[gtranslate] REGNO UNITO INFLAZIONE RECORD, ECCO QUALI SPESE HANNO CONTRIBUITO AL RIALZO - WHAT-U

Fonte: Office for National Statistics – Inflazione dei prezzi al consumo

L’inflazione ha raggiunto due cifre per la prima volta negli ultimi 40 anni nel Regno Unito. L’indice dei prezzi al consumo (CPI) che a giugno si attestava intorno al 9,4% a fine luglio ha toccato quota 10,1%, aumentando dello 0,7 %.

I maggiori contributi al rialzo al tasso di inflazione annuale CPIH nel luglio 2022 sono arrivati da alloggi e servizi domestici, principalmente da elettricità, gas e altri combustibili e costi abitativi dei proprietari, che hanno toccato l’8,8% a luglio 2022, lasciandosi alle spalle percentuali più risicate (8,2% di giugno), trasporti (principalmente carburanti per motori) e cibo e analcolici bevande, che hanno fornito il contributo maggiore alla variazione dei tassi di inflazione annuali CPIH e CPI tra giugno e luglio 2022.

Liz Truss, alleata della leadership Tory, ha puntato il dito contro il governatore della Bank of England Andrew Bailey e i suoi colleghi di politica monetaria per aver consentito alla spesa di aumentare troppo rapidamente dopo la crisi del Coronavirus.

Nel frattempo è aumentato il numero di dirigenti di molte multinazionali che sta elaborando piani di emergenza in caso di conflitto militare USA-Cina , dopo le aggressive esercitazioni militari di Pechino intorno a Taiwan questo mese. Anche mettendo in conto l’ipotesi di spostare le attività delle loro aziende fuori dalla Cina. 

Il movimento più grande (di 0,26 punti percentuali) nell’indice annuale dei prezzi al consumo, compreso il tasso di inflazione dei costi abitativi degli occupanti (CPIH), nel luglio 2022 è venuto da cibo e bevande analcoliche, che ha registrato un rialzo tre volte più grande del successivo più grande quello che ha inciso sulla ricreazione e sulla cultura (0,09 punti percentuali).

Ma vediamo nel dettaglio i prezzi

Alimenti e bevande analcoliche

I prezzi degli alimenti e delle bevande analcoliche hanno continuato a salire. C’è stato un aumento complessivo del 2,3% tra giugno e luglio 2022, portando il tasso di inflazione annuale della divisione al 12,7% a luglio 2022, rispetto al 9,8% di giugno. L’aumento dei prezzi di questo mese segue tre mesi di aumenti (tra l’1,2% e l’1,5%) ed è l’aumento mensile più alto da maggio 2001, quando le stime storiche costruite registravano un’inflazione annua di alimenti e bevande analcoliche pari al 2,8%. Il tasso annuo di inflazione è stato l’ultimo più alto nell’agosto 2008, quando l’inflazione per alimenti e bevande analcoliche era del 13,2%.

Tutte le undici classi di alimenti e bevande analcoliche hanno contribuito al rialzo alla variazione del tasso di inflazione annuale, dove i prezzi sono aumentati complessivamente quest’anno ma sono diminuiti un anno fa. I maggiori contributi al rialzo (di 0,04 punti percentuali) sono venuti da pane e cereali e da latte, formaggio e uova, dove i prezzi del latte, del formaggio cheddar e degli yogurt (o fromage frais) acquistati e consegnati in negozio sono notevolmente aumentati. Altri effetti minori (di 0,03 punti percentuali) provenivano dalla carne (in particolare dal prosciutto cotto e dalla pancetta), dalle verdure compresi i tuberi e dallo zucchero, marmellata, sciroppi, cioccolato e dolciumi.

Ricreazione e cultura

Il tasso annuo per la ricreazione e la cultura è stato del 5,6% nell’anno fino a luglio 2022, rispetto al 4,8% di giugno. Questo è il sesto mese consecutivo in cui il tasso di inflazione annuale per attività ricreative e culturali è stato del 4,7% o più.

I prezzi complessivi sono aumentati dello 0,4% tra giugno e luglio 2022, rispetto a un calo comparabile dello 0,4% dell’anno precedente. Ci sono stati contributi al rialzo da prodotti per animali domestici (principalmente dal cibo per animali domestici), supporti di registrazione, pacchetti vacanze e giochi, giocattoli e hobby, tra gli altri articoli.

C’è stato un piccolo contributo al ribasso parzialmente compensato da piante e fiori da giardino, dove i prezzi degli arbusti in vaso sono diminuiti tra giugno e luglio 2022 ma sono aumentati un anno fa.

Servizi abitativi e domestici

Complessivamente, i prezzi degli alloggi e dei servizi alle famiglie sono aumentati del 9,1% nell’anno fino a luglio 2022, dall’8,9% di giugno. Ciò segue un aumento dello 0,4% tra giugno e luglio 2022, rispetto a un aumento minore (dello 0,1%) lo scorso anno. Il tasso annuo per l’alloggio e i servizi domestici è stato l’ultima volta più alto nel marzo 1991, quando era stimato al 12,5%.

Il contributo al rialzo, alla variazione del tasso di inflazione annuo, è venuto principalmente dai costi degli alloggi dei proprietari e dall’aumento degli oneri medi per gli affitti sociali registrati (RSL). I prezzi sono aumentati tra giugno e luglio 2022 e di oltre un anno fa.

Beni e servizi vari

I prezzi di beni e servizi vari sono aumentati del 4,0% nell’anno fino a luglio 2022, rispetto al 3,1% di giugno 2022. Questo è il tasso di inflazione annuale più alto per questa divisione da giugno 2006, quando era del 4,4%.

Tutte le classi di questa divisione hanno apportato piccoli incrementi al contributo al tasso annuo CPIH, con il movimento maggiore proveniente da elettrodomestici e prodotti per la cura della persona. I prezzi di rotoli di carta igienica, spazzolini da denti, apparecchi elettrici per acconciature (come piastre per capelli), deodoranti e antitraspiranti sono aumentati tra giugno e luglio 2022, ma sono diminuiti tra gli stessi due mesi di un anno fa. Ci sono stati contributi al ribasso parzialmente compensati da dentifricio e gel doccia, che sono entrambi diminuiti di prezzo quest’anno ma sono aumentati tra giugno e luglio 2021.

Ristoranti e alberghi

I prezzi di ristoranti e hotel sono aumentati del 9,0% nell’anno fino a luglio 2022, rispetto all’8,6% di giugno. Questo tasso annuale è stato il più alto registrato nella serie di statistiche nazionali, superando l’8,6% registrato il mese scorso e nell’agosto 2021, risultato del programma Eat Out to Help Out dell’anno precedente.

I prezzi complessivi sono aumentati dello 0,9% tra giugno e luglio 2022, rispetto a un aumento minore dello 0,5% un anno fa. La maggior parte del contributo al rialzo è venuto dai servizi di alloggio, dove i prezzi sono aumentati del 2,2% nel mese, rispetto a un aumento minore dell’1,0% un anno prima. Anche i prezzi nei ristoranti e nei caffè sono aumentati di oltre un anno fa, con i contributi al rialzo provenienti da fast food, cibo da asporto e pasti da pub.

Abbigliamento e calzature

I prezzi degli articoli di abbigliamento e calzature sono diminuiti dell’1,5% tra giugno e luglio 2022, rispetto a un calo più ampio del 2,0% nell’anno precedente. I prezzi sono aumentati del 6,6% nell’anno rispetto a un aumento del 6,1% nell’anno fino a giugno.

I movimenti verso l’alto provenivano dagli indumenti, in particolare abbigliamento femminile, abbigliamento per neonati e calzature da donna. C’è stato un contributo al ribasso parzialmente compensato dall’abbigliamento maschile, dove i prezzi sono complessivamente diminuiti, tra giugno e luglio 2022, di oltre un anno fa.

Trasporto

Sebbene la divisione trasporti abbia apportato solo un piccolo contributo al rialzo al cambiamento, vi sono stati sostanziali contributi di compensazione a livello di gruppo.

L’aumento annuo per i trasporti è stato del 15,1% a luglio 2022, in calo rispetto al 15,2 di giugno. Negli ultimi due anni, il tasso annuo è aumentato dal meno 1,5% di giugno 2020 (durante il primo blocco del coronavirus (COVID-19)) all’ultimo dato di luglio 2022.

Nel settore dei trasporti, vi sono stati contributi al rialzo al tasso di inflazione annuale CPIH dei carburanti e dei servizi di trasporto, dove le tariffe aeree e i biglietti ferroviari internazionali, in particolare, sono aumentati di prezzo tra giugno e luglio 2022.

I prezzi del carburante sono aumentati del 2,9% tra giugno e luglio 2022 e del 43,7% nell’anno fino a luglio 2022. Questo è il tasso più alto da prima dell’inizio delle serie storiche costruite nel gennaio 1989. Dopo l’aumento record di giugno dei prezzi della benzina, settimanale i prezzi del piazzale avevano iniziato a scendere nel mese di luglio. Tuttavia, la graduale riduzione ha lasciato i prezzi medi di luglio della benzina e del diesel entrambi 5,5 pence al litro in più rispetto a giugno. I prezzi medi della benzina e del diesel si sono attestati rispettivamente a 189,5 e 197,9 pence al litro, a luglio 2022, rispetto a 132,6 e 135,5 pence al litro dell’anno precedente.

Altrove nella divisione trasporti, c’è stato un ampio contributo al ribasso parzialmente compensato dalle auto usate. I prezzi delle auto usate sono aumentati dell’8,6% nell’anno fino a luglio 2022, in calo dal 15,2% di giugno. C’è stato un piccolo contributo al ribasso dalla riparazione e manutenzione dei veicoli, dove i prezzi sono aumentati tra giugno e luglio 2022 ma di meno di un anno fa.

L’indice CPIH per tutte le merci è aumentato del 13,6% nei 12 mesi fino a luglio 2022, rispetto al 12,7% di giugno. Il tasso è aumentato notevolmente da febbraio 2021 ed è il livello più alto della serie ufficiale. L’indice CPIH per tutti i servizi è aumentato del 4,9% nei 12 mesi fino a luglio 2022, rispetto al 4,5% di giugno. Questo è il più alto tasso di inflazione annuale CPIH per tutti i servizi dal marzo 1993, quando era del 5,5%. Anche il tasso è aumentato nell’ultimo anno, ma in modo meno marcato rispetto alle merci. L’IPC al netto di energia, cibo, alcol e tabacco è aumentato del 5,5% nei 12 mesi fino a luglio 2022, passando dal 5,2% di maggio e giugno.

Calcolatore di inflazione personale

Per aiutare le persone a capire come l’aumento dell’inflazione ha influito sulle loro spese, l’Ons ha aggiornato il suo  calcolatore di inflazione personale con funzionalità aggiuntive che consentono agli utenti di inserire l’importo che spendono in una gamma ridotta o in un’ampia gamma di categorie, per produrre una stima della propria inflazione personale in base a tali modelli di spesa. In caso di domande o commenti sul calcolatore dell’inflazione, è possibile sempre inviare un’e-mail a cpi@ons.gov.uk.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY