[gtranslate] IL PRESIDENTE IRANIANO ROUHANI DICE 'NO' AGLI ACCORDI PER NORMALIZZARE I LEGAMI CON ISRAELE - WHAT-U

di Arad Houshian

Senza mezze misure il presidente iraniano Hassan Rouhani ha affermato che gli Emirati Arabi Uniti hanno commesso un “enorme errore” nel raggiungere un accordo per normalizzare i legami con Israele definendolo addirittura un tradimento. Un’affermazione che non è andata giù al ministero degli Esteri degli Emirati che ha replicato dicendo che il discorso è stato “inaccettabile e provocatorio e ha avuto gravi ripercussioni sulla sicurezza e la stabilità della regione del Golfo”. Questo è quanto riporta Al Jazeera.

“Loro (gli Emirati Arabi Uniti) faranno meglio a stare attenti. Hanno commesso un errore enorme, un atto insidioso”, ha detto giovedì scorso Rouhani.

L’agenzia di stampa statale degli Emirati Arabi Uniti ‘WAM’ oggi ha riferito che il ministero degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti ha ricordato all’Iran il suo dovere di proteggere la missione diplomatica degli Emirati Arabi Uniti a Teheran.

Ma al momento non sono arrivare repliche da parte del governo iraniano.

I media iraniani hanno riferito che un piccolo gruppo di manifestanti si è riunito di fronte all’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Teheran nella tarda serata di sabato per protestare contro l’accordo, che  rende gli Emirati Arabi Uniti il ​​primo stato arabo del Golfo – e il terzo paese arabo dopo Egitto e Giordania – ad avere il pieno rapporti diplomatici con Israele.

Israele e gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato che stavano ristabilendo relazioni diplomatiche grazie a un accordo mediato dagli Stati Uniti. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha voluto fare presente che i piani di annessione stanno subendo solo una “sospensione temporanea” su richiesta degli Stati Uniti.

Dopo che il presidente Donald Trump ha pubblicato il suo piano per il Medio Oriente all’inizio di quest’anno, che è stato respinto dai palestinesi, Netanyahu ha detto che sarebbe andato avanti con l’annessione di parti della Cisgiordania.

Domenica separatamente, il ministro degli Esteri israeliano Gabi Ashkenazi e quello degli Emirati Arabi Uniti, lo  sceicco Abdullah bin Zayed hanno  lanciato un nuovo servizio telefonico tra i due paesi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY