[gtranslate] SUNAK RIPESCA PER IL SUO NUOVO GOVERNO GLI EX FEDELISSIMI DELLA TRUSS E JOHNSON - WHAT-U

Rishi Sunak
ph. Getty Images

Rishi Sunak è diventato il terzo primo ministro britannico quest’anno, con il compito di domare una crisi economica che ha lasciato le finanze del Paese in riserva e milioni di britannici in difficoltà al punto che c’è chi deve scegliere se pagare le bollette o fare la spesa. Sunak, nuovo leader del partito conservatore e primo premier di colore nel Regno Unito e è stato ricevuto da re Carlo III a Buckingham Palace come da tradizione, per ricevere l’incarico di formare il Governo.  

Sunak ha annunciato la sua nuova squadra dicendo che avrebbe mantenuto alcune figure politiche scelte dalla Truss, a partire dal capo del Tesoro Jeremy Hunt, nominato dalla ex premier per stabilizzare i mercati due settimane fa. E poi il ministro degli Esteri James Cleverly, il segretario alla Difesa Ben Wallace. E persino un ex uomo di fiducia di Boris Johnson, Dominic Raab. Il premier durante il suo primo discorso ha riconosciuto che la situazione è difficile, ma ha anche detto che il Regno Unito ce la farà a venirne fuori a testa alta. Tra i grandi ritorni anche la segretaria dell’Interno Suella Braverman, che la scorsa settimana si era dimessa con una mossa che aveva contribuito a innescare la caduta dell’ex premier. Ovviamente l’opposizione ha già fatto sentore la sua voce. “Non è un nuovo inizio. È lo stesso gabinetto del caos conservatore”, ha detto su Twitter la deputata del Partito laburista dell’opposizione Rosena Allin-Khan.

Così ora per Sunak si palesa una strada in salita dove in barba a quello che è riuscito a fare durante la pandemia causata dal COVID-19 con una campagna di sostegni poderosi distribuendo miliardi ad aziende chiuse e lavoratori licenziati, ora dovrà supervisionare gli aumenti delle tasse e i tagli alla spesa pubblica cercando di mantenere sotto controllo l’inflazione e il debito pubblico. Partendo dalla dichiarazione di bilancio, che dovrà consegnare il 31 ottobre con il primario obiettivo di colmare il buco fiscale creato dall’aumento dell’inflazione e da un’economia debole, aggravata dai piani economici della Truss. Un’altra questione urgente per il nuovo Primo Ministro sarà tenere sotto controllo il suo partito, che è sprofondato in aspre lotte intestine a seguito di successive crisi di leadership. Riuscirà Sunak a unirli? Sì, scrive il capo commentatore politico Robert Shrimsley. Ma  l’unità avrà un prezzo .


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY