
Nel 1975 lasciare la casa dei genitori, trovare un lavoro, convolare a nozze e avere figli era il percorso più comune per raggiungere l’età adulta e all’epoca, quasi la metà dei giovani tra i 25 e i 34 anni, aveva raggiunto tutte e quattro queste tappe fondamentali. Oggi, 50 anni dopo, meno di un quarto degli adulti americani di questa età ha raggiunto questi obiettivi. Colpa dell’aumento del costo della vita, secondo i dati pubblicati dall’ Ufficio del censimento degli Stati Uniti, che segnalano che questa controtendenza è dovuta al fatto che oggi i giovani adulti danno priorità alla sicurezza economica rispetto alla creazione di una famiglia, a causa del crescente peso delle spese per l’alloggio, il cibo, la benzina e altri costi.
A raccontarlo nel dettaglio il documento dell’Ufficio del censimento degli Stati Uniti, recentemente pubblicato, che analizza i cambiamenti nelle percentuali di giovani adulti che hanno raggiunto l’età adulta. Utilizzando i dati dell’American Community Survey del 2005 e del 2023, il documento esamina i cambiamenti sociali ed economici, tra cui livelli di istruzione più elevati, più donne sul posto di lavoro, costi della vita più elevati e strutture familiari più variegate, che potrebbero spiegare perché un numero sempre minore di giovani adulti raggiunge questi parametri di riferimento.
Dopo essere aumentata costantemente dal 2000 al 2017, negli ultimi anni la percentuale di giovani adulti statunitensi che vivono con i genitori è leggermente diminuita.
Nel 2023, il 18% degli adulti di età compresa tra 25 e 34 anni viveva a casa dei genitori. E i giovani uomini avevano più probabilità delle giovani donne di vivere ancora con i famigliari (20% contro 15%). La maggior parte dei giovani adulti che vivono con un genitore afferma che questa soluzione è positiva dal punto di vista economico, ma negativa riguardo l’impatto che questa scelta ha sulla loro vita sociale.
Secondo una nuova analisi dei dati governativi condotta dal Pew Research Center, anche la percentuale di giovani adulti che vivono in casa dei genitori varia notevolmente a seconda della regione e dell’area metropolitana.Come abbiamo fatto questo
Aree metropolitane degli Stati Uniti con le percentuali più alte e più basse di giovani adulti che vivono nella casa dei genitori
Nel 2023, le due aree metropolitane degli Stati Uniti con le percentuali più elevate di giovani tra i 25 e i 34 anni che vivevano in casa dei genitori erano Vallejo, California, e Oxnard-Thousand Oaks-Ventura, California, ciascuna con il 33%.
All’altro estremo dello spettro, solo circa il 3% dei giovani adulti viveva in casa dei genitori a Odessa, in Texas; Lincoln, nel Nebraska; Ithaca, nello stato di New York; e Bloomington, nell’Indiana.
Nove delle 10 aree metropolitane con la percentuale più alta di giovani adulti che vivono in casa si trovano in California, Texas o Florida.
Confrontando le regioni del Paese, i giovani adulti del Midwest erano i meno propensi a vivere a casa, seguiti da quelli del Sud. Quelli dell’Ovest avevano maggiori probabilità di vivere a casa rispetto ai loro coetanei del Sud, e i giovani adulti del Nordest avevano maggiori probabilità di vivere a casa.
In che modo la razza e l’etnia incidono sulle condizioni di vita dei giovani adulti?
Secondo una precedente ricerca del Center, i giovani adulti bianchi hanno meno probabilità rispetto ai loro coetanei asiatici, ispanici e neri di vivere in casa dei genitori. E le aree metropolitane con una quota di adulti bianchi superiore alla media nella popolazione giovanile tendono ad avere una quota di giovani adulti che vivono in casa dei genitori inferiore alla media. Questo andamento si riscontra, per la maggior parte, nelle aree metropolitane con le quote più alte e più basse di giovani adulti che vivono in casa dei genitori.
Ad esempio, a Merced, in California, il 30% dei giovani tra i 25 e i 34 anni vive con i genitori e il 18% dei giovani adulti di Merced è bianco. Questa percentuale è significativamente inferiore alla percentuale di giovani adulti bianchi nelle 258 aree metropolitane in cui sono disponibili i dati (48%).
Un’eccezione è Racine-Mount Pleasant, nel Wisconsin, dove il 29% dei giovani adulti vive in casa dei genitori e il 60% è bianco.
Con un paio di eccezioni, le 10 aree metropolitane con le percentuali più basse di giovani adulti che vivono in casa dei genitori hanno una percentuale di giovani adulti bianchi superiore alla media. Ad esempio, il 4% dei giovani adulti a Bozeman, nel Montana, vive in casa dei genitori e il 77% di tutti i giovani adulti presenti è bianco.
Tra le aree metropolitane con una percentuale di giovani adulti bianchi inferiore alla media, la mediana ha il 21% di giovani adulti che vive in casa. Nelle aree metropolitane con una percentuale di giovani adulti bianchi superiore alla media, la mediana ha il 14% di giovani adulti che vive in casa dei genitori.
In che modo i costi di occupazione e alloggio incidono sulle condizioni di vita dei giovani adulti?
I tassi di disoccupazione sono stati anche collegati alle condizioni abitative dei giovani adulti . Quando è difficile trovare lavoro, i giovani adulti hanno maggiori probabilità di vivere a casa dei genitori. Tuttavia, in questa analisi dei dati del 2023, non abbiamo riscontrato una forte correlazione tra disoccupazione e condizioni abitative dei giovani adulti nelle diverse aree metropolitane.
Tuttavia, ci sono alcuni esempi in cui questo schema è valido. A El Centro, in California, l’8,2% dei giovani adulti era disoccupato nel 2023 e il 32% viveva con i genitori. Il tasso di disoccupazione complessivo quell’anno per gli adulti di età compresa tra 25 e 34 anni era del 4,4% nelle 258 aree metropolitane analizzate.
All’altro estremo dello spettro, l’1,4% dei giovani adulti di Cheyenne, nel Wyoming, era in cerca di lavoro e solo il 4% viveva a casa dei genitori.
È interessante notare che i costi dell’alloggio non sono correlati alla percentuale di giovani adulti che vivono con i genitori in casa. Nel 2023, la percentuale di giovani tra i 25 e i 34 anni che vivevano con un genitore in un’area metropolitana non variava in base all’affitto mediano in quella zona.
per conoscere le quote di giovani adulti che vivono in casa dei genitori e altre caratteristiche metropolitane per le 258 aree metropolitane degli Stati Uniti incluse in questa analisi, scaricare questo foglio di calcolo
I traguardi fanno crescere
Vivere traguardi chiave legati all’indipendenza economica e alla formazione della famiglia può influenzare il modo in cui i giovani uomini e donne sviluppano la propria identità da adulti. Secondo un’analisi delle domande del General Social Survey in un rapporto del Census Bureau del 2017 , oltre l’80% delle persone intervistate ha affermato che lasciare la casa dei genitori e oltre il 90% ha affermato che avere un lavoro a tempo pieno è stato fondamentale per diventare adulti. L’Ufficio del censimento ha aggiornato questo rapporto, basato sulla Current Population Survey, con i dati del 2024, rivelando modelli diversi nelle tappe fondamentali dell’età adulta.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.