[gtranslate] RUSSIA SEMPRE PIÙ A MAGLIE STRETTE L'ALLEANZA CON LA CINA - WHAT-U

Il primo ministro russo Mikhail Mishustin e il premier del Consiglio di Stato cinese Li Keqiang terranno lunedì 5 dicembre la 27a riunione ordinaria dei capi di governo dei due paesi, in formato videoconferenza, ha annunciato il servizio stampa del gabinetto dei ministri russo di venerdì.

“Il 5 dicembre 2022, il primo ministro russo Mikhail Mishustin e il premier della Repubblica popolare cinese Li Keqiang terranno la 27a riunione ordinaria dei capi di governo russi e cinesi in un formato di videoconferenza”, ha affermato il servizio stampa. I capi di governo dovrebbero discutere un’ampia gamma di questioni sullo sviluppo del partenariato globale russo-cinese e della cooperazione strategica nei settori degli investimenti, dell’energia, industriale, agricolo, dei trasporti e umanitario. Inoltre, sarà prestata particolare attenzione allo stato di avanzamento di importanti progetti comuni in vari campi, nonché all’approfondimento della cooperazione commerciale ed economica nel contesto delle tensioni geopolitiche in corso. Al termine dell’evento, le parti dovrebbero adottare un comunicato congiunto della 27a riunione ordinaria dei capi di governo di Russia e Cina.

Cooperazione Russia-Cina

La Cina è uno dei principali partner commerciali della Russia. Nel 2021, il fatturato commerciale è aumentato del 35% a 140,7 miliardi di dollari. Nel periodo gennaio-ottobre 2022, il volume degli scambi bilaterali è aumentato di un altro 27% (superiore rispetto allo stesso periodo del 2021) a 143 miliardi di dollari. Secondo una fonte dell’Apparato del governo della Federazione Russa, è in fase di attuazione una road map per lo sviluppo di alta qualità del commercio russo-cinese in termini di beni e servizi fino al 2024. Ha lo scopo di raggiungere l’obiettivo strategico fissato dai leader di Russia e Cina di aumentare il volume degli scambi a 200 miliardi di dollari nel 2024. Inoltre, il coordinamento e il lavoro su diverse dozzine di progetti di investimento congiunti con una somma totale di investimenti di capitale dichiarati al è in corso una somma di 160 miliardi di dollari. Il gabinetto dei ministri russo ha anche preso atto dello sviluppo dinamico della cooperazione nel settore energetico. “La Russia”, scrive la Tass, “ rimane il principale fornitore di petrolio della Cina, crescono le esportazioni di carbone e gas naturale liquefatto, le forniture di elettricità sono stabili e prosegue l’attuazione di un ampio pacchetto di accordi sull’uso pacifico dell’energia atomica”.

Aumenta  l fatturato commerciale

“Nel periodo gennaio-ottobre 2022, il fatturato dei prodotti agricoli è aumentato del 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2021: fino a 4,6 miliardi di dollari, principalmente a causa dell’aumento delle esportazioni dal complesso agroindustriale russo alla Cina”, una fonte in ha detto l’ufficio del gabinetto. Secondo lui, c’è un grande potenziale nella sfera dell’informazione e dei media, il lavoro su progetti di cooperazione industriale continua, compresa la progettazione e lo sviluppo di un aereo a lungo raggio a fusoliera larga, e la cooperazione nell’industria automobilistica si sta attivamente espandendo. Ad esempio, lo stabilimento della Grande Muraglia nella regione di Tula produce fino a 40.000 automobili all’anno. Per quanto riguarda le infrastrutture transfrontaliere, nel giugno 2022 è stato aperto il traffico stradale sul ponte Blagoveshchensk-Heihe che si estende sul fiume Amur. Nel novembre 2022 è stato avviato il traffico sul ponte ferroviario Tongjiang-Nizhneleninskoye. Secondo la Tass in particolare espansione risultano i settori dello sport, del turismo, del cinema, della salute, del turismo, dello sport sempre più in espansione. Detto questo, il 2022 e il 2023 sono stati dichiarati gli anni della cooperazione nella cultura fisica e nello sport. E in questo quadro la Russia conta di realizzare più di 600 eventi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY