[gtranslate] BIDEN E CLINTON ASSIEME PER CELEBRARE IL 30°ANNIVERSARIO DEL FAMILY AND MEDICAL LEAVE ACT - WHAT-U

Il presidente Joe Biden e l’ex presidente Bill Clinton oggi si sono incontrati alla  Casa Bianca per celebrare il 30° anniversario del Family and Medical Leave Act, il primo atto legislativo che il 42° presidente americano, firmò dopo essere entrato in carica nel 1993. L’evento ha catalizzato l’attenzione di molti americani e non solo per la presenza  di Clinton. Biden nel 2021 ha cercato di sostenerlo senza riuscirci e secondo alcuni anche questo ha influito sulla discesa libera dei suoi consensi. Oggi però il presidente approfittando della presenza dell’amico Bill, ha firmato un memorandum che invita i capi delle agenzie federali a sostenere l’accesso al congedo familiare e medico non retribuito per i lavoratori federali nel loro primo anno di lavoro. Attualmente i lavoratori americani non hanno diritto al congedo non retribuito il primo anno di lavoro. Così ora il presidente sta premendo sull’acceleratore sull’Office of Personnel Management per fornire raccomandazioni sullo sviluppo di politiche in modo che i lavoratori possano ottenere un congedo senza più complicazioni.

“Questo evento è un momento per riconoscere la differenza che il Family and Medical Leave Act ha fatto e continua a fare per milioni di americani”, ha affermato Jen Klein, direttore della politica di genere della Casa Bianca. “Il presidente riconoscerà il lavoro che resta da fare per sostenere i lavoratori, anche riaffermando l’impegno di questa amministrazione ad approvare un programma nazionale di congedo familiare e medico retribuito”.

All’inizio del 2021, Biden aveva proposto di ampliare notevolmente la legge sul congedo familiare per concedere ai lavoratori fino a 12 settimane di congedo parentale, familiare e per malattia personale retribuito e per garantire ai lavoratori tre giorni di congedo per lutto all’anno come parte di un massiccio piano di spesa sociale da 3,5 trilioni di dollari. La Casa Bianca aveva stimato una spesa di più di 225 miliardi di dollari in un decennio. E questo ha posto un po’ di paletti che non hanno permesso che il congedo familiare retribuito entrasse nella legislazione semplificata sul clima e sull’assistenza sanitaria che Biden ha firmato in legge lo scorso agosto.

“Se vogliamo una grande società non possiamo farlo a buon mercato o sotto il controllo di un programma di austerità repubblicano”, ha commentato un cittadino americano. “Il tempo libero dal lavoro per occuparsi degli affari di famiglia, come avere un bambino è un grande investimento per il futuro, i benefici FMLA pagati saranno difficili da ottenere perché sarebbe molto difficile da sostenere questi costi  per le aziende più piccole e quindi sono non sorpreso il congedo retribuito non sia molto diffuso. Di solito il congedo è di 14 settimane e quindi se una madre ha bisogno di lavorare e deve mantenere il suo lavoro, la giovane famiglia dovrà mandare il bambino di 3 mesi all’asilo che è costoso. La società non dovrebbe rendere troppo difficile la scelta e l’onere di crescere una famiglia, che è la spina dorsale delle nostre società”.

In Italia

  • la madre lavoratrice può beneficiare di un periodo non superiore a sei mesi, oltre alla maternità;
  • il padre lavoratore può richiedere un periodo non superiore a sei mesi, elevabile a sette quando il limite complessivo è di 11 mesi nel caso in cui si
    astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi;
  • la madre o il padre in qualità di genitore solo ha diritto a un periodo continuativo o frazionato che può arrivare fino a 11 mesi grazie alle regole entrate in vigore dal 13 agosto 2022.

In questo ultimo caso, prima delle modifiche, il periodo massimo era pari a 10 mesi. Lo stesso trattamento si applica in caso di affidamento esclusivo del figlio o della figlia a uno dei due genitori.

Quante tipologie di congedo esistono in Italia oltre al congedo parentale? Il congedo matrimoniale, permessi per l’assistenza per disabilipermessi e congedi per motivi personali e/o familiari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY