[gtranslate] BCE ORA PREDILIGERÀ LE BANCHE CHE LAVORERANNO DAVVERO VERSO IL GREEN - WHAT-U

 (Keystone)

La BCE ha affermato che sono stati compiuti alcuni progressi, ma che una revisione di 186 banche pubblicata mercoledì ha mostrato che il cambiamento non è uniforme e che “il bicchiere rimane mezzo pieno”, ha affermato Frank Elderson, alto funzionario della BCE in un post sul blog sul sito web della banca centrale. La BCE banca centrale con sede a Francoforte, in Germania per i 19 paesi che utilizzano l’euro ha fissato le scadenze per le banche per soddisfare i requisiti climatici entro la fine del 2024 segnalando che molte delle istituzioni finanziarie che controlla si stanno muovendo troppo lentamente per proteggere se stesse e il sistema bancario europeo dall’impatto dei cambiamenti climatici. Progressi ce ne sono stati, ma lo studio di 186 banche pubblicato ieri ha mostrato che il cambiamento non è uniforme e che “il bicchiere rimane mezzo pieno”, ha affermato Frank Elderson, uno dei sei membri del consiglio di amministrazione della BCE e vicepresidente della sua supervisione consiglio di sorveglianza delle banche, in un post sul blog sul sito web della banca centrale. La BCE, ora agendo nel suo ruolo di vigilanza bancaria e sta spingendo le banche a identificare dove potrebbero affrontare i rischi del cambiamento climatico e delineare come occorrerebbe agire. Le banche sono fondamentali per il funzionamento dell’economia europea perché la maggior parte delle aziende ottiene il credito di cui ha bisogno per operare dalle banche invece che dai mercati finanziari, contrariamente a quanto avviene negli Stati Uniti. “La maggior parte delle banche non ha ancora risposto alla domanda su cosa farà con i clienti che potrebbero non avere più fonti di reddito sostenibili a causa della transizione verde”, ha affermato Elderson. “In altre parole, troppe banche sperano ancora nel meglio senza prepararsi al peggio”. Sia la BCE che la Banca d’Inghilterra hanno tenuto conto dei cambiamenti climatici più della Federal Reserve statunitense, che ha compiuto modesti passi sul fronte normativo. La banca centrale degli Stati Uniti recentemente ha replicato alle critiche dei repubblicani del Congresso  affermano che la questione non rientra nelle competenze della Fed.

In Europa, i documenti strategici delle banche sono pieni di riferimenti ai cambiamenti climatici, ha affermato Elderson, ma i cambiamenti effettivi rimangono rari. Le banche non stanno fissando obiettivi intermedi per raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050 e nemmeno stanno raccogliendo dati sulle finalità dei singoli prestiti e investimenti, secondo Elderson. Sebbene molti stiano eliminando gradualmente attività specifiche, come il sostegno alla generazione di energia da carbone, non è chiaro come questi primi passi proteggeranno i modelli di business delle banche dall’impatto dei cambiamenti climatici e dei problemi ambientali nei prossimi anni, ha affermato. La preoccupazione principale delle banche non è l’ambiente, ma il controllo dell’inflazione, compito che sta cercando di assolvere aumentando i tassi di interesse tralasciando il sostegno alle politiche economiche generali dell’UE, che includono la lotta ai cambiamenti climatici. L’Unione Europea si è impegnata a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050 nell’ambito degli accordi di Parigi sul clima del 2015. Ma ora la BCE vuole restringere il cerchio, e ha cominciato già a settembre prediligendo l’acquisizione di obbligazioni dalle banche più virtuose, dando la priorità a quelle che si stanno davvero impegnando per ridurre le emissioni di gas serra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY