Nella notte tra domenica e lunedì, a Russia ha lanciato il suo più grande attacco aereo nella guerra in Ucraina schierando più di 800 droni e colpendo per la prima volta un edificio governativo a Kiev. I soccorritori hanno trovato il corpo di un neonato sotto le macerie di un edificio di nove piani nel quartiere Sviatoshynskyi, nella parte occidentale di Kiev, ha affermato Tymur Tkachenko, capo dell’amministrazione militare della città. Secondo il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, il bambino aveva meno di un anno e ha aggiunto che è stata uccisa anche una giovane donna, presumibilmente la madre del piccolo. “Il palazzo è stato “gravemente danneggiato”, ha detto Klitschko in un post su Telegram, aggiungendo che quattro piani dell’edificio sono stati “parzialmente distrutti”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato a X che domenica in tutta l’Ucraina sono state uccise quattro persone e 44 sono rimaste ferite. Le forze armate di Mosca hanno lanciato un totale di 810 droni, quattro missili balistici e nove missili da crociera, ha dichiarato l’Aeronautica Militare ucraina. Mentre la maggior parte è stata abbattuta dalle difese aeree, 54 droni e nove missili hanno colpito obiettivi in tutta l’Ucraina, ha aggiunto l’Aeronautica. Questa cifra supera le dimensioni dell’attacco di luglio da parte di Mosca, che in precedenza era stato il più grande della guerra, iniziata con l’invasione su vasta scala della Russia nel paese vicino nel febbraio 2022.
L’attacco arriva dopo i recenti tentativi degli alleati occidentali di Kiev di mediare un accordo di pace, mentre lo slancio per porre fine alla guerra si blocca, lasciando la Casa Bianca frustrata. In un’intervista ad ABC News andata in onda domenica, Zelensky ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump “ha dato (al presidente russo Vladimir) Putin ciò che voleva” al vertice in Alaska del mese scorso tra i due leader mondiali, conclusosi senza un accordo concreto . Domenica Trump ha fatto sapere che la sua amministrazione è pronta a passare alla seconda fase delle sanzioni contro la Russia. “Siete pronti a passare alla seconda fase delle sanzioni contro la Russia?”, ha chiesto un giornalista al presidente. “Sì, lo sono”, ha risposto il presidente. Sempre domenica, Zelensky ha definito l’ultimo attacco “vile”, affermando che “tali omicidi ora, quando la vera diplomazia avrebbe potuto iniziare molto tempo fa, sono un crimine deliberato e un prolungamento della guerra”. “Il mondo può far sì che i criminali del Cremlino smettano di uccidere, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è la volontà politica”, ha affermato Zelensky. Keith Kellogg, inviato speciale dell’amministrazione Trump in Ucraina e Russia, ha dichiarato più tardi domenica che Mosca sembra stia intensificando la sua guerra, aggiungendo che l’attacco a Kiev “non è un segnale che la Russia voglia porre fine diplomaticamente a questa guerra”. All’inizio di questa settimana, Putin ha affermato che qualsiasi truppa occidentale in Ucraina sarebbe stata considerata “un obiettivo legittimo da sconfiggere”, un giorno dopo l’annuncio che decine di paesi occidentali si sono impegnati a contribuire a una potenziale forza di mantenimento della pace nel Paese se verrà raggiunto un accordo di cessate il fuoco. Il primo ministro ucraino Yulia Svyrydenko lo ha definito un “attacco massiccio”, affermando che le città di Kryvyi Rih, Dnipro, Kremenchuk e Odessa sono state tutte sotto attacco, così come Kiev.
Nella capitale, l’edificio che ospita l’ufficio del primo ministro e alcuni ministeri governativi sono stati colpiti nell’assalto, ha affermato. “Per la prima volta, l’edificio governativo, il tetto e i piani superiori sono stati danneggiati dagli attacchi nemici. I soccorritori stanno spegnendo l’incendio. Li ringrazio per il loro lavoro”, ha detto Svyrydenko. L’edificio si trova nel quartiere governativo di Kiev, accanto al parlamento e vicino all’ufficio del presidente. “Ricostruiremo gli edifici. Ma le vite perse non potranno essere recuperate. Ogni giorno, il nemico terrorizza e uccide la nostra gente in tutto il Paese”, ha detto Svyrydenko. Nel frattempo, il ministro della Difesa ucraino Denys Shmygal ha affermato che la prossima settimana si terrà un incontro incentrato sul “rafforzamento della difesa aerea e sul potenziamento della capacità dell’Ucraina di rispondere con attacchi in profondità nel territorio dell’aggressore”. L’Ucraina ha dichiarato domenica di aver attaccato due impianti energetici russi durante la notte nella regione russa di Bryansk e nel territorio meridionale di Krasnodar. “Sempre nel distretto di Sviatoshynskyi, i detriti hanno colpito un edificio residenziale di 16 piani, provocando un incendio al 15° e 16° piano”, ha detto Klitschko. Ci sono stati incendi in altri due condomini a più piani nello stesso distretto e in un altro edificio nel distretto orientale di Darnytskyi, ha aggiunto. Almeno 18 persone sono rimaste ferite, ha dichiarato il Servizio di emergenza statale ucraino (SES), che ha descritto gli attacchi dei droni sulla capitale come un “attacco massiccio”. L’agenzia ha diffuso immagini che mostrano diversi edifici con grandi buchi sui lati e vigili del fuoco al lavoro sul posto. L’attacco russo ha colpito anche un ponte a Kremenchuk sul fiume Dnipro, in un raro attacco lontano dalla linea del fronte. Il ponte è un importante punto di attraversamento del fiume che divide il Paese tra la riva sinistra e quella destra.
Gli abitanti sono rimasti sconvolti dall’attacco, e alcuni hanno dichiarato alla CNN che si è trattato dell’attacco più terrificante della guerra. Yulia, una residente locale, ha raccontato di essersi svegliata con delle esplosioni che le hanno lasciato dei fischi nelle orecchie mentre il suo palazzo tremava. “Tutti provano la stessa sensazione, tutti tremano, tutti sperano che passi oltre e non li colpisca. Non sentiamo più nulla, tranne la rabbia”, ha detto. Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato l’attacco, affermando in un post su X che la Russia “si sta chiudendo sempre più nella logica della guerra e del terrore”. “Da parte dell’Ucraina, continueremo a fare tutto il possibile per garantire che prevalga una pace giusta e duratura”, ha affermato Macron. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Ancora una volta, il Cremlino sta prendendo in giro la diplomazia, calpestando il diritto internazionale e uccidendo indiscriminatamente”. Il capo dell’esecutivo dell’Unione Europea ha dichiarato a X che l’Europa sostiene “pienamente l’Ucraina”, aggiungendo che “stiamo rafforzando le forze armate ucraine, creando garanzie di sicurezza durature e inasprendo le sanzioni per aumentare la pressione sulla Russia”. Stando a quanto riferito dalle forze armate del Paese, domenica mattina erano stati attivati degli aerei per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco in seguito agli attacchi russi nell’Ucraina occidentale, vicino al confine con la Polonia. “Aerei polacchi e alleati operano nel nostro spazio aereo, mentre i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra sono stati portati al massimo livello di prontezza”, ha affermato il comando operativo polacco in un post su X.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.