[gtranslate] PUTIN, LA RUSSIA FARÀ TUTTO IL POSSIBILE PER FAR CESSARE IL CONFLITTO IN UCRAINA - WHAT-U

“La Russia farà tutto il possibile per far cessare il conflitto in Ucraina, ma Kiev si rifiuta di negoziare”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante il suo incontro con il primo ministro indiano Narendra Modi a margine del vertice SCO di venerdì. “Conosco la tua posizione sul conflitto in Ucraina e le preoccupazioni che esprimi costantemente”, ha osservato Putin puntando poi il dito contro l’Ucraina colpevole, secondo il leader russo, di non voler scendere a patti, ma “facendo sapere di voler raggiungere i suoi obiettivi con la forza, sul campo di battaglia”. Un’accusa che appare lontano dalla realtà e che arriva guarda caso proprio nel momento in cui la Russia è stata costretta a ritirare le sue forze da vaste zone dell’Ucraina nord-orientale nel mezzo di una rapida controffensiva ucraina . La ripresa del controllo dell’Ucraina di diverse città e villaggi occupati dalla Russia ha rappresentato la più grande battuta d’arresto di Mosca poiché le sue forze hanno dovuto ritirarsi dalle aree vicino alla capitale all’inizio della guerra perdendo il controllo del territorio in molte parti del Paese rivale che ha riguadagnato terreno a Sud e a Est del Paese, tra le zone più calde dall’inizio del conflitto. Kharkiv è stata liberata, tornando sotto controllo ucraino. E sul fronte orientale e su quello meridionale, nei pressi di Kherson, si continua a combattere per riprendere in mano i territori fino a poco fa in mano a Mosca. Un’avanzata che fa paura al presidente cinese Xi Jinping che ha fatto arrivare un messaggio molto chiaro ai suoi vicini dell’Asia centrale. “Dovremmo impedire alle forze esterne di istigare una rivoluzione colorata”, ha detto Xi in un discorso ai leader dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, riferendosi alle proteste che hanno rovesciato regimi impopolari nell’ex Unione Sovietica e in Medio Oriente. Xi si è poi offerto di formare 2.000 agenti di polizia, di istituire un centro di addestramento regionale per l’antiterrorismo e di “rafforzare lo sviluppo delle capacità delle forze dell’ordine”. Senza fornire alcun genere di dettaglio. Ma un’arma comune Russia e Cina ce l’hanno ed è l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai da esse voluta come contrappeso all’influenza degli Stati Uniti. Il gruppo comprende anche Kazakistan, Kirghizistan, Pakistan, Tagikistan e Uzbekistan. L’Iran è un osservatore e ha chiesto la piena adesione. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, un “partner di dialogo” del gruppo, ha partecipato al vertice e ha pianificato di tenere colloqui con Putin sullo stato di un accordo in base al quale sono riprese le esportazioni di grano dall’Ucraina attraverso il Mar Nero .

Ieri Putin ha tenuto un incontro faccia a faccia con Xi e ha ringraziato il leader cinese per la “posizione equilibrata” del suo governo sulla guerra in Ucraina. Putin si è detto pronto a discutere di “preoccupazioni” non specificate della Cina sull’Ucraina.

Gli osservatori affermano che probabilmente la Russia diventerà sempre più dipendente dalla Cina come mercato per il suo petrolio e gas mentre l’Occidente si muove per stabilire un tetto massimo per le risorse energetiche russe e potenzialmente tagliare del tutto le loro importazioni. Putin ha anche incontrato il presidente iraniano Ebrahim Raisi, il cui Paese è sulla buona strada per entrare a far parte dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Raisi ha affermato che Mosca e Teheran stanno finalizzando un trattato che porterebbe le loro relazioni a un “livello strategico”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY