[gtranslate] LE FIGLIE DI PAUL NEWMAN FANNO CAUSA ALL'ASSOCIAZIONE DI BENEFICIENZA DEL DEFUNTO PADRE - WHAT-U

Susan Newman e Nell Newman all’evento SeriousFun Children’s Network al Dolby Theatre, 14 maggio 2015, a Los Angeles. (Foto di Chris Pizzello/Invision/AP, File)

Le figlie di Paul Newman Susan Kendall Newman e Nell Newman hanno deciso di intentare una nuova causa contro fondazione di beneficenza del padre defunto, la Newman’s Own Foundation.

Paul Newman, che viveva a Westport con sua moglie, l’attrice Joanne Woodward, nel 1982 aveva creato il marchio Newman’s Own, una linea di prodotti che tuttora comprende pizza surgelata, salse, condimenti per insalate e salse per pasta, oltre a cibo per cani e bocconcini per animali domestici con l’obiettivo di destinare tutti gli utili a enti di beneficienza. E per semplificare le cose aveva fondato un’associazione la Newman’s Own Foundation il cui compito era proprio quello di fare beneficienza per suo conto. Quando morì nel suo testamento, scrisse che voleva che i suoi beni andassero a sua moglie e alla Newman’s Own Foundation.

Le donne che ora vivono in stati diversi, la prima in Oregon e la seconda, in California, hanno accusato la Newman’s Own Foundation dalla quale entrambe dovrebbero ricevere su mandato del padre 400.000 dollari l’anno, di avere dimezzato queste somme con una decisione unilaterale e inspiegabile venendo meno agli impegni contrattuali stabiliti fin dalla sottoscrizione dello statuto. Perciò, martedì 23 agosto hanno deciso di intentare una causa presso il tribunale statale di Stamford, nel Connecticut, chiedendo 1,6 milioni di dollari di danni da donare alle loro fondazioni per donazioni di beneficenza.

“Nessuno dovrebbe consentire che l’eredità di una persona cara defunta venga disonorata nel modo in cui la Newman’s Own Foundation ha fatto, ignorando le figlie di Paul Newman”, ha dichiarato Andy Lee, un avvocato di New York City che rappresenta entrambe le donne. “Questa causa non cerca un risarcimento personale per le figlie del signor Newman, ma cerca semplicemente giustizia, in linea con i desideri del signor Newman», ha aggiunto la legale.

Dopo l’intervento del legale, anche la Newman’s Own Foundation ha reso pubblico il suo parere. “Le migliori pratiche che circondano le organizzazioni filantropiche non consentono l’istituzione di assegnazioni di finanziamenti perpetui per nessuno, comprese Nell e Susan Newman. Una causa senza merito basata su questo desiderio errato non farebbe che distogliere denaro da coloro che beneficiano della generosità di Paul Newman”. La fondazione ha poi aggiunto: “Anche se prevediamo di continuare a sollecitare raccomandazioni della famiglia Newman per organizzazioni degne, le nostre decisioni di finanziamento vengono prese ogni anno e continueranno a riflettere il chiaro obiettivo di Paul Newman e la nostra responsabilità nei confronti delle migliori pratiche che governano le fondazioni private”.

La fondazione afferma che dal 1982 oltre 570 milioni di dollari sono stati donati a migliaia di enti di beneficenza. Secondo i registri fiscali del 2020, la fondazione ha avuto più di 24 milioni di dollari di entrate e ha pagato 11,5 milioni di dollari in contributi, doni e sovvenzioni. Tenuto conto che le spese operative e amministrative ammontavano a quasi 4,5 milioni di dollari, nelle casse a conti fatti sarebbero rimasti 8 milioni di dollari.

Le figlie avevano già accusato in precedenza la Newman’s Own Foundation di agire con la manina corta, accusandola di non destinare tutto il denaro pattuito ai loro enti di beneficienza appena quattro giorni dopo la morte del padre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY