A TORINO, NASCE IL CONTEMPORANEA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - WHAT-U

Si chiama Contemporanea International Film Festival, il nuovo festival di cinema e arti visive dedicato allo sguardo delle donne in programma tra martedì 4 e domenica 9 ottobre a Torino.

L’inaugurazione sarà dedicata a Monica Vitti con la proiezione del capolavoro di Michelangelo Antonioni Deserto rosso. E poi ci sarà anche un focus sull’Ucraina.
 “Attraverso il cinema, la videoarte, gli incontri, le ricerche nei vasti repertori di archivio proviamo a ripercorrere i cambiamenti dell’immaginario legato all’universo femminile”, ha spiegato Fulvio Paganin, ideatore e direttore artistico del Festival ad Ansa, “Contemporanea però nasce anche per contribuire a dare voce al cambiamento culturale necessario per poter esplorare nuove prospettive e fornire uno spazio di affermazione per lungo tempo reso inaccessibile alle registe”.
Ogni edizione sarà idealmente dedicata a una grande donna della storia cinema. “Contemporanea nasce con l’ambizione di creare un luogo di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti. Un cantiere aperto dove indagare la capacità delle immagini di porre domande, interrogare la realtà, riattivare il passato per trovare nuove chiavi di lettura del nostro tempo” ha concluso Giulia Magno, direttrice artistica del festival. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
error: Content is protected !!