DONNE E ASTRAZIONE IN ITALIA 1930-2000. LABORATORI PER BAMBINI E VISITE GUIDATE


Da sabato 2 aprile, ogni fine settimana, la mostra ASTRATTE. Donne e astrazione in Italia 1930-2000 – in corso fino al 29 maggio negli spazi settecenteschi di Villa Olmo a Como – viene accompagnata da due nuove attività per il pubblico: il laboratorio Siamo Tutti Astratti per bambini dal 6 ai 10 anni, e una serie di visite guidate alla scoperta della mostra.

Ogni sabato e domenica (ore 15.30, fino a esaurimento posti), grazie alle visite guidate, sarà possibile approfondire la mostra – organizzata dal Comune di Como e curata da Elena Di Raddo – che racconta le protagoniste dimenticate dell’arte italiana dagli anni Trenta del Novecento fino all’inizio del 2000, la cui indagine sull’astrazione si declina nel corso di oltre ottant’anni tra astrazione geometrica, informale, pittura analitica e astrazione post-pittorica.

Ogni domenica alle ore 16.00 (prenotazione obbligatoria) invece, Siamo Tutti Astratti – laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni – propone un percorso alla scoperta di forme, colori e la loro corrispondenza con le emozioni: i ragazzi potranno giocare e rappresentare i loro sentimenti, reinterpretando i quadri esposti in mostra.

ASTRATTE. Donne e astrazione in Italia 1930-2000 ha il merito di portare l’attenzione su un nucleo ristretto ma significativo del contributo femminile al mondo dell’arte contemporanea; la storia dell’arte astratta infatti, in Italia come nel resto d’Europa, è una storia sostanzialmente al maschile, scardinata per la prima volta nel 1980 dall’importante mostra L’altra metà dell’avanguardia, a cura di Lea Vergine, che per la prima volta, porta alla luce le donne dimenticate dalla storia dell’arte, tra cui anche alcune artiste raccontate anche in occasione delle grandi mostre Elles font l’abstraction al Centre Pompidou di Parigie Women in Abstraction al Guggenheim Museum di Bilbao.

VISITE GUIDATE

Sabato e domenica (tranne domenica 17 aprile e 1° maggio)

ore 15:30 (previo raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti)

fino a esaurimento posti – non è necessaria la prenotazione

acquisto biglietto sul posto € 12,00 (il biglietto permette di visitare gratuitamente la Pinacoteca civica e il Tempio Voltiano sino al 29 maggio 2022)

SIAMO TUTTI ASTRATTI

Laboratorio didattico per bambini 6 – 10 anni

Tutte le domeniche (tranne domenica 17 aprile, 1 e 8 maggio) ore 16 – durata 1 ora 

Prenotazione obbligatoria: astratte@comune.como.it; tel.  +39 031 576169

Acquisto biglietto sul posto € 7 a bambino


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
error: Content is protected !!