[gtranslate] BIDEN E TRUMP PUNTANO A UN MANDATO BIS, MA GLI AMERICANI ORA PARE VOGLIANO VOLTARE PAGINA - WHAT-U

Non è un segreto che nei piani sia di Donald Trump sia in quelli di Joe Biden ci sia l’obiettivo di ricandidarsi per le elezioni del 2024. Per Trump, che non ha mai digerito la vittoria di Biden, questa corsa rappresenta una vera e propria rivincita. Mentre per Biden si tratta dell’ultima opportunità, tenuto conto dell’età, di ripresentarsi come presidente degli Stati Uniti. Insomma ragioni diverse e destini comuni visto che entrambi sono stati sottoposti a perquisizioni che hanno fatto emergere che sia  Trump, nella sua abitazione in Florida sia Biden nella sua casa a Wilmington, nel Delaware, hanno trattenuto documenti che avrebbero dovuto essere depositati presso gli Archivi di Stato. Questo secondo il repubblicano Mike Pence che ha ricordato che ogni presidente e vicepresidente, al termine della propria carica, ha l’obbligo di depositare tutti i documenti top secret ai sensi dell’Espionage Act ed il Presidential Records Act, norme che se violate andrebbero ad “intaccare la sicurezza nazionale.

Il legale personale di Biden, Bob Bauer, parlando della perquisizione della casa si è svolta ieri ed è durata quasi 12 ore, come riportato per prima dalla Cnn, ha detto che i file erano risalenti ai tempi in cui Biden era senatore e vicepresidente. “Il dipartimento di Giustizia ha portato via il materiale che riteneva rilevante per la sua indagine, inclusi sei documenti contrassegnati come classificati” ha spiegato l’avvocato del presidente, che ha assistito alla perquisizione del Dipartimento di Giustizia. Ed ora entrambi sembrano sulla stessa barca.

Un nuovo sondaggio CNN/SSRS riporta un giornalista della CNN ha evidenziato che 6 repubblicani su 10 e indipendenti orientati al GOP vogliono che il loro partito nomini qualcuno diverso da Trump nel 2024. Una fetta simile dall’altra parte spera in un candidato diverso da Biden. Insomma che gli elettori lo vogliano o no, la gara è aperta. E le prime percezioni dei punti di forza dei contendenti saranno importanti poiché modelleranno le decisioni di potenziali rivali e donatori nella corsa al denaro iniziale. Lo sa bene Trump il cui appeal è in discesa perché una disastrosa elezione di medio termine ha fatto emergere la stanchezza degli americani per le sue incessanti lamentele sul 2020. Il sondaggio della CNN mostra che quando agli elettori del GOP viene chiesto chi preferirebbero, il 47% ha in mente un’alternativa. Quasi 4 su 10 hanno segnalato il governatore della Florida Ron DeSantis , che non è testato su un palcoscenico nazionale, ma già si profila come una grande minaccia per l’ex presidente.

Per quanto riguarda Biden, (una conferenza stampa alla Casa Bianca è in corso ora), il suo indice di gradimento è inferiore al 50% quindi la sua corsa alla rielezione appare piuttosto in salita (in senso negativo ovviamente). Lui pare avere già messo le mani avanti perché ha detto che rispetterà la strada che gli traccerà il destino, segno che comprende che alla sua età è difficile essere scelti nuovamente. Anche se ha chiuso l’anno con un vantaggio politico migliore di Trump riuscendo a stabilizzare la crisi. Quest’estate, solo il 25% degli elettori allineati ai Democratici voleva che lui fosse il loro candidato. Ora quella cifra è salita al 40%. E tra coloro che vogliono qualcun altro, il 72% afferma di non avere in mente nessuno in particolare, rafforzando ulteriormente il vantaggio che il presidente in carica ha nei confronti di tutti. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY