[gtranslate] ADDIO A OLIVIA NEWTON-JOHN. MUORE A 73 ANNI L'INDIMENTICABILE SANDY - WHAT-U

Olivia Newton-John, la superstar vincitrice di un Grammy al top delle classifiche con successi come Physical, numero 1 per 10 settimane nominata canzone dell’anno da Billboard e You’re the One That I Want che ha conquistato innumerevoli cuori nei panni di Grease, è morta oggi all’età di 73 anni, nel suo ranch nel sud della California, ha scritto John Easterling, suo marito su Instagram e Facebook.

“Olivia è stata un simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni condividendo il suo viaggio con il cancro al seno”, ha scritto. “Chiediamo a tutti per favore di rispettare la privacy della famiglia in questo momento molto difficile”. Particolarmente toccante è stato anche il messaggio scritto da un altro uomo importante della sua vita John Travolta.

“Mia carissima Olivia, hai reso tutte le nostre vite molto migliori”, ha scritto Travolta in un post online. “Il tuo impatto è stato incredibile. Ti amo tanto. Ci vedremo lungo la strada e saremo di nuovo tutti insieme. Tuo dal momento in cui ti ho visto e per sempre! Il tuo Danny, il tuo John!

Questa immagine rilasciata dalla Library of Congress mostra Olivia Newton John, a sinistra, e John Travolta in una scena del film “Grease” del 1978.  Il film è stato inserito nella National Film Registry. 
(Paramount Pictures-Library of Congress tramite AP)

Olivia fin da bambina ha dimostrato di avere una propensione verso la musica. All’età di 5 anni, quando si trasferisce con la sua famiglia in Australia, a scuola inizia a mostrare interesse per il canto.  Successivamente da adolescente fonda con alcuni suoi compagni una band chiamata Soul Four, con la quale si esibisce nel locale di proprietà di un suo familiare. Poco tempo dopo, come solista, vince un concorso per nuovi talenti: il premio consiste in un viaggio in Inghilterra e durante la sua permanenza nel 1966, Olivia incide il suo primo singolo per la Decca Records, intitolato: Till You Say Be Mine.

Nel 1970 viene scelta per far parte di una band chiamata Tomorrow, con la quale prende parte a un musical omonimo e a cui segue la pubblicazione della colonna sonora. Presto il gruppo si scioglie e Olivia inizia la sua collaborazione con Bruce Welch e John Farrar (quest’ultimo diventa poi autore e produttore di riferimento dei maggiori successi di Olivia). Nel frattempo, conosce Cliff Richard col quale prende parte a una serie di special TV e diversi tour, che contribuiscono ad accrescerne la popolarità, specialmente in Inghilterra.

Nel 1974 si aggiudica il quarto posto all’Eurovision Song Contest con il brano Long Live Love. Nello stesso anno escono i singoli If You Love Me (Let Me Know) (n. 1 in Canada, n. 2 in Australia, n. 5 nella Billboard Hot 100 e n. 10 in Nuova Zelanda) e I Honestly Love You (n. 1 per due settimane nella Billboard Hot 100, in Canada, in Australia per quattro settimane e in Svezia) col quale vince il Grammy Award e il disco d’oro. E la sua popolarità cresce notevolmente, anche negli Stati Uniti. Nel 1975 esce il singolo Have You Never Been Mellow che arriva in prima posizione nella Billboard Hot 100 e in Canada e in decima in Australia.

Nel 1978 le viene assegnata la parte di Sandy nel film musicale Grease la colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, che le conferisce un’enorme popolarità in tutto il mondo: i singoli principali rimangono ai primi posti delle hit parade per diversi mesi. Nello stesso anno, Olivia pubblica l’album Totally Hot che diventa disco di platino e dal quale vengono estratti diversi singoli di successo.

Il 9 gennaio 1979 partecipa allo spettacolo a fini umanitari dell’Unicef con altri colleghi quali ABBA, Andy Gibb, Bee Gees, John Denver, Earth Wind & Fire, Kris Kristofferson & Rita Coolidge, Rod Stewart e Donna Summer e sono inserite due sue canzoni nell’LP Music for UNICEF, registrazione del concerto, The Key e Rest Your Love on Me in duetto con Andy Gibb.

Nel 1980 insieme a Gene Kelly, prende parte al film musicale Xanadu, un insuccesso al botteghino ma un grande successo discografico, grazie al contributo della E.L.O. (Electric Light Orchestra) e al produttore John Farrar. La colonna sonora diventa ancora una volta disco d’oro.

Nel 1981 pubblica il singolo Physical seguito dall’omonimo album grazie al quale riscuote successo in tutto il mondo e vince diversi dischi d’oro e di platino. Olivia si aggiudica ancora una volta il Grammy Award come cantante pop dell’anno, miglior video, miglior singolo e miglior artista. Nello stesso anno la cantante interpreta sé stessa nella telenovela brasiliana Jogo Da Vida.

Sempre nel 1981 le viene assegnata la stella sulla Hollywood Walk of Fame

Segue un lungo tour e il secondo album-raccolta Greatest Hits che include i due singoli inediti Heart attack e Tied Up e riceve il Grammy Award.

Nel 1983 nuovamente in coppia con John Travolta, Olivia recita in Due come noi. Il film non regge il confronto con Grease, ma la colonna sonora diventa disco di platino.

Nel 1985 sposa l’attore di origine italiana Matt Lattanzi, dalla cui unione nasce Chloe-Rose (1986). In questo stesso anno, pubblica l’album Soul Kiss, dal quale vengono estratti quattro singoli. Soul Kiss diventa disco d’oro e incide con David Foster il brano The Best of Me inserito nell’album David Foster. E Olivia, a questo punto, decide di ritirarsi dalle scene.

Ma poi nel 1988 ritorna con un nuovo album intitolato The Rumour, con la collaborazione di Elton John e Bernie Taupin. Anche con quest’album, Olivia si aggiudica un disco d’oro. L’album contiene anche un adattamento in inglese scritto da Davitt Sigerson di Tutta la vita, brano scritto quattro anni prima da Lucio Dalla e incluso nell’album Viaggi organizzati.

Nel 1989 partecipa al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson, accanto a John Travolta e altre celebrità di Hollywood.

Nel 1990 è la protagonista nel film Una mamma per Natale, prodotto dalla Walt Disney Productions, in cui interpreta due canzoni composte da John Farrar.

Il 1992 segna il suo ritorno: ma è un anno molto sfortunato. Infatti mentre promuove Back to Basics (disco d’oro e di platino), una raccolta con i suoi maggiori successi più quattro inediti, le viene diagnosticato un cancro al seno. Dopo una conferenza stampa cancella tutti i suoi impegni e si sottopone a un intervento di mastectomia totale seguito dalla chemioterapia. Nello stesso anno, perde suo padre per un carcinoma, mentre la sua attività commerciale fallisce.

Nel 1993 durante un lungo periodo di convalescenza nella sua tenuta australiana, Olivia compone le canzoni dell’album Gaia, One Woman’s Journey, nel quale racconta la sua battaglia contro il male che l’ha colpita. Nel 1994, ricomincia a lavorare prendendo parte, nel ruolo di protagonista, al film per la TV Un papà per Natale.

La cantante Olivia-Newton John con l’artista britannico Cliff Richard per la 39a edizione dei Country Music Association Awards a New York il 15 novembre 2005.
(AP Photo/Stuart Ramson, File)

Nel 1995 Cliff Richard contatta Olivia affinché prenda parte con lui alla colonna sonora del musical Songs from Heathcliff (Cime tempestose), dove duettano in cinque brani in studio ma anche in tour. Il singolo Had to Be, in coppia con Cliff, riscuote grandi consensi in Inghilterra e Australia. In quest’anno divorzia da Matt Lattanzi. Nel 1996 recita nel film Un party per Nick e comincia la sua convivenza con il cameraman Patrick Kim McDermott, che sarà il suo compagno per quasi dieci anni.

Nel 1999 e buona parte dell’estate 2000, Olivia è in tour negli Stati Uniti, dove fa registrare il tutto esaurito. Nei primi mesi del 2000 collabora con Jim Brickman con cui incide i CD singoli Change of Heart e Valentine. Nel settembre del 2000, canta Dare to Dream in coppia con John Farnham, nel corso della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici a Sydney. Nella primavera del 2001, Olivia prende parte al film indipendente a tematica gay Sordid Lives del quale interpreta anche alcuni brani della colonna sonora. Dopo un lungo tour estivo negli USA, la Newton-John pubblica una raccolta dei suoi maggiori successi rimasterizzati, intitolata: Magic, the Very Best of. Nell’autunno dello stesso anno pubblica The Christmas Collection. Nell’autunno del 2001, pubblica in Australia un album dal titolo 2, nel quale duetta con artisti come Richard Marx, Tina Arena, Keith Urban, Barren Hayes, Billy Thorpe e Michael McDonald. L’album si aggiudica il disco di platino in pochi giorni.

Nel 2002 nel CD Electric Rodeo di Lee Kernaghan duetta nel brano A Handful of Dust.

Nell’autunno del 2004 pubblica l’album Indigo: Women of Song, con brani portati al successo da grandi artiste da lei reinterpretati. Duetta con Barry Manilow nel brano This Can’t Be Real contenuto nel di lui CD Scores e con Elaine Paige in Amoreuse in Elaine Paige and Friends.

Nell’ottobre 2005 viene pubblicato un doppio DVD edito dalla Universal dal titolo Video Gold 1 & 2 che raccoglie i suoi più grandi successi. Nel settembre del 2005 per la catena di negozi USA e Canada della Hallmark viene realizzato l’album dal titolo Stronger Than Before, successivamente pubblicato nel marzo 2006 anche in Australia e Giappone.

Nel settembre del 2006 viene pubblicato l’album Grace and Gratitude, registrato a Toronto in collaborazione e con la produzione di Amy Sky, l’album viene pubblicato nel marzo del 2007 in Canada dall’etichetta EMI. L’album nasce come colonna sonora del film per la TV Le sette leggi spirituali del successo del medico ayurvedico Deepak Chopra, che le fu accanto durante il periodo della malattia, di cui è anche co-protagonista.

Nel 2007 duetta con Anne Murray nel brano Cotton Jenny contenuto nel CD Anne Murray Duets: Friends & Legends. Nel novembre del 2007, sempre con la collaborazione di Amy Sky, esce il CD natalizio Christmas Wish che contiene, fra l’altro, duetti con Jon Secada, Jim Brickman, Jann Arden e Barry Manilow. Chiude l’album la rielaborazione del brano Instrument of Peace cantato in coppia con Marc Jordan. Il brano eseguito in collaborazione con Jim Brickman A Mother’s Christmas Wish è contenuto anche nel CD Homecoming di Brickman. Compare anche nel CD Christmas Song di Mannheim Steamroller con il delicato brano Christmas Lullaby.

Nei primi mesi del 2008 vengono pubblicati il DVD e il CD dal vivo Olivia Live Hits tratti da concerti tenuti presso il Teatro dell’opera di Sydney: Olivia è accompagnata, nei suoi grandi successi, dall’Orchestra Filarmonica di Sydney. Partecipa al CD Elvis Presley Christmas Duets duettando virtualmente nella canzone O Come, All Ye Faithful.

Nel 2010 è guest star nell’episodio n. 17 della prima stagione di Glee. Esegue in duetto Physical in un videoclip con Sue Sylvester: la canzone torna in classifica.

Nel 2011 esce la commedia Tre uomini e una pecora che partecipa fuori concorso al Festival del Cinema di Roma. Da lei eseguita gran parte della colonna sonora e la canzone a chiusura del film, scritta da Farrar figlio, Weightless.

Nel 2012 riceve dal National Trust of Australia il premio come Living National Treasures. Partecipa al CD Hope, Songs of Faith and Inspiration con la canzone da lei composta Isn’t Amazing. Nel mese di novembre esce il CD natalizio This Christmas in cui Olivia e John Travolta duettano in tradizionali brani natalizi per sovvenzionare le loro istituzioni benefiche.

Nel 2013 compare nella serie di francobolli Australia post legends. Nel mese di marzo, dopo 35 anni, torna in Inghilterra per sei concerti, con tutto esaurito a Londra alla Royal Albert Hall. Duetta con Liona Boyd in Canadian Summer Dreams.

Nel 2014, in aprile, ha inizio il suo show presso il Flamingo Las Vegas con Summer Nights, un viaggio musicale attraverso la sua carriera. Lo spettacolo si protrae fino al gennaio del 2016 (viene in seguito ricavato un doppio CD dal vivo Summer Nights – Live in Las Vegas). In concomitanza, pubblica Hotel Sessions, una raccolta EP di canzoni registrate negli anni in camere d’albergo a Melbourne nel corso di un periodo di dieci anni con suo nipote Brett Goldsmith.

Nel 2015 il duetto con la figlia Chloe Lattanzi, Have to Believe, è 1º in classifica. Nel mese di aprile Olivia e John Farnham portano sulle scene lo spettacolo Two Strong Hearts. Il CD ha esordito al 1º posto delle classifiche Aria Album, dove è rimasto primo per tre settimane e ha ricevuto una candidatura per l’Aria Award e, il DVD live, tratto dallo spettacolo, è stato al 1º posto nella classifica Aria DVD per dieci settimane.

Nel 2016 pubblica due progetti. Il primo, LIV ON, è una collaborazione con le colleghe Beth Nielsen Chapman e Amy Sky, album giunto al numero 1 della classifica country-music, e il trio Olivia – Amy – Beth si esibisce in concerti in America e in Europa. Riguardo al secondo Olivia torna a lavorare con John Farnham per il CD natalizio, Friends for Christmas, pubblicato l’11 novembre 2016, che rimane varie settimane al primo posto nella classifica Aria Album.

Il 23 febbraio 2017 Olivia, dopo aver sospeso il tour LIV ON, è ospite in Cile del Festival di Viña del Mar dove riceve due riconoscimenti: la Gaviota de Plata e la Gaviota de Oro.

Olivia Newton-John con Olivia la figlia Chloe Lattanzi

In un programma televisivo nel 2019, l’artista rivela che le è stato diagnosticato, per la terza volta, un cancro al seno, dichiarando anche che la malattia è giunta a uno stadio molto avanzato, coinvolgendo la colonna vertebrale e costringendola da mesi a seguire protocolli antidolorifici con uso di morfina. Olivia è stata sposata dal 1984 al 1995 con l’attore Matt Lattanzi, con cui ha avuto una figlia, l’attrice e cantante Chloe Lattanzi nel 1986. Dal 2008 era sposata con il produttore John Easterling.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY