[gtranslate] LAGARDE DOPO IL TONFO DI ALCUNE BANCHE NON SI SBILANCIA SULLA DINAMICA DEI TASSI - WHAT-U

Lo spettro del default del Credit Suisse si è allontanato giovedì dopo che la banca centrale svizzera ha accettato di prestare all’istituto di credito fino a 50 miliardi di franchi ($ 54 miliardi), a seguito del crollo di due banche statunitensi. Mercoledì la Banca nazionale svizzera aveva dichiarato di essere pronta a sostenere il Credit Suisse, aggiungendo che i problemi di alcune banche statunitensi non “rappresentavano un rischio diretto di contagio” per la Svizzera. Il Credit Suisse ha annunciato l’accordo prima dell’apertura del mercato azionario svizzero, facendo salire le azioni fino al 33% prima che si stabilizzassero intorno a un guadagno del 17%, a 2 franchi ($ 2,15), nelle negoziazioni del tardo pomeriggio. È stata una svolta enorme rispetto al giorno prima, quando la notizia che il maggiore azionista della banca non avrebbe più versato denaro nel Credit Suisse ha fatto crollare le sue azioni del 30%. Il presidente della Banca nazionale saudita dopo l’ultimo aumento di capitale avvenuto lo scorso autunno, ha dichiarato a chiare lettere che non avrebbe più aumentato la sua partecipazione nel Credit Suisse. “La risposta è assolutamente no, per molte ragioni”, ha detto a Bloomberg Ammar Al Khudairy, a margine di una conferenza in Arabia Saudita. “Citerò il motivo più semplice, che è normativo e statutario. Ora possediamo il 9,8% della banca: se superiamo il 10%, entrano in gioco tutti i tipi di nuove regole, sia dal nostro regolatore che dal regolatore europeo o dal regolatore svizzero”, ha affermato. “Non siamo inclini a entrare in un nuovo regime normativo”.

La conseguenza è stata che il crollo dei prezzi ha trascinato al ribasso altre banche europee acuendo le preoccupazioni per il sistema finanziario internazionale. A dirla tutta il Credit Suisse ha avuto problemi molto prima dei fallimenti delle banche statunitensi e ora solo grazie all’intervento della banca centrale svizzera ha l’opportunità di pensare a una riorganizzazione per creare una “banca più semplice e più mirata”. “Queste misure dimostrano un’azione decisiva per rafforzare il Credit Suisse mentre continuiamo la nostra trasformazione strategica”, ha dichiarato l’amministratore delegato Ulrich Koerner in una nota.

Per onor di cronaca va ricordato che negli ultimi anni Credit Suisse, un tempo grande attore di Wall Street, è stato colpito da una serie di passi falsi e fallimenti di conformità che hanno danneggiato la sua reputazione presso clienti e investitori e sono costati il ​​lavoro a diversi alti dirigenti . Lo scorso anno i clienti hanno prelevato ben 123 miliardi di franchi svizzeri (133 miliardi di dollari) da Credit Suisse, principalmente nel quarto trimestre, e la banca ha registrato una perdita netta annuale di quasi 7,3 miliardi di franchi svizzeri (7,9 miliardi di dollari). Avere carenza di “liquidità” significa che non si possono espletare determinate attività per soddisfare le richieste dei depositanti. A ottobre, l’istituto di credito ha intrapreso un piano di ristrutturazione “radicale” che prevedeva il taglio di 9.000 posti di lavoro a tempo pieno, lo scorporo della sua banca d’affari e la concentrazione sulla gestione patrimoniale. Ma evidentemente tutto ciò non è  bastato. Il Credit Suisse ha anche riferito che i dirigenti avevano identificato “debolezze sostanziali” nei controlli interni della banca sulla rendicontazione finanziaria a partire dalla fine dello scorso anno. E ciò ha alimentato nuovi dubbi sulla capacità della banca di resistere alla tempesta. La banca svizzera ha poi spinto per raccogliere fondi dagli investitori e lanciare una nuova strategia per superare una serie di problemi, tra cui scommesse sbagliate sugli hedge fund , ripetuti cambiamenti del suo top management e uno scandalo di spionaggio che ha coinvolto la rivale di Zurigo UBS. Giovedì fuori da una filiale del Credit Suisse, il contabile David Glaus ha detto che è improbabile che il governo svizzero lasci fallire una banca così grande, se non altro per proteggere il settore bancario svizzero. «Rimane una banca svizzera. Sullo sfondo, ci sono persone che lo sosterranno e lo proteggeranno perché non credo sia nel nostro migliore interesse che fallisca”, ha detto, aggiungendo per mantenere le apparenze: “Abbiamo ancora cioccolato e formaggio, comunque, per sostenere la nostra immagine”.

Quindi ora nonostante tutto si può dire che si è evitato il peggio. E grazie alle rassicurazioni  delle autorità di regolamentazione, i risparmiatori  depositanti possono tirare un sospiro di sollievo. Ieri la Banca Europea ha approvato un ampio aumento di mezzo punto percentuale dei tassi di interesse per cercare di frenare l’inflazione ostinatamente elevata, affermando che il settore bancario europeo è “resiliente”, con solide finanze. Il vicepresidente della Banca centrale europea Luis de Guindos ha dichiarato in una conferenza stampa che l’esposizione delle banche europee al Credit Suisse è “abbastanza limitata”.

Le banche sono sotto pressione dopo che i tassi di interesse sono aumentati rapidamente dopo un periodo prolungato di tassi storicamente bassi.

Nel frattempo le banche centrali negli Stati Uniti e in Europa si sono mosse rapidamente per ripristinare la fiducia dopo il crollo della Silicon Valley Bank della scorsa settimana, il secondo più grande fallimento bancario nella storia degli Stati Uniti. E con l’aiuto  delle autorità americane si sono mosse rapidamente per garantire tutti i depositi della banca californiana e della più piccola Signature Bank di New York. La Federal Reserve americana ha anche annunciato ulteriori finanziamenti per garantire che altre banche possano soddisfare le esigenze dei depositanti per evitare ulteriori dannose corse agli sportelli.

Il presidente della BCE Christine Lagarde ha affermato che le banche “sono in una posizione completamente diversa rispetto al 2008” durante la crisi finanziaria. Dopo quella crisi, l’Europa ha rafforzato le sue tutele bancarie trasferendo la supervisione delle maggiori banche alla banca centrale. La Lagarde ha poi sottolineato che l’economia della zona euro si riprenderà nei prossimi trimestri, la produzione industriale dovrebbe risalire e il mercato del lavoro resterà solido. “Le pressioni sui prezzi rimangono forti”, ha aggiunto “e si osserva un rafforzamento delle pressioni salariali”. Riguardo l’inflazione dei servizi ha precisato “è causata da precedenti aumenti dei prezzi dell’energia”.

La presidente ha poi spiegato che si inizia a intravedere l’impatto della politica monetaria sul canale del credito. Quali saranno i prossimi rialzi? “Al momento è impossibile determinare la futura dinamica che prenderanno i tassi di interesse” ha concluso.  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY