[gtranslate] RUSSIA REFERENDUM PER L'ANNESSIONE DEL DONETSK, LUGANSK, KHERSON E ZAPOROZHYE - WHAT-U

Scatta il referendum per le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, così come quella delle regioni liberate di Kherson e Zaporozhye, che oggi hanno deciso di tenere in tutta fretta un referendum per chiedere ai loro cittadini il loro parere circa l’adesione dei loro paesi alla Federazione Russa. La votazione in tutte e quattro le regioni si svolgerà dal 23 al 27 settembre. Secondo un sondaggio telefonico, condotto dall’Istituto nazionale INSOMAR lo scorso 19 settembre intervistando un campione di 4.000 intervistati, l’adesione della Repubblica Popolare di Lugansk potrebbe ottenere ll’83% dei residenti, mentre quella della Repubblica Popolare di Doneck l’80%, e il 72% e il 65 degli intervistati risulterebbe favorevole all’adesione nelle regioni di Zaporozhye e Kherson.

Nel Donbass

Oggi lunedì 20 settembre, le Camere Civiche di LPR e DPR si sono rivolte ai capi delle repubbliche con un invito a indire immediatamente i referendum sull’adesione alla Russia. Martedì i parlamenti delle repubbliche hanno adottato leggi sui referendum. Tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni possono votare fatta eccezione per i residenti dei territori della DPR sotto il controllo di Kiev che potranno votare, se evacuati in Russia o nei territori liberati della repubblica. La Commissione elettorale centrale LPR annuncerà l’esito entro cinque giorni. Secondo quanto riferito, i capi della repubblica, Leonid Pasechnik e Denis Pushilin, hanno già firmato leggi sui referendum.

Il LPR e il DPR coordinano e sincronizzano i loro processi di preparazione, che coinvolgono esperti nello svolgimento del voto al fine di garantire la trasparenza. Le autorità di LPR hanno in programma di invitare osservatori internazionali al referendum. La Camera Civica del DPR ha dichiarato che tutto è pronto per il voto, comprese le Commissioni elettorali centrali di entrambe le repubbliche.

Nel DPR il voto sarà misto: si voterà di persona e online. Le autorità non vedono difficoltà a tenere il voto nelle unità militari della DPR. In caso di esito positivo, il capo della DPR Denis Pushilin chiederà al presidente russo Vladimir Putin di decidere sull’ammissione della repubblica nella federazione.

Kherson

Vladimir Saldo, capo dell’amministrazione militare-civile della regione di Kherson, ha anche annunciato la decisione di tenere un referendum di adesione il 23 e 27 settembre. L’iniziativa è stata avanzata all’unanimità dal Consiglio pubblico regionale. Le autorità regionali si aspettano un’affluenza fino all’80%, ha affermato il capo dell’amministrazione militare-civile Kirill Stremousov. Potranno votare anche i rifugiati provenienti dalle “aree cuscinetto” – territori temporaneamente occupati dalle forze ucraine. Gli oppositori dell’integrazione con la Russia non saranno perseguitati, hanno affermato le autorità. Gli elettori della regione potranno utilizzare tutte le tecnologie disponibili per votare, incluso il voto online. Tuttavia, Stremousov ha affermato che la sicurezza del referendum sarà assicurata. Kherson ha già avviato consultazioni con la Russia sul voto e secondo il Cremlino ha espresso la speranza che la Russia ammetta la regione dopo il referendum. Il capo dell’amministrazione militare-civile Saldo ha dichiarato che avrebbe contattato il presidente russo con una richiesta di approvazione dell’esito dopo la votazione.

Stremousov ha osservato che le forze russe controllano il 95% della regione e ha espresso la speranza che il risultato “renderà la vita della regione più sicura”. Non ci sarà alcuna mobilitazione obbligatoria dopo il referendum.

Zaporozhye

Anche il congresso dei residenti della regione di Zaporozhye si è riunito a Melitopol per discutere un referendum sull’adesione alla Russia. Il movimento locale “Siamo insieme alla Russia” si è rivolto al capo dell’amministrazione militare-civile, Yevgeny Balitsky, chiedendo di tenere un referendum di adesione. Balitsky ha già firmato un ordine per tenere un referendum tra il 23 e il 27 settembre. Secondo Balitsky, la regione è tecnicamente pronta per un referendum e i suoi confini sono ben protetti.

Il leader del movimento “Siamo insieme alla Russia” è certo che l’adesione alla Russia garantirà libertà, vita, pace, comprensione reciproca e benessere alla popolazione della regione. Secondo Rogov, però tenere il referendum nella città di Zaporozhye, che attualmente è sotto il controllo dell’Ucraina. sarebbe praticamente impossibile.

La reazione della Russia

Commentando i referendum, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha confermato che il popolo del Donbass vuole essere padrone del proprio destino.

La camera bassa del parlamento russo sosterrà il popolo del Donbass, se decidesse di unirsi alla Russia, ha detto il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin. Il primo vicepresidente del Consiglio della Federazione Russa (camera alta) Andrey Turchak ha detto che il referendum si terrà e cementerà l’unione tra “il Donbass e i territori liberati che saranno un unico territorio assieme alla Russia”.

Il capo della commissione per gli affari internazionali della Duma di Stato, Leonid Slutsky, ha affermato che la DPR e la LPR devono unirsi alla Russia e che Mosca deve assumersi la responsabilità della sicurezza di queste regioni. La Camera Civica russa è pronta a condividere l’esperienza sul voto online con le repubbliche del Donbass. La Crimea è pronta ad aprire seggi elettorali per i rifugiati del Donbass e della regione di Kherson. La Repubblica di Crimea è anche pronta ad aiutare questi territori a garantire la sicurezza durante il voto. La regione di Rostov si è inoltre dichiarata disposta a organizzare, se necessario, seggi elettorali per i rifugiati provenienti da LPR e DPR. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha affermato che è “necessario tenere” i referendum nel Donbass, aggiungendo che hanno un’enorme importanza per il ripristino della giustizia storica. Secondo Medvedev, dopo l’ammissione di LPR e DPR in Russia, la trasformazione geopolitica globale diventerà irreversibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY