BREXIT SI PROSPETTA UN ACCORDO LAST MINUTE - WHAT-U

 Donald Tusk, a sinistra, e Boris Johnson alle Nazioni Unite a settembre. 
Fotografia: Don Emmert / AP

di Colin Anthony Groves

“In teoria in sette-otto ore, cioè prima di mezzanotte “tutto dovrebbe essere chiaro sulla Brexit” con un “testo legale pronto”. “I negoziati sono in corso, e tutto va bene, ma tutto è possibile con i nostri partner britannici”. Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in un’intervista alle tv polacche TVN24 e Polsat News ha commentato gli ultimi passi fatti per la Brexit. “I fondamentali di questa intesa sono pronti e in teoria potremmo accettarlo domani”, ha detto, aggiungendo “ma con la Brexit ed i partner britannici tutto può succedere”.

L’accordo che dovrebbe essere siglato dai leader durante un vertice di giovedì prevederebbe una frontiera normativa e doganale lungo il Mare d’Irlanda e un voto ogni 4 anni del Parlamento dell’Irlanda del Nord sugli accordi, ma il partito democratico unionista continua a obiettare, scrive The Guardian.

Michel Barnier, il principale negoziatore dell’UE, ha affermato che l’ostacolo dell’ultimo minuto nei negoziati è stata l’Iva quando ha informato gli ambasciatori europei mercoledì sera. 

I funzionari dell’UE ritengono che Johnson potrebbe fare una mossa improvvisa per concludere l’accordo giovedì mattina. All’inizio della giornata, Donald Tusk, il presidente del Consiglio europeo, aveva affermato che erano state poste le “basi” di un accordo sulla Brexit e che c’erano solo “dubbi” dell’ultimo minuto a Londra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY