it Italian
ar Arabicbg Bulgarianca Catalanzh-CN Chinese (Simplified)cs Czechda Danishen Englishtl Filipinofi Finnishfr Frenchde Germanhaw Hawaiianhi Hindiit Italianja Japaneseko Koreanpt Portugueseru Russiansk Slovaksl Slovenianes Spanishta Tamilth Thai
GLI AFFARI MILIONARI NEL MONDO DEL COLLEZIONISMO - WHAT-U

Muhammad Ali

Una figurina da baseball di Mickey Mantle in ottime condizioni è stata venduta per 12,6 milioni di dollari oggi, entrando nei guinnes dei primati per essere uno dei cimeli sportivi più pagati al mondo. Una passione quella per il collezionismo, che soprattutto nel settore dello sport, genera guadagno a tripli zeri. E gli esempi si sprecano. Un altro esempio? Una rara figurina Mantle ha eclissato il record appena registrato pochi mesi fa: 9,3 milioni di dollari per la maglia indossata da Diego Maradona quando ha segnato il controverso gol “Mano di Dio” nella Coppa del Mondo di calcio del 1986.

E proprio il mese scorso, la cintura da boxe dei pesi massimi reclamata da Muhammad Ali durante in Rumble in the Jungle del 1974 è stata venduta per quasi $ 6,2 milioni.

C’è chi dice però che i prezzi lievitino non solo per la rarità di certi oggetti, ma anche per colpa dell’inflazione che non risparmia più alcun settore e che offre però l’opportunità a molte persone di scovare veri e propri tesori nascosti nelle soffitte e nelle cantine.

Prima della pandemia, il mercato dei cimeli sportivi era stimato a oltre $ 5,4 miliardi, secondo un’intervista di Forbes del 2018 con David Yoken, il fondatore di Collectable.com.

Entro il 2021, quel mercato è cresciuto e il fatturato ha toccato il tetto dei $ 26 miliardi, secondo la società di ricerca Market Decipher. La stima è che entro un decennio i profitti sfioreranno i $ 227 miliardi, in parte alimentati anche dall’aumento dei cosiddetti NFT, ossia oggetti da collezione digitali con impronte digitali crittografate.

Le carte sportive sono state particolarmente richieste, poiché le persone hanno trascorso più tempo a casa e si è presentata l’opportunità di rovistare tra potenziali tesori di ricordi d’infanzia, inclusi i vecchi fumetti.

La carta da baseball Mantle risale al 1952 ed è ampiamente considerata come una delle poche leggende del baseball in condizioni quasi perfette. L’asta ha fruttato un bel profitto per Anthony Giordano, un imprenditore della gestione dei rifiuti del New Jersey che l’ha acquistato per $ 50.000 a uno spettacolo di New York City nel 1991.

Non solo negli Usa ma anche in Italia i cimeli sportivi valgono una fortuna. La prova ne è Memorabid che sulla propria piattaforma digitale presenta cimeli unici relativi agli sport più acclamati e diffusi in tutto il mondo.

Tra i volti noti che hanno deciso di sposare la piattaforma fin dal principio, mettendo
all’incanto il proprio materiale per finalità benefiche, spiccano Gianluigi Buffon e il
capitano della Nazionale Giorgio Chiellini, entrambi impegnati per sostenere il
progetto benefico promosso dagli Insuperabili Onlus.

La piattaforma è stata lanciata il 12 aprile, e le aste si sono chiuse il 2 maggio. Il cimelio più affascinante in aste per la fase di lancio? Il primo contratto, in originale, siglato da Platini con la Juventus, datato 17 agosto 1982, siglato da Michel e dal presidente Giampiero Boniperti. Un documento che ha scritto la storia del calcio e che rappresenta un inedito assoluto nel mondo del collezionismo sportivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!