it Italian
ar Arabicbg Bulgarianca Catalanzh-CN Chinese (Simplified)cs Czechda Danishen Englishtl Filipinofi Finnishfr Frenchde Germanhaw Hawaiianhi Hindiit Italianja Japaneseko Koreanpt Portugueseru Russiansk Slovaksl Slovenianes Spanishta Tamilth Thai
TAPEI HA UN NUOVO CENTRO CULTURALE, APRIRÀ AL PUBBLICO NELL'ESTATE DEL 2022 - WHAT-U

ph. ©OMA di Chris Stowers

La notizia è ufficiale, il Tapei Performing Arts Center di Tapei aprirà al pubblico nell’estate del 2022 e sarà il nuovo epicentro della cultura contemporanea non solo dell’isola ma in tutta l’Asia. Voluto dal governo della città di Tapei per favorire lo sviluppo delle Arti, il Centro è stato progettato da un team di architetti dello studio OMA guidato da Rem Koolhaas, vincitore del Premio Pritzker, e David Gianotten, in collaborazione con lo studio di architettura KRIS YAO/ARTECH e società di ingegneria ARUP.

Il monumentale complesso di 59.000 metri quadrati con vista sul famoso mercato notturno di Shilin di Tapei comprende tre teatri collegati a un cubo centrale rialzato. Il primo teatro cui si ha accesso è il Globe Playhoude, da 800 posti, poi c’è il Grand Theatre che conta 1500 posti  e sullo stesso piano, di fronte si trova il Blue Box, con 800 posti, adibito agli spettacoli più sperimentali. Il Tapei Performing Arts Center diventerà la sede di numerosi spettacoli e mostre.

ph. ©OMA di Chris Stowers

“Con tre teatri collegati a un cubo centrale e un circuito pubblico il Tapei Performing Art Center offre nuovi spazi per l’arte, mostre, spettacoli….inimmaginabili”, ha dichiarato David Gianotten. “Di fatto si tratta di un nuovo tipo di teatro per artisti e per un pubblico che potrà esplorare la creatività in maniera diversa”.

“Tapei ha un’energia creativa che si estende in ogni aspetto della vita”, ha aggiunto Rem Koolhaas, socio fondatore di OMA. “Il Tapei Performing Arts Center con tre teatri collegati fra loro, incarna un’icona fresca e intelligente che incapsula la creatività della città”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!