[gtranslate] WEINSTEIN RITIRATO IL LIBRO AUTOBIOGRAFICO DA LUI MAI SCRITTO - WHAT-U

Le luci della ribalta si sono di nuovo accese questo fine settimana sull’ex magnate del cinema Harvey Weinstein che ora in carcere sta scontando una condanna di 23 anni (ne ha già scontati 2 e 3 mesi , ndr) perché nel febbraio 2020 una giuria di New York lo ha giudicato colpevole di stupro di terzo grado e atti sessuali criminali di primo grado verso l’attrice Jessica Mann. Il merito o la colpa di questo nuovo clamore è dovuto alla pubblicazione all’inizio di maggio della sua autobiografia messa in vendita su Amazon, Harvey Weinstein: My Story, a 7,99 dollari.

Segnalata nella newsletter di Hollywood Puck, la domanda non poteva che sorgere spontanea: è legittima o no e come ha fatto a pubblicarla Weinstein visto che è in prigione? Così le porte dei gossip si sono spalancate.

È bastato però poco per arrivare alla verità. Weinstein questa autobiografia non l’ha mai scritta. Gli autori sono due detenuti che scontavano la pena nella sua stessa struttura detentiva di Los Angeles e trascorrendo del tempo con lui hanno preso appunti dei suoi ricordi che poi hanno assemblato realizzando un libro a sua insaputa, che impropriamente hanno definito autobiografia con l’evidente intento di monetizzare i loro sforzi e trarne maggiori guadagni.

L’editore, la Prisons Foundation, per mettersi le spalle al sicuro nella prefazione del libro ha precisato che il manoscritto non era stato spedito da Weinstein: “A questo punto, devo sottolineare nell’interesse della piena divulgazione che la nostra ricezione di questa autobiografia è avvenuta in modo tortuoso … Ci è stato inviato per posta dal Twin Towers Correctional Facility, la prigione in California che ospita Weinstein. Ma non ci è stato inviato per posta dallo stesso Weinstein…”.

E allora perché chiamarlo autobiografia? Per i  rapporti di amicizia che gli autori hanno detto di avere stretto con Weinstein in prigione che è stato il motivo per cui l’ex produttore ha raccontato loro la sua storia. E poiché l’ex magnate di Hollywood non poteva pubblicarla, ci hanno pensato loro a rendere pubblici i ricordi di tutta la sua vita.

Ma ieri lo studio legale di Los Angeles di Weinstein ha chiesto che il libro fosse rimosso e non venisse chiamato “autobiografia” perché non scritto dal loro cliente. E in serata il libro è stato ritirato da Amazon.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY