[gtranslate] PUTIN FA MARCIA INDIETRO SUL GAS - WHAT-U

La Russia è pronta ad avviare le forniture di gas all’Europa attraverso l’unica stringa rimanente del gasdotto Nord Stream 2, così ha detto mercoledì il presidente Vladimir Putin al forum della Settimana dell’energia russa. “La sua capacità [surviving string] è di 27,5 miliardi di metri cubi all’anno, circa l’8% delle importazioni totali di gas in Europa. La Russia è pronta per l’inizio di tali forniture. La palla è dalla parte dell’Unione Europea, come si suol dire Non limitiamo nessuno, compresa la disponibilità a fornire volumi extra durante la stagione invernale”, ha affermato il Presidente. Alla Russia è impedito di partecipare alle indagini sugli incidenti dei gasdotti, ha detto Putin. “Mi dispiace dire che non siamo autorizzati a esaminare [la restante] stringa, ma la pressione è mantenuta [all’interno della stwssa]”, ha osservato. “La pressione è mantenuta, e ciò significa che il gasdotto è in condizioni operative, a tutti gli effetti”, ha affermato il presidente.

Nel frattempo l’Ungheria ha raggiunto l’accordo finale con Gazprom per differire i pagamenti per il gas russo, ha dichiarato mercoledì il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto dopo i suoi colloqui con il CEO di Gazprom Alexey Miller a Mosca. È anche responsabile della cooperazione internazionale dell’Ungheria in materia di energia. “Al fine di migliorare le condizioni finanziarie, il direttore generale di Gazprom Export firmerà domani un accordo per differire il pagamento [per il gas russo], in modo che i nostri termini di pagamento diventino più favorevoli”, ha detto Szijjarto in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook, il social media di proprietà della società statunitense Meta (proibita come organizzazione estremista in Russia).

Percorso sud per le forniture di gas

Szijjarto ha anche osservato che le forniture di gas russo all’Ungheria saranno reindirizzate dalla rotta occidentale alla rotta meridionale attraverso il gasdotto TurkStream. “Oggi abbiamo concordato che il gas russo che inizialmente era diretto in Ungheria attraverso le rotte settentrionali, sarà reindirizzato alla rotta meridionale, quindi nel prossimo futuro l’Ungheria riceverà gas quotidianamente e possiamo essere certi che non ci saranno restrizioni per l’uso di gas naturale in Ungheria”, ha affermato. “È la rotta di trasporto meridionale che attualmente rifornisce l’Ungheria, quindi se Gazprom si concentra sulle rotte di trasporto dell’Europa meridionale, ciò renderà l’approvvigionamento energetico dell’Ungheria ancora più affidabile e sicuro”, ha proseguito esprimendo la speranza che “la via di trasporto del sud non dovrà affrontare le difficoltà che hanno reso quasi impossibile il funzionamento della via di trasporto del nord”. “Il gasdotto TurkStream svolgerà un ruolo ancora più importante nella fornitura di energia dell’Europa sudorientale e centrale nel prossimo periodo”, ha detto Szijjarto segnalando che la rotta settentrionale delle forniture di gas attraverso l’Austria “è ora operativa solo per il 30% a causa di problemi con i gasdotti settentrionali”.

L’Ungheria si oppone a nuove sanzioni

Szijjarto ha anche affermato che l’Ungheria non consentirà nuove sanzioni contro la Russia nel settore energetico. “Dall’Ungheria non ci saranno restrizioni sull’uso del gas naturale”, ha assicurato il ministro. Il ministro degli Esteri ungherese è arrivato a Mosca da Praga, dove ha partecipato a una riunione informale dei ministri dell’Energia dell’Ue. Alla vigilia di tale incontro, ha affermato che l’Ungheria non sosterrà l’introduzione di un tetto massimo per il prezzo del gas russo, poiché un tale passo rappresenterebbe una minaccia per la sicurezza energetica dell’Europa. Nessuna decisione su questo tema è stata presa o prevista a Praga, poiché l’incontro era di natura consultiva. A luglio, il governo ungherese ha annunciato l’intenzione di acquistare altri 700 milioni di metri cubi di gas dalla Russia per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico del Paese nei prossimi mesi. A fine agosto, l’Ungheria ha firmato un contratto con Gazprom della durata di due mesi per la fornitura di ulteriori 5,8 milioni di metri cubi di gas al giorno a partire dal 1 settembre. Nel settembre dello scorso anno, la società ungherese MVM ha firmato due contratti pluriennali con Gazprom, che prevedono la fornitura di un totale di 4,5 miliardi di metri cubi di gas all’anno attraverso gasdotti attraverso la Serbia e l’Austria, bypassando l’Ucraina. L’accordo ha una durata di 15 anni e può essere rivisto 10 anni dopo l’inizio dell’attuazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY