
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato nominato per il Premio Nobel per la Pace 2021 per lo “storico accordo di pace” tra Israele ed Emirati Arabi Uniti. La nomina arriva da Christian Tybring-Gjedde, membro di destra del parlamento norvegese.
Gli Emirati Arabi Uniti e Israele dovrebbero firmare l’accordo durante una cerimonia tenuta da Trump martedì prossimo.
Tybring-Gjedde, un membro del Parlamento per quattro mandati che funge anche da presidente della delegazione norvegese all’Assemblea parlamentare della NATO, ha detto a Fox News : “Per il suo merito, penso che abbia fatto di più cercando di creare la pace tra le nazioni rispetto alla maggior parte degli altri Candidati al Premio per la Pace”. E poi ha aggiunto: “Non sono un grande sostenitore di Trump. Il comitato dovrebbe esaminare i fatti e giudicarlo in base ai fatti, non sul modo in cui a volte si comporta. Le persone che hanno ricevuto il Premio per la Pace negli ultimi anni hanno fatto molto meno di Donald Trump”. Infine la stoccata a Obama: “Ad esempio, Barack Obama non ha fatto nulla”.
Nella sua lettera di nomina al Comitato per il Nobel, Tybring-Gjedde ha spiegato come l’amministrazione del Presidente abbia svolto un ruolo chiave nello stabilire le relazioni tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti e ha scritto: “Dato che ci si aspetta che altri paesi del Medio Oriente seguiranno le orme degli Emirati Arabi Uniti, questo accordo potrebbe essere un punto di svolta che trasformerà il Medio Oriente in una regione di cooperazione e prosperità”
Una grande soddisfazione per Trump che lo scorso 4 luglio quando si era recato nel Sud Dakota ai piedi del monte Rushmore, dove lo scultore Gutzon Borglum, scolpì i volti di quattro famosi presidenti americani: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, disse che avrebbe anelato vedere anche il suo volto in quella parete di roccia. Così se Trump non riuscirà a vedere la sua immagine su quel monte, avrà in caso di vittoria del Nobel una soddisfazione maggiore che sicuramente giocherà a suo favore anche nelle imminenti votazioni. (P.S.)