[gtranslate] LAVROV, LA RUSSIA SPOSTERÀ PIÙ LONTANO I SUOI OBIETTIVI. NEGOZIATI CON KIEV? DIFFICILISSIMI - WHAT-U

Il ministro degli Esteri Serghei Lavrov

“La Russia proporrà condizioni più difficili in termini sia di sostanza che di tempo se i colloqui con l’Ucraina riprenderanno”, ha affermato martedì Leonid Slutsky, leader del Partito liberaldemocratico russo (LDPR) e membro della delegazione russa ai colloqui con l’Ucraina. “Oggi le condizioni da parte nostra saranno più dure sia per la smilitarizzazione che per la denazificazione, più dure nella sostanza e nel momento della loro esecuzione. Sottolineo che ciò accadrà se il processo negoziale verrà ripreso”, ha detto Slutsky in una conferenza stampa.

“Finora, i funzionari di Kiev non hanno mostrato alcuna volontà di riprendere i colloqui”, ha aggiunto. In precedenza, l’ex diplomatico sovietico Yury Ushakov ha affermato che Mosca non vede alcun interesse da parte di Kiev e dell’Occidente a riprendere i colloqui russo-ucraini, ma ha avvertito che le condizioni per tali contatti sarebbero già diverse. Ushakov ha anche ricordato che i colloqui russo-ucraini sono stati interrotti “dopo l’accordo di principio sugli accordi di Istanbul”.

“Finché l’Occidente continuerà ad inviare all’Ucraina “armi a raggio sempre più lungo, come i missili Himars”, la Russia sposterà “ancora più lontano gli obiettivi strategici” in Ucraina rispetto alla linea attuale”, ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov in un’intervista a Russian Today. “Questo perché non possiamo permettere che in quella parte dell’Ucraina che sarà controllata da Zelensky o chi lo sostituirà, ci siano armi che rappresentano una minaccia diretta al nostro territorio e il territorio di quelle repubbliche [del Donbass] che hanno dichiarato la loro indipendenza. Gli obiettivi militari russi sono cambiati e non si concentrano più “solo” sull’Ucraina orientale e il Donbass ma riguardano “una serie di altri territori”, ha aggiunto il ministro.

“La Russia ci sta ricattando sul gas ma l’Europa è preparata”, ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, presentando il piano d’emergenza sul gas. “Non iniziamo da zero, ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo prepararci ad una interruzione integrale del gas russo. È uno scenario probabile, che andrebbe ad avere un impatto su tutta l’Unione”, ha aggiunto la leader europea.

Nel frattempo la Commissione Ue ha dato il via a un emendamento al quadro temporaneo di crisi sugli aiuti di Stato per sostenere le imprese più colpite dal caro energia esacerbato dalla guerra in Ucraina. Vengono così aumentati i massimali degli aiuti e ampliate le possibilità di investimento nelle rinnovabili e nella diversificazione. “La situazione è grave e dobbiamo intensificare i nostri sforzi per eliminare gradualmente i combustibili fossili. Con l’emendamento di oggi aiuteremo ad accelerare l’introduzione delle rinnovabili e la decarbonizzazione delle industrie, in linea con il RePowerEu”, ha detto la vicepresidente Margrethe Vestager.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY