con un fatturato dai 5 ai 50 milioni di euro che hanno riscontrato una riduzione dell’ammontare dei ricavi non inferiore al 33% e che deliberano un aumento di capitale, sono previste: detrazioni pari al 20% dei conferimenti; deduzioni del 20% del reddito societario. Per le imprese con fatturato superiore ai 10 milioni di euro è prevista la possibilità per il “fondo patrimonio PMI” di sottoscrivere strumenti finanziari partecipativi.


Sospensione dei versamenti previdenziali, assicurativi e fiscali
È prorogata fino al 16 settembre la sospensione delle ritenute, dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per agenzie di viaggio e turismo, tour operator, bar, ristoranti, aziende termali, parchi di divertimento o tematici, servizi di trasporto, noleggio di attrezzature sportive e ricreative o di strutture e attrezzature per manifestazioni e spettacoli, guide e assistenti turistici e per le altre imprese turistiche.


Esteso l’uso dei voucher da 12 a 18 mesi
Viene esteso da 12 a 18 mesi il termine per usufruire dei voucher ricevuti a compensazione di viaggi e dei pacchetti turistici annullati a causa dell’emergenza Covid-19.

Concessioni balneari
Confermata la proroga già disposta dalla legge 145/2018.

Pacchetto CulturaFondo emergenza imprese culturali. 210 milioni di euro per il 2020
Viene istituito un fondo da 210 milioni di euro nel 2020 per il sostegno al mondo del libro e all’editoria, agli spettacoli, ai grandi eventi, alle fiere, ai congressi e alle mostre annullati a causa dell’emergenza Covid-19 e ai musei non statali.

Musei statali, 100 milioni di euro per il 2020
100 milioni di euro per il sostegno ai musei del MiBACT colpiti dai mancati introiti da biglietteria in conseguenza della chiusura disposta per contenere la diffusione del contagio da coronavirus.


Fondo cultura per la promozione degli investimenti sul patrimonio. 100 milioni di euro per il 2020 e 2021, aperto ai contributi privati
Viene istituito con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro per il biennio 2020-2021 il Fondo Cultura, finalizzato a promuovere investimenti in favore del patrimonio culturale materiale e immateriale e aperto alla partecipazione di soggetti privati. L’istruttoria e la gestione delle operazioni vedrà coinvolta Cassa Depositi e Prestiti, mentre una quota del fondo potrà essere gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo a garanzia di contributi in conto interessi e mutui per interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo aumentato a 245 milioni di euro per il 2020
Le risorse dei fondi di emergenza per lo spettacolo introdotti dal decreto Cura Italia vengono aumentate da 130 a 245 milioni di euro. Previsto un incremento di ulteriori 50 milioni per il 2020.


Cinema e Audiovisivo. Sostengo all’industria cinematografica
Si potranno assegnare stanziamenti anche in deroga alle percentuali previste per i crediti d’imposta derivanti dal tax credit cinema, pur nel limite delle risorse individuate dalla legge di disciplina del cinema e dell’audiovisivo. Allo stesso modo potranno essere finalizzate anche le risorse individuate per i contributi automatici e selettivi.


FUS: erogazione straordinaria e sostegno ai lavoratoriFondazioni liriche Ripartizione per il 2020 e il 2021 sulla base della media dei punteggi assegnati per il triennio 2017-2019, mentre per il 2022 i criteri di ripartizione saranno adeguati tenendo conto dell’attività svolta a fronte dell’emergenza Covid-19, delle esigenze di tutela dell’occupazione e della riprogrammazione degli spettacoli. Nel 2020 il Fus potrà essere utilizzato anche per integrare gli strumenti di sostegno al reddito dei propri dipendenti.


Teatro e spettacolo dal vivo Nel 2020 erogato un anticipo del contributo pari all’80% di quanto ricevuto nel 2019. Il restante 20% verrà erogato in base alle attività svolte a causa dell’emergenza Covid-19, della tutela dell’occupazione e della riprogrammazione degli spettacoli. L’erogazione dei contributi nel 2021 avverrà in deroga alla durata triennale della programmazione sulla base delle attività effettivamente svolte e rendicontate nel 2020. Nel 2020 il Fus potrà essere utilizzato anche per integrare gli strumenti di sostegno al reddito dei propri dipendenti.


Tax credit affitti per teatri, cinema e associazioni con perdite per oltre il 50%
Per i teatri, i cinema, le associazioni e le fondazioni culturali con fatturato fino a 5 milioni di euro è previsto un credito di imposta del 60% delle spese per gli affitti degli immobili in cui si svolgono le attività. Tale credito è riservato ai soggetti che hanno avuto una perdita di fatturato del 50% o più.


Piattaforma digitale della cultura per spettacoli dal vivo on line e in streaming
10 milioni di euro stanziati al MiBACT per realizzare, anche con Cassa Depositi e Prestiti, una piattaforma digitale per la fruizione del patrimonio culturale e degli spettacoli dal vivo on line e in streaming anche a pagamento.


Tutele per i lavoratori: proroga dell’indennità di 600 euro a aprile e maggio, nuova indennità per lavoratori con almeno 7 giornate lavorative
L’indennità di 600 euro prevista per il mese di marzo per i lavoratori dello spettacolo con 30 giornate lavorative nel 2019 viene prorogata per i mesi di aprile e maggio. Viene introdotta una nuova indennità di 600 euro per i mesi di aprile e maggio per i lavoratori dello spettacolo con 7 giornate lavorative nel 2019 e con reddito fino a 35.000 euro.


Fondo per artisti, interpreti e esecutori per 50 milioni di euro
Viene istituito un fondo con una dotazione iniziale pari ai residui derivanti delle procedure di liquidazione dell’IMAIE per artisti, interpreti e esecutori.


Esenzione Irap per imprese e lavoratori autonomi con ricavi fino a 250 milioni di euro
Le imprese con un volume di ricavi compresi tra 0 e 250 milioni di euro e i lavoratori autonomi con un corrispondente volume di compensi non sono tenuti al versamento del saldo Irap 2019 e dell’acconto Irap 2020.


Sanificazione, credito d’imposta del 60% delle spese sostenute e ristoro alle imprese
Credito d’imposta del 60% fino a un massimo di 80.000 euro e contributi da 15.000 a 100.000 euro in rapporto al numero dei dipendenti per l’adeguamento degli spazi e per l’acquisto di dispositivi e apparecchiature per ridurre la diffusione del virus Covid-19.

ArtBonus e 5 per mille cultura
L’agevolazione fiscale del 65% per le donazioni in favore della cultura viene estesa a circhi, complessi strumentali, società concertistiche e corali, spettacoli viaggianti. L’erogazione della quota del 5 per mille Cultura del 2019 è anticipata al 2020 e sarà erogata ai beneficiari entro il 31 ottobre 2020.


Sospensione dei versamenti previdenziali, assicurativi e fiscali
È prorogata fino al 16 settembre la sospensione delle ritenute, dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per i soggetti che gestiscono teatri, sale da concerto, cinema, fiere o eventi di carattere artistico o culturale, musei, biblioteche, archivi e altre imprese della cultura.


Esteso l’uso dei voucher da 12 a 18 mesi
Viene esteso da 12 a 18 mesi il termine per usufruire dei voucher ricevuti a compensazione di spettacoli cancellati e di chiusure di spazi espositivi.


Parma Capitale della Cultura anche nel 2021
Parma sarà Capitale Italiana della Cultura anche nel 2021. La procedura di selezione in corso assegnerà il titolo per il 2022.

Bonus Vacanza, come attivarlo (dal 1 luglio al 31 dicembre 2020) da App Store e Play Store

Per usufruire del bonus vacanza, per prima cosa, bisogna scaricare e istallare l’app “IO” dagli store “App Store” e “Play Store” che è l’applicazione dei servizi pubblici resa disponibile da PagoPA, resa nota dall’Agenzia delle Entrate, attivata per richiedere il denaro. Per accedere al sistema occorre essere in possesso di un’identità digitale SPID o in alternativa di una Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0). Ma non è finita qui. Per richiedere il Bonus Vacanze è necessario avere un ISEE valido. Il Bonus è previsto per famiglie il cui ISEE non supera i 40mila euro. I nuclei composti da almeno tre persone riceveranno in tutto 500 euro: alle coppie andranno 300 euro ai single 150 euro.

Per procedere alla richiesta del Bonus Vacanze è necessario avere un ISEE valido. Entrando nell’app IO, nella sezione Pagamenti, si potrà aggiungere un nuovo Bonus/Sconto.

Scegli “Bonus Vacanze” dalla lista di quelli disponibili; basterà seguire i passaggi per completare la richiesta e attivare il Bonus. Il Bonus attribuito al nucleo familiare sarà identificato da un codice univoco, a cui sarà associato anche un QR code. Quindi al momento del oagamento chi vorrà usare il bonus dovrà comunicare il codice generato dall’app o esibire il QR-code alla struttura.

Per maggiori informazioni sul Bonus Vacanza, si legga il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 237174/2020 del 17 giugno 2020.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY