
Gabriela Hearst è di nuovo protagonista nel mondo della moda con il lancio di un nuovo progetto: la linea Tailored bespoke, tributo al valore del fatto su misura, che si contraddistingue per la selezione di pregiati tessuti italiani, tra cui lane sportive, misti di seta e lana vergine e velluto di cashmere, disponibili in oltre venti tonalità. L’offerta include dodici modelli che possono essere combinati in molteplici varianti, spaziando tra tagli boot-cut o pantaloni dritti, giacche monopetto o doppiopetto, il tutto disponibile in taglie 34-50 per la donna e 44-58 per l’uomo.
“Dico sempre che non si è mai troppo eleganti o troppo svestiti con un abito”, ha detto Gabriela Hearst a WWD lunedì. “Questa è la nostra categoria in più rapida crescita nel prêt-à-porter, con una crescita del 70% rispetto al 2024, più che raddoppiata tra il 2023 e il 2025, con vendite dal 70% all’80% e oltre”, ha aggiunto la Hearst a proposito della sua crescente attività di abiti e dell’elevato tasso di fidelizzazione della clientela. Gli abiti rappresentano il 24% delle vendite di prêt-à-porter del marchio da inizio anno, il 65% del fatturato retail e il 42% del fatturato online deriva da clienti abituali.
Tra le silhouette aggiuntive figurano i pantaloni Rhein, Norman e Francisco; i blazer Leiva e Gavin e il gilet Coleridge. I modelli da uomo includono i pantaloni Sebastian e Stevie, la giacca Irving e il blazer Nico. Inoltre, le lavorazioni includono materiali esclusivi e sostenibili come la lana sportswear (100% lana vergine), tessuti per abiti a tinta unita (lana vergine, seta e lino) e velluto a coste di cashmere (100% cashmere), disponibili in una gamma di 20 colori diversi. Le opzioni per i bottoni includono pelle e occhio di tigre, pelle e legno, tessuto tono su tono e metallo color oro rosa.
Ogni modello è realizzato artigianalmente in Italia e il processo Tailored Bespoke dura circa due mesi, dall’appuntamento iniziale e dalle decisioni sartoriali alla prova finale in boutique. Inoltre, ogni capo può essere personalizzato con fodera o sfoderato e sarà disponibile nelle taglie dalla 34 alla 50 per la donna e dalla 44 alla 58 per l’uomo, con prezzi che partono da $4.550.
“Sono le forme che hanno dimostrato di essere di successo per tutte le nostre clienti, con corporature diverse”, ha detto Gabriela parlando degli stili. “È quello con cui si sentono più a loro agio. Di solito, le nostre clienti sanno qual è la loro forma preferita. Qui, possono scegliere colori speciali e capi che non hanno nel loro guardaroba”, ha concluso la Hearst.
Attualmente, i sei modelli principali, che rappresentano il 70% delle vendite totali della categoria abiti del marchio, includono il blazer Angela (22%), i pantaloni Vesta (16%), i pantaloni Rhein (10%), il blazer Leiva (9%), il blazer Mairi (6%) e i pantaloni Lanthe (6%). In termini di tessuto, gli abiti in tinta unita rappresentano il 28% delle vendite totali della categoria, seguiti dal velluto a coste Sea Island (13%) e dalla lana per abbigliamento sportivo (10%).
“Stiamo già organizzando appuntamenti a Los Angeles”, ha detto Hearst parlando del nuovo programma in negozio e del solido team di vendita al dettaglio.
“Uno dei complimenti più belli che riceviamo sempre è: ‘Mi sono sentita così forte nel tuo abito’, e questo mi rende davvero felice”, ha detto Hearst. “Un abito dà una grande forza, soprattutto alle donne.”
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.