di Maria Sole
La legge sull’aborto che dovrebbe entrare in vigore Georgia il prossimo ha sollevato un polverone anche nel mondo del cinema. Pare infatti che “The Walking Dead”, che ha portato flussi di turisti nelle città della Georgia dove è stato girato cambierà set. Le minacce di Hollywood di evitare la Georgia potrebbero paralizzare la sua industria cinematografica in forte espansione e le ramificazioni potrebbero diffondersi in altri stati del Sud, osservano gli osservatori. “Ci sono un certo numero di stati che stanno approvando leggi che Hollywood troverà intollerabili, offensive e quindi renderebbero impossibile per loro lavorare in quegli stati”, ha detto Tom Nunan, un regista e docente alla UCLA School of Theatre, Film and Television ad AP.
In Alabama i legislatori hanno approvato una legislazione che ha messo fuori legge quasi tutti gli aborti trasformando l’aborto in un crimine punibile fino a 99 anni di prigione per chi lo chiede e per chi lo pratica a meno che non venga effettuato per non mettere seriamente a rischio la salute della madre.
Un lungo elenco di programmi TV e film sono stati girati in Alabama negli ultimi anni. Includono il film del 2014 “Selma” che ha raccontato i punti cardine del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. Altri film girati nello stato includono “Get Out” e “Big Fish”. Ma Hollywood non ci sta e anche lo stato dell’Alabama potrebbe essere bannato dall’industria del cinema.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.