it Italian
ar Arabicbg Bulgarianca Catalanzh-CN Chinese (Simplified)cs Czechda Danishen Englishtl Filipinofi Finnishfr Frenchde Germanhaw Hawaiianhi Hindiit Italianja Japaneseko Koreanpt Portugueseru Russiansk Slovaksl Slovenianes Spanishta Tamilth Thai
RUSSIA FUORI DAL CONSIGLIO D'EUROPA NON AVRÀ PIU VOCE IN CAPITOLO NELLA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO - WHAT-U

Il 16 settembre la Russia per il suo attacco all’Ucraina non farà più parte del Consiglio d’Europa, quindi la Federazione Russa cesserà di essere un’Alta Parte contraente della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. “L’aggressione della Russia contro l’Ucraina continua a infliggere dolore e sofferenza a milioni di persone in Ucraina e in tutta Europa. Esortiamo ancora una volta la leadership russa a porre fine immediatamente alla guerra in Ucraina e alla repressione in corso contro il proprio popolo”, ha affermato Marija Pejčinović Burić, segretario generale del Consiglio d’Europa, che conta 46 Stati membri.

“È molto deplorevole che, abbandonando la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, la Russia si allontani ancora di più dal mondo democratico e priva oltre 140 milioni di cittadini russi della protezione offerta dalla Convenzione.

“Il Consiglio d’Europa continuerà a sostenere e collaborare con i difensori dei diritti umani, le forze democratiche, i media liberi e la società civile indipendente nella Federazione Russa. Ci auguriamo che un giorno i cittadini russi possano nuovamente beneficiare della protezione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. “In base alla Convenzione, la Federazione Russa ha l’obbligo legale di attuare tutte le sentenze e le decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo in merito alle sue azioni o omissioni che si verificano fino al 16 settembre 2022. Il Consiglio d’Europa continuerà a fare tutto ciò che è in suo potere per garantire che sia fatta giustizia e che le persone coinvolte siano ritenute responsabili delle loro azioni”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!