[gtranslate] LA STILISTA GIAPPONESE HANAE MORI MUORE ALL'ETÀ DI 96 ANNI - WHAT-U

Hane Mori (AP Photo/Michel Lipchitz, File)

È morta all’età di 96 anni la stilista giapponese Hanae Mori, conosciuta in tutto il mondo come Madame Butterfly per le farfalle che ha spesso usato nelle sue lussuose creazioni fatte a mano e che sono diventati capi must-to-have per note personalità fra queste Nancy Reagan, Grace Kelly, l’imperatrice Masako, che il giorno del suo matrimonio con l’imperatore Naruhito, allora, nel 1993, principe ereditario, ha indossato una creazione di Hanae decorata con motivi a foggia di petali di rosa.

Mori è stata una delle poche donne giapponesi a capo di un’azienda internazionale ed è quindi rimasta una pioniera dell’emancipazione delle donne nel suo Paese

La stilista è morta nella sua casa di Tokyo l’11 agosto, pochi giorni dopo aver sviluppato una leggera febbre ed essere stata visitata da un medico a casa sua. Non è ancora nota la causa precisa del decesso.

Nel corso della sua carriera Hanae ha anche disegnato le uniformi per le assistenti di volo della Japan Airlines, impiegati di banca, studenti delle scuole superiori e la squadra giapponese delle Olimpiadi di Barcellona. Nota per aver infuso elementi giapponesi ispirati al kimono, ha disegnato costumi per centinaia di film giapponesi, negli anni ’50 e ’60, vestendo attrici famose come Mie Kitahara, Sayuri Yoshinaga e Shima Iwashita. Famosi sono anche gli elaborati costumi che ha disegnato per la cantante Hibari Misora, ​​come anche il costume per la protagonista di Madame Butterfly in scena a Milano nel 1985, e al teatro Noh. Insignita nel 2022 della Legion d’Onore dal governo francese, lascia tre figli, sette nipoti e diversi pronipoti, ha detto il suo ufficio stampa. “Suo marito Ken Mori è morto nel 1996. I suoi nipoti Izumi Mori e Hikari Mori sono modelli e lavorano nella moda”. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY