
È iniziato oggi il processo per traffico sessuale, racket e prostituzione di Sean ‘Diddy’ Combs presso il tribunale federale di Manhattan con una giuria oramai definitivamente formata. Sei dei sette figli del rapper, così come sua madre Janice, sono arrivati in tribunale per sostenerlo nel processo bomba. “Il rapper ha sfoggiato un vestito diverso da quello che ha indossato per tutta la scorsa settimana dopo che un giurato gli ha permesso di usare i suoi vestiti per il processo”, scrive il Daily Mail.
L’ex fidanzata del magnate della musica caduto in disgrazia, la cantante R&B Cassie, vero nome Cassandra Ventura, dovrebbe essere tra i primi testimoni del processo. Gli avvocati del tre volte vincitore del Grammy sotto processo a New York sono agguerritissimi e pronti a combattere le accuse dei pubblici ministeri che a loro avviso stanno erroneamente cercando di stigmatizzare lo stile di vita particolarmente festaiolo del loro cliente. Ovviamente questione di punti di vista e interpretazioni. Perché secondo l’opinione dei pubblici ministeri il rapper costringeva le donne a incontri sessuali di gruppo e poi le teneva sotto scacco con la violenza.
Diddy che è entrato in aula indossando un girocollo, un maglione grigio chiaro e pantaloni grigio chiaro e una camicia bianca, e prima di sedersi, ha dato un bacio a uno dei suoi figli. Secondo la stampa inglese il rapper sembrava calmo e concentrato ed è stato visto studiare i documenti con il suo avvocato penalista, Teny R. Geragos, socia fondatrice di Agnifilo Intrater LLP.
“La mamma di Dukes”, che lui chiama affettuosamente Combs, già a inizio processo, si è calata nei panni di ferrea paladina del figlio, cui è stata negata la libertà su cauzione più volte, anche quando la sua offerta ha toccato la favolosa cifra di 50 milioni di dollari. A ottobre, l’85enne è arrivata al punto di paragonare le oltre 100 accuse di cattiva condotta sessuale contro Diddy come un “linciaggio pubblico”. Anche Kanye West, 47 anni, ha più volte elogiato Diddy descrivendolo come un padre di famiglia fantastico, addirittura migliore di lui. E si è detto amareggiato per avere assistito alla caduta sbalorditiva del rapper di “It’s All About the Benjamins”, che un tempo era il magnate più ricco e influente dell’hip-hop. Insomma una discesa libera (in negativo) per lui come quella di Weinstein desautorato dall’Olimpo dei più grandi.
Gli avvocati di Diddy hanno ripetutamente affermato che lo stato sta prendendo di mira Diddy perché è un uomo di colore di successo. I pubblici ministeri hanno replicato chiedendo a un avvocato del team del rapper, di non fare più esternazioni sul suo podcast e di attenersi alle regole cui devono sottostare tutti i legali quando sono impegnati su uno specifico caso, limitando i loro commenti pubblici.
Il regista americano Michael B. Jordan e l’attore, comico, sceneggiatore e produttore cinematografico canadese Mike John Myers sono state alcune delle celebrità nominate per la prima volta durante il primo giorno del processo a Sean ‘Diddy’ Combs. Jordan è nella lista perché una volta è stato presumibilmente minacciato da Diddy per la sua relazione con l’ex fidanzata del rapper, Cassie, secondo quanto riportato da Rolling Stone. Il primo giorno del processo ha visto l’inizio del rigoroso processo di selezione della giuria, con i potenziali giurati che hanno inviato un questionario per determinare la loro idoneità a giudicare il caso, ha reso noto Alexandra Shapiro, un altro degli avvocati di Diddy.
Le accuse
Diddy sta affrontando cinque accuse di reato, vale a dire:
- Cospirazione del racket
- Due capi d’accusa di traffico sessuale con la forza, frode o coercizione
- Due capi d’accusa per trasporto per prostituirsi
Se condannato, l’ex produttore rap e star mondiale, a cui viene spesso attribuito il ruolo nell’introduzione dell’hip-hop nel mainstream, potrebbe trascorrere il resto della sua vita in prigione.
Qual è il patrimonio netto di Diddy?
Il patrimonio netto di Diddy ha raggiunto il picco nel 2019 di $ 740 milioni ed era sulla buona strada per diventare miliardario. Il suo impero ha iniziato a sgretolarsi nel novembre dello scorso anno, quando la sua ex fidanzata Cassie lo ha accusato di aggressione sessuale e abusi fisici, il che ha spinto almeno altre nove persone a intentare cause simili contro di lui.
L’impero milionario di Diddy è in pericolo mentre combatte le accuse di crimini sessuali
I testimoni e le prove a carico di Diddy
Senza identificarli pubblicamente, i pubblici ministeri hanno detto che quattro degli accusatori di Combs testimonieranno al processo. L’accusa sarà autorizzata a mostrare alla giuria il video di sicurezza di Diddy che picchia e prende a calci una delle sue accusatrici, la cantante R&B Cassie, nel corridoio di un hotel di Los Angeles nel 2016. Ci si aspetta che gli avvocati di Diddy sostengano al processo che il governo sta demonizzando e distorcendo l’attività sessuale degli adulti consenzienti. Hanno anche sostenuto che due delle fidanzate di lunga data di Combs hanno volontariamente portato un lavoratore del sesso maschio nella loro relazione.
Cassie, il cui nome legale è Cassandra Ventura, è stata la fidanzata di Combs per più di un decennio. La sua causa del 2023 contro Combs per anni di abusi, incluso lo stupro, ha dato il via all’esame che alla fine ha portato alla sua incriminazione.
Tutti tranne uno dei sette figli di Diddy presenti in tribunale
Tutti i bambini del rapper, tranne la più piccola, una bambina di tre anni, si sono presentati in tribunale lunedì.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.